La DC si organizza: Il 1° Congresso cittadino elegge Palo segretario

Gaudieri: “La Democrazia Cristiana si pone a custode del suo grande patrimonio di esperienze e di valori”.

Eletti gli organi statutari: Dario Palo è il segretario, Pierluigi Giarletta il suo vice, Presidente Cosimo Corrado. Il Direttivo è di 14 membri.

DC Congresso Gaudieri Conte Guercio

EBOLI – Nei giorni scorsi presso i locali della sezione, in Via Cassese-n°10,  si è svolto il 1°Congresso cittadino della Democrazia Cristiana. Alla manifestazione oltre agli iscritti e ai simpatizzanti, hanno partecipazione i rappresentanti dei partiti cittadini, dell’Amministrazione Comunale, della stampa, della rappresentanza dei commercianti.

Il Congresso si è insediato sotto la Presidenza del dott. Rino Conte, per delega del Segretario Provinciale coadiuvato dal Vice segretario provinciale e Commissario della Sezione di Eboli, Francesco Gaudieri, il quale, dopo aver salutato i presenti ha introdotto i lavori, ma ha sentito anche l’obbligo, nella sua relazione, di spiegare le motivazioni della presenza e della Rinascita, ma anche del nuovo impegno della DC, che conta già 50 iscritti:

“Il movimento dei cattolici democratici e popolari è stato protagonista della ricostruzione civile, morale ed economica del nostro Paese, guidandone per decenni il suo straordinario sviluppo.ha esordito  Gaudieri – Per questo la Democrazia Cristiana si pone a custode del suo grande patrimonio di esperienze e di valori. – poi tracciando le linee guida del Partito – Definire un programma, selezionare una classe dirigente motivata, proporre sistemi di governo locale, ispirati ai principi di responsabilità e solidarietà, è il primo compito che si prefigge di assolvere la Democrazia Cristiana, in linea con la sua posizione storica.

Infine Gaudieri tracciando anche il percorso giudiziario che ha attraversato la DC rispetto al riconoscimento e alla attribuzione di quel simbolo, con tutta la storia che lo ha attraversato, e a proposito ha voluto ricordare le battaglie fortunatamente vinte, che con caparbietà ha portato avanti sia il Segretario Nazionale Giuseppe Pizza, sia quello Amministrativo Armando Lizzi, che consentono oggi la presenza della DC, e per Eboli, la celebrazione del primo Congresso Cittadino, per dire agli altri :

Noi democristiani ci consideriamo seme e lievito di una grande nuova avventura politica ed umana,  impegnati sino in fondo affinché le nostre idee non rimangano confinate nel limbo delle utopie, ma possano tradursi in impegni costruttivi ed in concreti risultati del nostro agire politico, nell’interesse e nella salvaguardia del popolo ebolitano”.

DC Congresso Gaudieri Conte

I lavori sono proseguiti e il Presidente del Congresso  Rino Conte, prima di invitare i vari esponenti politici  presenti ha letto il messaggio augurale del Sindaco di Eboli Martino Melchionda, successivamente sono intervenuti: Il Presidente del Consiglio Comunale, Luca Sgroia; Il Segretario del Partito Democratico, Donato Guercio; Il Segretario del Partito della Libertà, avv. Fabrizio Violante; Il Segretario dei Comunisti Italiani, Del Vecchio Alfonso; Il Segretario di Rifondazione Comunista, Silvio Masillo; Il Segretario dell’U.D.C., Paolo Polito; Il Segretario di Sinistra e Libertà, Damiano La Salvia; Il Segretario dell’A.P.I., Benito Ingenito; Il Segretario del Nuovo P.S.I., Cosimo Di Benedetto; Il Consigliere Comunale SEL, Gerardo Rosania; Il Consigliere Comunale PdL, Vito Busillo; Il Consigliere Provinciale Nuovo PSI, Massimo Cariello; Il Presidente della CONFESERCENTI, Donato Santimone; L’onorevole Enrico Indelli.

Tutti gli intervenuti  hanno apprezzando la forte partecipazione e hanno auspicato per il futuro  una costruttiva collaborazione e una fattiva partecipazione della Sezione della Democrazia Cristiana  e dei suoi esponenti, alla crescita politica, sociale, economica, produttiva e culturale della nostra città, anche a riconoscimento dell’impegno costante ed appassionato di Francesco Gaudieri .

DC Congresso Dario Palo

Al termine del dibattito il Presidente del Congresso e il Commissario della Sezione hanno salutato le autorità politiche presenti e i giornalisti, e hanno dato inizio ai lavori interni del 1°Congresso del Partito della Democrazia Cristiana e dopo il dibattito interno che ha visto la partecipazione dei vari iscritti: Raffaele Velella, Giovanni Forlano, Fatiha Chakir, Pierluigi Giarletta, Cosimo Corrado,  Dario Palo, Mariano Campione, Kebir Habib, Antonio Inverso, Michele Senatore, Lucia Ricca, il Delegato del Segretario Provinciale della Democrazia Cristiana Rino Conte propone all’assemblea del congresso l’organigramma del Comitato Direttivo il seguente organigramma che viene approvato all’unanimità: Presidente Cosimo Corrado; Segretario Politico Cittadino, Prof. Dario Palo; Vice Segretario Pierluigi Giarletta; Segretario Amministrativo, Giovanni Forlano. I membri del direttivo ivi compreso le cariche dirigenziali sono 14.

1 commento su “La DC si organizza: Il 1° Congresso cittadino elegge Palo segretario”

  1. DELLA DC CONSERVANO SOLO IL NOME, I RISULTATI SONO DA PREFISSO TELEFONICO A RIMORCHIO DEL PDL, I VECCHI GRANDI DEMOCRISTIANI, SON CERTO NON GRADIREBBERO L’EFFIMERA ESISTENZA SIMBOLICA DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA, DA BALENA BIANCA A DIAFANO INVERTEBRATO.COMUNQUE AUGURI, E COMPLIMENTI PER IL CORAGGIO, ALMENO QUELLO!

    Rispondi

Lascia un commento