31milioni per Battipaglia? La Sindaca: Un lavoro dell’Amministrazione

31milioni dalla Conferenza Stato-Città un altro importante risultato sulla strada del ripiano di bilancio del Comune di Battipaglia.

Cecilia Francese: “Possiamo dire che i conti del Comune di Battipaglia sono, finalmente,  in ordine. Ci fa piacere che molti personaggi politici in salsa nostrana cerchino di “accreditarsi” il risultato, che noi conoscevamo da prima che si riunisse la conferenza Stato Città, semmai solo perché ne hanno avuto comunicazione”.

Cecilia Francese

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – Sono passate poche ore dal colunicato stampa dell’Onorevole Cosimo Adelizzi del M5S, il quale annunciava, sebbene ancor non pubblicato sul sito del Ministero dell’Interno, che il Comune di Battipaglia è stato destinatario di gran parte dei 200 milioni di euro dei Fondi Strutturali destinati alla provincia di Salerno, dalla Conferenza Stato-Città ed autonomie, per la precisione 31milioni di euro circa, a sostegno degli Enti locali in deficit strutturali previsti dal Decreto agosto. 

A tale proposito questa nota stampa “anticipativa”, non solo ha destato molto stupore, non essendo il Decreto di assegnazione ancora pubblicato e ancora comunicato, ma anche suggerito alla Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese di precisare e fornire tutte le notizie che hanno portato a questi fondi assegnati nel triennio 2020/2023 e che sono frutto di un lavoro della sua amministrazione e degli uffici finanziari del Comune, che si è sempre servita dell’apporto istituzionale del Prefetto di Salerno Francesco Russo e delle sollecitazioni fatte dalla stessa Francese nei vari incontri istituzionali promossi dall’ANCI

«La conferenza Stato-Città ha dato il parere favorevole al Decreto che ripartirà  i fondi per i comuni in stato di deficit strutturale di bilancio. L’Amministrazione comunale di Battipaglia è stata particolarmente attenta a cogliere questa occasione. Tutte le procedure sono state attentamente seguite nei tempi dovuti dal settore finanziario del Comune in stretto contatto con l’Assessore al ramo. Pronta ed intensa la relazione con la Prefettura e con i dirigenti del Ministero. – scrive la Sindaca Francese – Ed i risultati sono arrivati:

Sono pochi i comuni in tutta Italia  che hanno potuto accedere a questo finanziamento, fra questi Battipaglia, cui dovrebbe spettare, dalle notizie che abbiamo, un importo notevole in rapporto ad altri comuni della stessa fascia demografica. – Prosegue la prima cittadina – Un  dato eccezionale che premia il lavoro svolto a livello tecnico e a livello politico e consente, davvero, di guardare con sguardo più ottimista al futuro perché a questo punto l’uscita anticipata dallo stato di riequilibrio pluriennale è un obiettivo diventato estremamente concreto.

Possiamo dire che i conti del Comune di Battipaglia sono,  finalmente,  in ordine. – aggiunge la Sindaca avocando a se e alla sua Amministrazione l’aver avviato il risanamento dopo anni di sprechi e debiti accumulati – Ci fa piacere che molti personaggi politici in salsa nostrana cerchino di “accreditarsi” il risultato, che noi conoscevamo da prima che si riunisse la conferenza Stato Città,  semmai solo perché ne hanno avuto comunicazione.

Noi preferiremmo che questi vecchi metodi di fare politica venissero, davvero, definitivamente abbandonati, e che i nostri rappresentanti in Parlamento si facessero vedere dai Sindaci quando ci sono problemi e si tratta di trovare la strada per risolverli, e non a risultato acquisito, e solo per attribuirsene un merito che non c’è! – conclude la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese con un monito ai parlamentari locali – Noi a Battipaglia restiamo in fiduciosa attesa  di questo metodo diverso di costruzione di rapporti fra rappresentanti istituzionali locali e centrali, nell’interesse del territorio».

Battipaglia, 18 ottobre 2020

Lascia un commento