CivicaMente:La sindaca dei “miracoli” perde milioni di finanziamenti

La sindaca dei “miracoli” che perde milioni di euro per strada. Tutti i  progetti senza il piano dei costi sono stati bocciati. 

La “Cecilia dei Miracoli” non sa fare i più semplici adempimenti amministrativi, ma ha ragione su un dato: è l’unica ad aver governato per 5 anni. Purtroppo! È brava, anzi bravissima, quando deve fare quello che ha fatto in 5 anni: Niente!

Maurizio Mirra

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Mentre l’Amministrazione Francese, probabilmente in risposta al nostro video sul fiume Tusciano, inviava il solito comunicato autocelebrativo sui mille miracoli della Sindaca, – si legge in una nota Civica Mente l’Associazione cittadina che candida a Sindaco il suo fondatore Maurizio Mirra – ieri il Ministero dell’Interno ha pubblicato l’elenco degli enti locali che godranno del finanziamento per la messa in sicurezza dei territori.

I fondi distribuiti sono 1 miliardo e 850 milioni di euro. Sì, stiamo parlando di miliardi di euro.

I progetti finanziati sono stati 2846 ed hanno per oggetto la messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico (guarda caso…), la messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti, di edifici scolastici e comunali. In una città con strutture comunali fatiscenti, scuole in condizioni anche peggiori, strade che sembrano rappresentare uno scenario di guerra e un fiume pronto ad esondare ad ogni pioggia più consistente, ogni battipagliese confiderebbe che la “Cecilia dei miracoli” avesse ricevuto per la sua città fior di quattrini. Ma la verità è un’altra, e abbiamo smesso di sorprenderci.

Il Decreto in questione presenta 3 allegati: nel primo i 9000 progetti richiesti, nel secondo quelli ammessi, nel terzo quelli finanziati.

Nel primo allegato (link: https://dait.interno.gov.it/documenti/decreto_fl_13-02-2021-all-1.pdf ), quello delle richieste, Battipaglia compare per 5 volte, precisamente a pagina 119. 

Tutti i suoi progetti sono stati bocciati. TUTTI.

Il motivo è facile da verificare, anche da soli, nella colonna di destra: “Non ha compilato il piano dei costi, il quadro economico e l’iter procedurale”. Motivo per cui non si individuerà alcun progetto del comune di Battipaglia negli altri allegati, né, ovviamente, tra quelli finanziati.

La “Cecilia dei Miracoli” è capace di fare qualunque cosa, a suo dire, ma nel momento in cui c’è da avere dei fondi, tanti fondi, si dimentica di adempiere agli aspetti burocratici più grossolani. Avete mai visto qualcuno chiedere un finanziamento senza “il piano dei costi?
Eppure ogni comune mortale quando si reca in banca per ottenere, ad esempio, un finanziamento sulla ristrutturazione, deve consegnare i medesimi documenti. Ma forse il Sindaco è più brava ad “intercettare” i finanziamenti su cui non deve fare niente, quelli caritatevoli, senza adempimenti, come i famosi 25 milioni di euro che il Governo ci ha gentilmente donato perché siamo tra le città più povere d’Italia (qui il link al nostro video in cui spieghiamo tutto: https://www.facebook.com/531906586873332/videos/732775954326198 )

Cecilia Francese è brava, anzi bravissima, quando deve fare quello che ha fatto in 5 anni: NIENTE!

Sapete quanti soldi abbiamo perso?
Vi diamo un’idea: Pontecagnano ha ottenuto 5 milioni di euro, Pagani 3 milioni di euro, Mendicino 1 milione e mezzo, Giffoni 2 milioni e mezzo, Cava de’ Tirreni 2 milioni, San Rufo 1 milione, Lustra 500mila euro, Centola 2 milioni, Sala Consilina 1 milione e mezzo, e l’elenco è ancora lungo. Per un totale di quasi 2mila enti locali in Italia. Ma Battipaglia no, perché la nostra Amministrazione dei Miracoli non è capace di presentare il piano dei costi quando chiede un finanziamento. E prima che parta la solita cantilena dei comuni in dissesto, tra questi ci sono comuni in dissesto finanziati al 100%.

Comunque non dovete fidarvi della nostra parola, potete vedere da voi battipagliesi:

link comunicato: Ministero Interno https://www.interno.gov.it/it/notizie/1-mld-e-850-mln-opere-pubbliche-1912-enti-beneficiari-8176-progetti-finanziare

link Decreto ed allegati: https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/decreto-23-febbraio-2021

La “Cecilia dei Miracoli” non sa fare i più semplici adempimenti amministrativi, ma ha ragione su un dato: è l’unica ad aver governato per 5 anni. Purtroppo!

Battipaglia, 27 febbraio 2021

Lascia un commento