Battipaglia: Confronto in Commissioni su Tyrrhenian Link

Lunedì 22 febbraio, ore 15:00, incontro Commisioni permanenti-tecnici Terna S.p.A. sul progetto “Tyrrhenian Link”. 

L’argomento in discussione: “Tyrrhenian Link / Tratta Est Campania – Sicilia / Osservazioni e Valutazioni Tecniche Preliminari / Opere di Mitigazione del Rischio / Opere di Compensazione Ambientale e o di Restauro Paesaggistico”. 

Elettrodotto Terna

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Le Commissioni Consiliari Permanenti, prima e seconda, in seduta congiunta in presenza e/o su piattaforma digitale (modalità mista), lunedì 22 febbraio 2021 alle ore 15:00, nella “Piazza della Cultura e della Cittadinanza Attiva” ubicata al piano terra di Palazzo di Città di Piazza Aldo Moro, discuteranno alla presenza di rappresentanti tecnici di Terna S.p.A. sul seguente argomento: “Tyrrhenian Link / Tratta Est Campania – Sicilia / Osservazioni e Valutazioni Tecniche Preliminari / Opere di Mitigazione del Rischio / Opere di Compensazione Ambientale e o di Restauro Paesaggistico”. 

Stante la rilevanza dell’argomento il Presidente del Consiglio Comunale Franco Falcone ha ritenuto di aprire i lavori ai giornalisti interessati che dovranno richiedere accredito all’indirizzo mail staff.sindaco@comune.battipaglia.sa.it fornendo recapito mail e/o contatto whatsapp. 

E incomincia un’altra battaglia già persa in partenza, come quella sull’immondizia. Premettendo che il Progetto TERNA “Tyrrhenian Link” è un’opera strategica nell’ambito del l’approvvigionamento energetico Nazionale, e che su talune scelte sebbene coinvolgano i territori si deve chiudere un occhio, va detto che se fosse solo il trasferimento di energia elettrica dall’elettrodotto Nazionale all’elettrodotto sottomarino di corrente continua che partendo dalla costa battipagliese approda in Sicilia e poi in Sardegna, sarebbe niente.

Il problema, a quanto pare, sono le reti di cavidotti interrati a corrente alternata lungo i tracciati stradali, quelli che dai vari impianti Eolici e Fotovoltaici disseminati nei territori della Provincia di Salerno che giungeranno attraversando i comuni di Eboli e di Battipaglia fino alla Centrale di Trasformazione dalla quale partirà il cavodotto di corrente continua interrato fino al mare sommerso poi.

Insomma una rete di cavidotti che pare siano il vero oggetto della discussioni che le due Commissioni permanenti dovranno valutare per indicare, le possibili Opere di Mitigazione del Rischio e le eventuali Opere di Compensazione Ambientale, nonché l’opportunità di prevedere forme di Restauro Paesaggistico.

Battipaglia, 16 febbraio  2021 

Lascia un commento