Completato il sistema di Videosorveglianza ad alta tecnologia. Previsti controlli h/24. Completati anche i locali dell’USCA di Battipaglia.
Il sistema di videosorveglianza è già operante, e sarà gestito dal Nucleo di controllo ambientale del Comando di Polizia Municipale. Consentirà l’identificazione dei trasgressori in maniera da fornire agli agenti gli elementi sufficienti per poter procedere alla loro identificazione per poi irrogare le correlate sanzioni.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Previo espresso incarico da parte dell’amministrazione comunale, la società Alba ha completato la realizzazione di un sistema di videosorveglianza ad alta tecnologia per il monitoraggio del territorio del Comune di Battipaglia.
Tale impianto, realizzato attraverso unità mobili di ripresa video, consentirà di controllare in maniera capillare h24 le aree oggetto di sversamento, anche con riprese notturne mediante telecamere ad alta tecnologia a raggi infrarossi con sistema di registrazione delle riprese.
Al riguardo, è bene sottolinere come la vigente normativa in materia ambientale sancisca espressamente la sanzione pari ad euro 600,00 nei confronti di chiunque abbandoni e/o depositi rifiuti non pericolosi; siffatta sanzione è elevata ad euro 1.200,00 per i rifiuti pericolosi mentre nel caso in cui lo sversamento illecito provenga dal titolare di un’impresa o Ente si apre un procedimento penale a carico dello stesso.
Il sistema di videosorveglianza è già attivo ed operante, e sarà gestito dal Nucleo di controllo ambientale del Comando di Polizia Municipale e consentirà l’identificazione dei trasgressori in maniera tale da fornire agli agenti gli elementi sufficienti per poter procedere all’identificazione degli stessi per poi irrogare le correlate sanzioni.
I siti al momento interessati dal sistema di controllo sono:
- Via Marcovaldo n. 2 postazioni
- Via della Pace
- Via Fosso Pioppo
- Via Olevano
- Via Filigalardi
- Via Valsecchi
- Via Belluno
- Via Matteo Ripa
- Via Guarino
- Via M. Vicinanza.
Inoltre, a breve sarà operativo anche l’impianto di videosorveglianza in Zona industriale-Asi.
Mediante questa iniziativa, l’amministrazione comunale intende cosi scoraggiare comportamenti incivili e migliorare il decoro urbano della città riducendo i costi connessi alle attività di bonifica delle microdiscariche che ricadono, inevitabilmente, sull’intera collettività.
Giova, infine, ricordare alla cittadanza che è possibile conferire direttamente i propri rifiuti differenziati presso il centro di raccolta comunale ubicato in Via Spineta, gestito dalla Società Alba srl e aperto al pubblico tutte le mattine dal lunedì al sabato dalle ore 7:00 e sino alle ore 12:00.
Intanto l‘Usca di Battipaglia sarà operativo da lunedì 16 novembre, e alle ore 15:30 il sindaco sarà presente al PalaSchiavo per ultimo sopralluogo prima della sanificazione prevista in pari data alle ore 16:00.
Battipaglia, 15 novembre 2020