Allerta Meteo Rossa, a partire dalla mezzanotte dell’8 dicembre e sino alle 23.59 del 9 dicembre.
Il peggioramento delle condizioni atmosferiche ha fatto innalzando l’allerta al massimo livello, il rosso appunto, sulle zone 5, 6, 8 (Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento), che saranno interessate da intense e diffuse precipitazioni.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – «La Protezione Civile della Regione, – scrive in una nota la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese, dalla sede della Protezione Civile Comunale informa la cittadinanza – considerato il peggioramento delle condizioni meteorologiche in atto, ha prorogato di ulteriori 24 ore l’allerta arancione in Campania già in essere, innalzando l’allerta al massimo livello, il rosso appunto, sulle zone 5, 6, 8 (Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento), che saranno interessate da intense e diffuse precipitazioni.
In forza del quadro meteo delineato è disposta per domani 9 dicembre la sospensione in presenza anche dei servizi educativi e della scuola dell’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni), – aggiunge la Sindaca – restando sospese in forza dell’Ordinanza Sindacale n.403 del 08/12/2020 e dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale della Campania n.95 del 07/12/2020 le restanti scuole di ogni ordine e grado sul territorio comunale.
La sospensione riguarda altresì, sempre per la giornata di domani, anche le attività didattiche in presenza destinate agli alunni con bisogni educativi speciali e/o con disabilità. Si raccomanda a tutti i cittadini per l’intera durata dell’allerta meteo:
- di allontanarsi da casa solo in caso di necessità;
- di non mettersi in viaggio se non strettamente necessario;
- evitare se possibile i sottopassi;
- non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi (scarpate) che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e/o scivolamenti verso il basso;
- evitare di transitare o sostare lungo gli argini dei corsi d’acqua, sopra ponti e/o passerelle;
- non scendere nei garage e/o nelle cantine interrate e/o semi-interrate;
- disattivare, nei locali potenzialmente inondabili, le utenze, energia elettrica, gas, acqua; non eseguire tali operazioni con mani o piedi bagnati;
- evitare di utilizzare autorimesse che hanno già subito in passato fenomeni di allagamento causa avverse condizioni meteo.
Sono stati attivati presidi della Protezione Civile Comunale e pattuglie dei Vigili Urbani sui siti più fragili dal punto di vista idrogeologico del centro urbano. – conclude la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese – Si invita a segnalare ogni situazione di criticità al numero della Protezione Civile 0828303727».
Battipaglia, 8 dicembre 2020