Liceo Scientifico “Gallotta” di Eboli: Palestra di giovani geni

Novelli Elon Musk, Steve Jobs, Bill Gates, si formano a Eboli al Liceo Scientifico e nelle scuole ebolitane.

“La Scuola non  si è mai fermata”: nonostante, la Pandemia, la DAD, la burocrazia, i ragazzi della 5F del Liceo Scientifico “A. Gallotta” hanno realizzato in un triennio ben 5 interessanti sturt-up nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola-Lavoro”. Grande merito va alla supervisione della Tutor, la Prof.ssa Diana Naponiello.

Liceo Scientifico Eboli – Progetti

Marco Naponiello, POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – È cosa universalmente riconosciuta che il genio italiano abbia plasmato il mondo come lo oggi conosciamo, declinando tutta la sua grandezza in ogni ambito dello scibile umano. Per secoli la nostra amata Penisola è  stata un faro di cultura ed innovazione per tutto il Vecchio Continente e malgrado un grave gap formativo protrattosi purtroppo per generazioni, la poca attenzione che viene data improvvidamente dallo Stato centrale per finanziare la Ricerca, ma fortunatamente grazie all’impegno ed all’industriosa capacità intuitiva, dei nostri docenti e discenti, la nostra Patria continua a produrre idee innovative per il terzo millennio.

Dunque nonostante  il momento poco felice dovuto alla Pandemia, nonostante la Dad, nonostante trattasi di istituti meridionali poco foraggiati, insomma nonostante tutto, l’intelligenza creativa dei giovani meridionali si afferma e bene.

A tal proposito gli studenti della 5F del Liceo Scientifico “A. Gallotta” di Eboli, hanno concluso la scorsa settimana brillantemente il loro progetto formativo di Alternanza Scuola Lavoro, oggi denominati PCTO ( Percorsi per le Competenze Trasversali). Il percorso durato 3 anni,seguito dalla tutor  Prof.ssa Diana Naponiello, il percorso formativo li ha visti impegnati per i primi due anni in progetti di riciclo creativo e Design sostenibile con l’architetto Filippo Mandolfino, esperto in materiali e progettazioni eco-sotenibili, partner del progetto Gruppo Archeologico Ebolitano e l’Università di Salerno,facoltà di Economia e Management,con la dott.ssa Bice Della Piana.

Quest’anno il percorso formativo è stato sviluppato completamente on-line ed ha avuto come Formatore e  partner del progetto la Ditta DEREV  fondata da  Roberto Esposito,start-upper seriale detentore di numerosi record mondiali per le sue iniziative virali sul web, 2000.000 di iscritti sui social, progetta brand per grandi aziende e siti istituzionali.

il gruppo classe, formato da 27 studenti ha prodotto 5 progetti molto innovativi nel settore della sensibilizzazione sociale, nella green economy e  nel settore commerciale.

Liceo Scientifico Eboli-Alunni-pogetti

1° progetto: Green Links, realizzato dagli alunni Lemmo Francesco, Remolino GabrieleMaglio Antonino, Luca Di MatteoAngelo De Devitiis applicazione che permetterebbe di controllare la crescita di piante la sua idratazione a distanza mediante sensori, inoltre piattaforma affiliata ad associazioni quali: Treedom, Zeroco2. Ecosia, grazie alle quali per ogni prodotto venduto verrebbe piantato un albero in varie zone del mondo.

2° progetto: Good Whale (La Balena Buona), ecco gli alunni ideatori: Cafaro IlariaDaniel QuarantaLorenzo ViolanteRosamaria Rizzo, Valerio Grimaldiprogetto di una struttura semi-mobile che raccoglie rifiuti nei mari,in particolare le macroplastiche e le microplastiche, funzionante su di un mulino che trasporterebbe l’acqua sporca all’interno, filtrandola dalla plastica e producendo cosi energia di tipo cinetico, per poi rilasciarla pulita, struttura autosufficiente grazie ai pannelli solari.

3°progettoRevenge-Porn, realizzato dagli alunni: Martina Landi,Stefania IorioFederica Verolla, Francesca Laudati, Francesca Di Marino. Una  piattaforma on-line  con acclusa la promozione di un libro sul tema, per contrastare il fenomeno della vendetta tramite la diffusione di immagini intime on-line e video, senza il consenso dei protagonisti, legge entrata in vigore il 9  agosto 2019  con il titolo Codice Rosso, il piano prevede: Locandina informativa,profilo Instagram,pagina dedicata su face book e TIK TOK

4°progettoLove (On )Line realizzato da: Feliciana Fumo, Madaio Anna,Madaio Annalisa, Alexia Cerrone, Sara Torbino. Campagna di sensibilizzazione con la finalità di contrastare atteggiamenti di omofobia, sviluppando iniziative on-line con dirette live tramite la pagina Facebook gestita da figure competenti, psicologi, medici ed educatori. Finalità del progetto è quello di favorire il confronto fra gli adolescenti che vivono situazioni di disagio psicologico e personale, e creare una rete di aiuto e sostegno.

5°progetto: denominato The Dog Face, realizzato dal team composto da: Vincenzo D’ambrosioGianluca Lettieri; Christian Di StefanoEmanuele La MonicaMarco Perillo. Creazione di un e-commerce destinato agli amanti degli animali,piattaforma innovativa di acquisti on line, progetto ispirato a realtà del nord Europa,creata per migliorare la vita domestica dei nostri amici a quattro zampe.

In conclusione noi di POLITICAdeMENTE siamo veramente confortati di annoverare sul nostro territorio delle simili eccellenze, le quali riguardano sia il campo della formazione, composto da docenti altamente preparati, motivati ed empatici nell’esplicare la propria professione, che viene percepita a guisa di una vera e propria missione; e di contro trovare un terreno così fertile composto da giovani menti , capaci e volenterose, che ci fa ben sperare per gli anni a venire.

Pertanto è da questi ragazzi che deve partire il rilancio della nostra Nazione, da troppo tempo caduta in una letargica empasse, che ha danneggiato l’economia e parimenti ha fiaccato l’animo degli italiani: complimenti ragazzi, Per aspera ad astra!”

Eboli, 18  marzo 2021

Lascia un commento