Inps informa: Tentativi di truffa tramite email

L’INPS informa del pericolo di tentativi di truffe da parte di soggetti che cercano di carpire dati sensibili degli utenti. 

L’Inps non acquisisce in alcun caso, telefonicamente o via email, coordinate bancarie dalle quali si può risalire a informazioni personali. Tutte le informazioni sulle prestazioni sono consultabili esclusivamente accedendo al sito istituzionale.

Pensioni-Inps

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – La Direzione centrale Organizzazione e Comunicazione dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha inviato una comunicazione per la più ampia diffusione e avvisa gli utenti che è in corso un nuovo tentativo di truffa tramite email di phishing finalizzata a sottrarre fraudolentemente i dati degli assicurati.

È importante ricordare che l’Inps non acquisisce in alcun caso, telefonicamente o via email ordinaria, le coordinate bancarie o altri dati che permettano di risalire a informazioni personali. Inoltre, tutte le informazioni sulle prestazioni sono consultabili esclusivamente accedendo al sito istituzionale.

Si consiglia di:

  • non dare seguito a richieste che arrivino per email non certificata, telefono o tramite il porta a porta;
  • diffidare di qualsiasi persona dichiari di essere un incaricato o funzionario INPS e sostenga di dover effettuare accertamenti di varia natura;
  • prestare la massima attenzione alle comunicazioni che si ricevono, non cliccare sui link di email di origine dubbia e verificare sempre l’indirizzo di provenienza.

Napoli, 31 marzo 2021

Lascia un commento