Caso Eboli: L’On. Adelizzi chiede ai consiglieri un atto di coraggio

Sul caso Cariello l’On. Adelizzi (M5S) chiede a Giunta e Consiglieri un atto di coraggio per ricominciare. 

Il deputato ebolitano del M5S Cosimo Adelizzi pur inndirizzando apprezzamenti al Sindaco ff Sgroia ammonisce ed invita tutti ad andare oltre: «La politica si assuma le proprie responsabilità, continui la sua strada. Occorre coraggio. E’ necessario assumersi delle responsabilità». 

Cosimo Adelizzi Deputato M5S

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – «Il Tribunale del Riesame di Salerno – interviene con una nota il parlamentare ebolitano del Movimento 5 Stelle Cosimo Adelizzi a comlento degli ultimi episodi dell’ormai caso Cariello – ha reso nota la decisione di confermare gli arresti domiciliari di Massimo Cariello, primo cittadino del comune di Eboli, attualmente sospeso dalla carica dal Prefetto Francesco Russo, a seguito dell’ordinanza cautelare emessa dal Gip di Salerno, Scermino.

I capi di accusa sono importanti e gravi – – prosegue l’On. Cosimo Adelizzi -: corruzione e abuso di ufficio. L’iter giudiziario non si è concluso. I suoi avvocati, infatti, hanno già fatto sapere che ricorreranno alla Cassazione. La giustizia farà e dovrà fare certamente il suo corso. Elemento inequivocabile da cui partire per compiere una possibile analisi analitica della situazione, è il diritto inviolabile, sancito dalla Costituzione italiana, alla garanzia d’innocenza fino all’ultimo grado di giudizio.

Nelle ultime settimane Eboli, – prosegue ancora L’On. Adelizzi – la mia città, sta vivendo momenti intensi e non felici: essere sulle prime pagine dei mass media nazionali è un fatto che colpisce chi vive nel cuore della Piana e chi, da ebolitano, si trova altrove per ragioni di lavoro. Se da una parte, dunque, abbiamo vicende che si sono compiute e che proseguiranno la strada della legge, dall’altra abbiamo una città senza nocchiere.

La guida affidata al sindaco facente funzione, Luca Sgroia, pur saggia e competente, – aggiunge il Parlamentare del M5S – non è lo specchio di una volontà popolare, non è il risultato di un esercizio democratico. Auspico, dunque, che la buona politica proceda la sua strada senza esitazioni né indugi. Non è possibile, e in questo momento storico ancora di più impensabile, attendere oltre. Come è necessario che la giustizia faccia il suo corso, è altrettanto necessario che la politica si assuma le proprie responsabilità e si dissoci da qualsiasi ombra, vera o verosimile, per ripartire il prima possibile con trasparenza e legalità.

I cittadini hanno necessità vive e impellenti. La politica ha il dovere di soddisfarle. Non si può tenere in impasse circa 40mila abitanti in attesa di ciò che sarà. Gli ebolitani oggi e non domani hanno bisogno di risposte concrete sul presente e sul futuro. – Conclude con un appello la nota del parlamentare ebolitano del Movimento 5 Stelle Cosimo AdelizziAlla Giunta, ai consiglieri di maggioranza e di opposizione chiedo il coraggio di ricominciare, per non soccombere nell’incertezza».

Eboli, 1 novembre 2020

Lascia un commento