Europa Verde Eboli: Costriamo il presente

Nasce “Europa Verde” per “Costruire il presente di Eboli“, Cosimina Grazia Liliano ne è la portavoce. 

Cosimina Grazia Liliano: «Europa Verde nasce come un progetto politico aperto e democratico, il cui obiettivo è quello di mettere al centro dell’agenda politica ebolitana la questione ambientale, mediante la formazione di un ampio movimento culturale e sociale collocato all’interno del centro-sinistra cittadino».

Cosimina Grazia Liliano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – «Europa Verde nasce come un progetto politico aperto e democratico, il cui obiettivo è quello di mettere al centro dell’agenda politica ebolitana la questione ambientale, mediante la formazione di un ampio movimento culturale e sociale collocato all’interno del centro-sinistra cittadino. – si legge in una nota di Europa Verde a firma della sua portavoce Cosimina Grazia LilianoRegistriamo una crisi globale senza precedenti, che non è solo economica ma anche sociale e ambientale. Abbiamo avvertito l’urgenza di fare qualcosa, sebbene spesso ci sentiamo impotenti e disarmati di fronte a quello che vediamo: ingiustizie sociali, discriminazioni, povertà sia materiali sia etiche e morali, democrazia messa in discussione, estremismi, diritti basilari negati.

È arrivato il momento di impegnarsi per cambiare lo stato delle cose. – prosegue la portavoce di Europa Verde – Innescare processi trasformativi a partire da noi stessi e dalle nostre comunità. Non possiamo aspettarci che gli esperti o i grandi del mondo risolvano da soli problemi così complessi e impellenti. Tutti siamo coinvolti e, se è chiaro che da una parte abbiamo la nostra quota di responsabilità, ne consegue che abbiamo in nostro potere anche la possibilità di compartecipare alla soluzione. Siamo consapevoli del fatto che non è possibile dirimere in modo semplicistico le situazioni complesse che ci troviamo a fronteggiare, ma siamo convinti che il primo importante passo sia assumere già ora, nel nostro presente, un atteggiamento nuovo: pensare insieme, riunirsi per progettare e attuare, attivando connessioni tra noi, con il territorio e con l’ambiente.

Al centro della nostra idea di Città ci sono i cittadini, le relazioni e, di conseguenza, la comunità del territorio di Eboli. Vivere come individui separati e scollegati dagli altri, dall’ambiente e dalla natura, impedisce l’armonico sviluppo delle persone. – Conclude la la portavoce cittadina Cosimina Grazia LilianoPersone e le comunità che devono dunque essere al centro di politiche trasformative: non più oggetti a servizio dell’economia, ma soggetti attivi di un’economia che sia loro reale espressione e che risponda a loro bisogni. Pensiamo sia giunto il tempo di sperimentare una democrazia partecipativa dal basso, quanto possibile allargata e inclusiva, che abbia alla base i valori della solidarietà, della giustizia e della cura. Eboli – Europa Verde è questo e tanto altro ancora».

Eboli, 12 febbraio 2021

Lascia un commento