Certificazioni uniche INPS 2020: Le rettifiche in linea con gli anni precedenti

INPS comunica agli utenti che le rettifiche delle certificazioni uniche 2020, sono in linea con gli anni precedenti. 

A tale proposito la Direzione Centrale comunica che l’INPS nel 2020 ha rilasciato nei termini previsti dalla legge 19.600.000 certificazioni ad altrettanti beneficiari di prestazioni previdenziali e come accade normalmente ogni anno, circa il 3% (620.000) è stato corretto per effetto di cause diverse. 

INPS Salerno

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Si trasmette il comunicato stampa diramato dalla Direzione centrale Organizzazione e Comunicazione dell’Istituto Nazione della Previdenza Sociale in merito alle notizie apparse sulla stampa circa presunti accertamenti derivanti da rettifiche delle Certificazioni Uniche fiscali (CU) emesse dall’Istituto. A tale proposito si comunica che l’INPS nel 2020 ha rilasciato nei termini previsti dalla legge 19.600.000 certificazioni ad altrettanti beneficiari di prestazioni previdenziali.

Di queste, come accade normalmente ogni anno, circa il 3% (620.000) è stato corretto per effetto di cause diverse sopravvenute successivamente al rilascio della certificazione originaria. Nel corso del mese di novembre a tutti quei beneficiari che non hanno prelevato telematicamente o tramite intermediari la rettifica della CU, circa 128.000, l’Istituto ha recapitato la consueta comunicazione di variazione per consentire il corretto adempimento di eventuali ulteriori obblighi dichiarativi.

Pertanto, la trasmissione delle predette rettifiche di CU/2020 non deriva da alcun errore nelle procedure informatiche dell’Istituto, ma si tratta di ordinaria attività relativa agli obblighi dell’INPS in quanto sostituto di imposta e non sussiste alcuna campagna massiva di rettifica delle certificazioni fiscali rilasciate dall’INPS.

Salerno, 14 dicembre 2020

Lascia un commento