Piero De Luca interroga il Ministro: I criteri dei PSR danneggiano il Sud

Agricoltura e Programma di Sviluppo Rurale: Per l’On. De Luca la revisione dei Criteri è sbagliata, penalizzazione il Sud.

Piero De Luca (PD): “Ho sottoscritto una interrogazione al Ministro dell’Acricoltura per scongiurare la revisione dei criteri per la ripsrtizione dei fondi per i PSR. Se tale richiesta dovesse essere approvata, si determinerebbe una riduzione di oltre 400 milioni di euro per tutte le Regioni del Mezzogiorno“. 

Piero De Luca

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – «Ho sottoscritto nelle scorse ore, insieme al collega Carmelo Miceli, primo firmatario, – Si legge in una nota del deputato salernitano del Pd, Piero De Luca – un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro dell’Agricoltura, affinche’ sia fatto tutto il possibile per evitare una revisione sbagliata dei criteri di ripartizione delle prossime risorse del Programma di Sviluppo Rurale.

Il PSR nasce come strumento di coesione, percio’, non possiamo consentire che si fondi su meccanismi iniqui e discriminatori di distribuzione dei fondi. In seno alla Commissione paritetica dell’agricoltura della Conferenza Stato-Regioni, sarebbe infatti stata avanzata una richiesta di azzeramento dei criteri storici utilizzati nel PSR 2014-2020 e prorogati fino al 2021. Se tale richiesta dovesse essere approvata, si determinerebbe una riduzione di oltre 400 milioni di euro per tutte le Regioni del Mezzogiorno“, – aggiunge il deputato. – “I nuovi criteri ipotizzati produrrebbero un danno enorme per il Sud del Paese, che consideriamo inaccettabile“, – conclude l’On. Piero De Luca. – “Siamo certi che da parte del Ministro interrogato ci sara’ una pronta risposta tale da assicurare equita’ nella futura programmazione e continuita’ nei pagamenti agli agricoltori e agli altri soggetti aventi diritto, in ottemperanza al recente regolamento approvato dal Parlamento Europeo che proroga le attuali norme della PAC al 2021».

Salerno, 3 marzo 2021

Lascia un commento