Aeroporto di Salerno: Dal Consiglio di Stato via all’allungamento della pista

Finalmente si riparte. Il Consiglio di Stato si è pronunciato: La pista all’Aereoporto di Salerno si allungherà. Unanime la soddisfazione.

Sull’Aeroporto di Salerno, l’On. Piero De Luca (Pd): “Soddisfatti per la decisione del Consiglio di Stato, ora al lavoro per completare una infrastruttura strategica per il territorio”. Gaudiano e Cammarano (M5S): “La sinergia dell’azione congiunta del Governo e della mobilitazione del M5S territoriale per il rilancio di un’infrastruttura strategica per lo sviluppo della Campania, dopo vent’anni di speculazioni politiche”.

aeroporto-di-Pontecagnano-veduta-aerea

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – “Contenti che il Consiglio di Stato abbia dato il via libera all’allungamento della pista dell’Aeroporto di Salerno. Scrive in una nota il Parlamentare salernitano del Partito democratico Piero De Luca – Ora al lavoro per completare quanto prima questa infrastruttura strategica.

“E’ un ottima notizia – continua la nota del deputato Dem Piero De Lucache conferma la correttezza delle procedure amministrative seguite finora dagli organi competenti e permette di sbloccare finalmente i lavori necessari al completamento di un’opera importante, su cui ho anch’io personalmente profuso un grande impegno nei mesi scorsi.

Piero De Luca

Le due interrogazioni, la straordinaria forza persuasiva della petizione popolare presentata con il sostegno degli amministratori locali, hanno permesso di tenere alta l’attenzione su un intervento che rischiava di essere bloccato per ragioni politiche incomprensibili. Ora al lavoro per completare quanto prima gli interventi resi possibili grazie a ingenti finanziamenti nazionali e regionali attivati negli anni scorsi e soprattutto grazie alla lungimirante fusione con Gesac operata dalla Regione Campania. L’aeroporto di Salerno – conclude Piero De Lucaè una infrastruttura determinante e strategica per il lavoro e l’economia di tutto il nostro territorio, ci auguriamo che in tempi brevi possano essere realizzati tutti i lavori necessari per il completamento e l’avvio a regime dello scalo”.

Verso lo Start! – scrive il consigliere regionale Michele Cammarano e la Senatrice Felicia Gaudiano del M5S – La sinergia dell’azione congiunta del Governo e della mobilitazione del M5S territoriale per il rilancio di un’infrastruttura strategica per lo sviluppo della Campania, dopo vent’anni di speculazioni politiche”.

Gaudiano-Cammarano

La Campania avrà finalmente un secondo aeroporto. Accogliamo con favore la sentenza del Consiglio di Stato che, di fatto, consente la realizzazione dei lavori di ampliamento dell’Aeroporto di Pontecagnano. – annunciano il Consigliere regionale Michele Cammarano e la Senatrice Felicia Gaudiano – Grazie al nostro Governo e all’impegno di una filiera istituzionale che ha visto all’opera i gruppi regionale e parlamentare del Movimento 5 Stelle, in stretta collaborazione con il sottosegretario Giancarlo Cancelleri abbiamo ottenuto in pochi mesi quanto precedenti governi nazionali e regionali non sono riusciti a realizzare in vent’anni. A seguito di un ricorso al TAR su questioni ambientali prodotto da alcuni residenti le procedure erano infatti bloccate da alcuni mesi”.

Con la sentenza di oggi, che testimonia la bontà del progetto, riprendiamo a lavorare con la consapevolezza dell’importanza dell’opera e del suo valore strategico per tutta la provincia di Salerno. – concludono Gaudiano e Cammarano – Grazie al ministro Toninelli abbiamo sbloccato i fondi necessari per recuperare un’infrastruttura bloccata da decenni e sulla quale tutte le forze politiche locali avevano speculato. Far partire questo progetto consentirà, da oggi, di operare finalmente su una programmazione turistica, alla luce di un incremento esponenziale del numero di voli nella nostra regione”.

Allungamento pista Aereoporto di Salerno

E da Battipaglia arriva anche la dichiarazione di Raffaelle Femiano Dirigente regionale e membro della Direzione Provinciale del Partito Democratico:Finalmente una notizia straordinaria, da anni che si combatte per il completamento dell’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. Il Consiglio di Stato ha detto si all’allungamento della pista, adeguando agli standard di sicurezza.

Una grande vittoria per la Provincia di Salerno, per la piana del Sele, di sicuro un balzo in avanti importante per la nostra economia. Come dirigente Regionale del PD sono orgoglioso del lavoro fatto dalla nostra Deputazione e dal Partito, Naturalmente questo obbiettivo sempre voluto e sostenuto già dagli anni “Ottanta”dal nostro Presidente Vincenzo De Luca“.

Salerno, 10 novembre 2020

Lascia un commento