Corso Sophis RBT Training TM-  on line

5, 6, 12, 13 e 27 feffraio 2021, Corso Sophis, RBT Training TM-  on line. Durata del Corso 40 ore.

L’RBT (Registered Behavior Technician – tecnici del comportamento), è un professionista con compiti organizzati nella: misurazione, valutazione, acquisizione di abilità, riduzione comportamentale, documentazione resoconti, e condotta professionale e ambito della pratica. Concluso il corso sarà possibile fare richiesta per sostenere il Competency Assessment.

Corso Sophis-Training del comportamento

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIACorso RBT Training TM-  on line della durata di 40 ore, organizzato dall’Associazione Sophis. Le lezioni verranno videoregistrate e saranno sempre diponibili sulla piattaforma Sophis Academy. Docente del Corso è la Dott.ssa Rosaria Benincasa – Psicologa – BCBA

Finalità e obiettivi: L’RBT (Registered Behavior Technician – tecnici del comportamento) è una figura preposta a raccogliere  e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, valutazioni di stimolo privilegiate) ed è il primo responsabile per l’attuazione diretta, sotto la stretta, vigilanza continua di un esperto (supervisore), dei piani sviluppati da quest’ultimi  sull’acquisizione di abilità e sul comportamento.

L’RBT svolge compiti organizzati nelle aree seguenti: misurazione, valutazione, acquisizione di abilità, riduzione comportamentale, documentazione e resoconti, e condotta professionale e ambito della pratica. E’ un professionista che deve essere appropriatamente inserito nel sistema dei servizi, che è in grado di rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione, sapendosi muovere nei propri confini professionali, comunicando con gli stakeholders (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni, proteggendo altresì la dignità del cliente. L’obiettivo è quello di definire un profilo di conoscenze e competenze in grado di attuare una sistematica osservazione del comportamento e delle condizioni di risposta agli stimoli (con particolare riguardo agli spunti discriminativi ed alle conseguenze rinforzanti), e favorire un’ulteriore osservazione al fine di registrare ogni cambiamento occorso nel comportamento del soggetto osservato.

Modalità:

  • Il training copre tutti i contenuti così come previsti dall’RBT Task List e le Linee Guida Responsible Conduct for Behavior Analysts;
  • La durata del training è di 40 ore totali;
  • Almeno tre ore del training sono dedicate all’Etica e condotta professionale;
  • Il training è a frequenza obbligatoria (ciascun studente dovrà dimostrare di avere almeno 40 ore di lezione in A.B.A).
  • Il training include: 1) lezione on line; 2) esercitazioni su piattaforma; 3) role-playing.

Argomenti

  1. Il Tecnico del Comportamento e il suo ruolo con il supervisore
  2. Che cos’è l’Analisi del Comportamento Applicata?
  3. I principi base dell’Analisi del Comportamento
  4. Verbal Behavior
  5. Assessment and Skill Acquisition: cosa insegnare e come insegnare?
  6. Challenging Behavior
  7. Gestione e Riduzione del Comportamento
  8. Misurazione e sue applicazioni
  9. Come mantenere e generalizzare?
  10. Ethics and Professional Conduct
  11. Questionario di apprendimento

Calendario del Corso:

  • 5 Febbraio 2021  dalle ore 14:30 alle ore 19:30
  • 6 Febbraio 2021 ore 9:00 alle ore 19:00
  • 12 Febbraio 2021  dalle ore 14:30 alle ore 19:30
  • 13 Febbraio 2021 dalle ore 9:00 alle ore 19:00
  • 27 Febbraio 2021 dalle ore 9:00 alle ore 19:00

Modalità formative: lezioni (in videoconferenza e attraverso la piattaforma di Formazione a Distanza FaD Sophis Academy) con  presentazione di problemi o di casi clinici.

Le lezioni verranno videoregistrate e saranno sempre diponibili sulla piattaforma della Sophis Academy.

Un operatore vi contatterà telefonicamente e con due semplici passaggi vi consentirà di collegarvi in video conferenza (è necessario avere uno dei sgeuenti device: tablet, smartphone o PC Portatile)

È prevista una valutazione finale di 60 minuti.

Una volta concluso l’RBT Training, sarà possibile fare richiesta per sostenere il Competency Assessment.

Titolo di accesso: Diploma di Scuola Media Superiore

Costo: Il contributo di partecipazione al corso è pari ad € 370,00 per chi si iscrive entro 06.01.2021 , dal 07.01.2021 la quota sarà pari a € 390,00.

Tale importo potrà essere corrisposto anche a rate.

Attestato: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma della BCBA.

Iscrizione al registro internazionale:  Il corsista che intenda registrarsi al Behavior Analyst Certification Board®, dopo aver partecipato a tutti i moduli previsti, dovrà superare l’Assessment delle competenze. Per l’iscrizione al registro internazionale Behavior Technician Registry dei tecnici RBT® superata la valutazione (in italiano), bisogna sostenere un esame finale (l’esame è in inglese ed è molto simile alla valutazione) con il BACB (Behavior Analyst Certification Board®). Dopo aver superato l’esame, avviene l’iscrizione al registro internazionale dei tecnici RBT®. L’esame è in lingua inglese.

Si ricorda che un RBT, per poter esercitare, deve avere la supervisione diretta di un BCBA secondo gli standard del Board.

Segreteria Organizzativa: Associazione Sophis, Viale Brodolini n. 2 – 84091 Battipaglia (SA) – Tel. 0828333337 Fax 08281733054 – www.sophisacademy.it – info@sophisacademy.it

Coordinate Bancarie: Bonifico Bancario: IBAN IT 95 R 05385 76090 000000003022  – Banca Popolare di Puglia e Basilicata –  Filiale di Battipaglia  (SA) –intestato a Associazione Sophis   Via Brodolini, 2  – 84091 Battipaglia  (SA).

Iscrizioni e informazioni: Associazione Sophis, Viale Brodolini n. 2 – 84091 Battipaglia (SA) Tel. 0828333337 Fax 08281733054 – www.sophisacademy.it – info@sophisacademy.it

Modulo Iscrizione al Corso

Battipaglia, 2 gennaio 2021

Lascia un commento