Eboli: Riqualificazione di Vico I e II Barbacani a “Puliamo il Mondo” 2020

3 e 10 ottobre, ore 9.30, Centro Storico di Eboli, con Puliamo il Mondo e puliamo Vico Barbacani I e II.

Due appuntamenti di volontariato ambientale inseriti nella XXVIII edizione di “Puliamo il Mondo” di Legambiente, e quest’anno, per iniziativa di cittadini residenti e non del Centro Storico di Eboli, volta al recupero dell’area Barbacani, venerdì 2 ottobre, alle ore 11.00, conferenza stampa di presentazione del Sindaco Cariello sulla Terrazza Gattapone.

Eboli-Puliamo-il-Mondo-Via-Barbacani

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Il 3 e il 10 di ottobre 2020, alle ore 9.30, nel pieno Centro Storico di Eboli, nella piazzetta tra il I e il II Vicolo di Via Barbacani, tra mito, storia, arte e tradizione, si terrà nell’Ambito della XXVIII edizione di Puliamo il Mondo di Legambiente, l’iniziativa “puliamo Vico Barbacani I e II”, una prima grande iniziativa di volontariato ambientale, una sorta di “esperimento sociale“, in programma nell’Italia post coronavirus e attraverso la quale Legambiente, insieme ai suoi volontari e tanti cittadini lancerà un messaggio di speranza e futuro sostenibile al Paese in forte difficoltà.

E così accade a Eboli che un folto gruppo di volontari di diverse realtà associative, abitanti del Centro Storico, commercianti, imprenditori, sotto la spinta e l’entusiasmo di Francesca Spera nella tripla funzione di Architetto, di animatrice culturale della Terrazza Gattapone e da ristoratrice, si è formato intorno al comune intento di avviare un percorso di riqualificazione di un luogo storico della città: via Barbacani laddove realtà e leggenda si mescolano per dare vita ad un luogo magico.

Via Barbacani Eboli interventi prima e dopo 1

L‘obiettivo che si propongono i promotori e i tanti cittadini, commercianti, imprenditori e tanti abitanti del Centro Storico è quello oltre che di ripulire un’area ingiustamente dimenticata, chiedere la messa in sicurezza degli edifici presenti e creare un percorso con installazioni artistiche ed illuminazione mirata per rendere fruibile il Vico I e il Vico II di Via Barbacani, anche di sollecitare l’amore e l’interesse nei cittadini verso i beni comuni, verso le proprie tradizioni, il proprio patrimonio artistico, monumentale, storico o semplicemente sociale, cosa che ha suscitato anche l’interesse dell’amministrazione Comunale e del Sindaco neo-eletto Massimo Cariello che a sua volta ha voluto partecipare attivamente a questa iniziativa presentandola ufficialmente in una Conferenea Stampa appositamente convocata per venerdì 2 ottobre alle 11.00, presso la Terrazza Gattapone nel Centro storico di Eboli.

Il cammino verso la restituzione alla città di questo piccolo angolo di centro storico comincia il 3 Ottobre con Puliamo il Mondo, consueto appuntamento di Legambiente, ma riprenderà il 10 ottobre con installazioni e spettacoli teatrali.

Eboli-Puliamo-il-Mondo-Via-Barbacani-1

PROGRAMMA DI SABATO 3 OTTOBRE

ORE 9.30 – Arrivo dei partecipanti in via Barbacani, adempimenti dei protocolli di sicurezza in materia di prevenzione del Covid-19 e apertura dei lavori fino alle ore 12.30.
Degustazione del pane del forno di Vincenzo.

ORE 15.00 – Laboratori didattici per bambini e ragazzi presso il Giardino del Mulino F.lli Morrone.

PROGRAMMA DI SABATO 10 OTTOBRE

ORE 9.30 – installazioni artistiche degli studenti del liceo Carlo Levi; Performance musicale degli studenti del liceo Pino Daniele; Degustazione del pane del forno di Vincenzo.
ORE 15.00 – Laboratori didattici per bambini e ragazzi presso il Giardino del Mulino F.lli Morrone e Visita guidata all’area archeologica delle Antiche Fornaci Romane.

ORE 18.00 – Reading teatrale della Compagnia del Bianconiglio.

Evento organizzato da:
Legambiente Silaris Eboli e Osteria Gattapone con il sostegno del Comune di Eboli.

In collaborazione con:
Scout G.N.G.E.I. Eboli, Compagnia di Teatro del Bianconiglio, Eboli nella Storia, Oratorio San Francesco, Fuoriclasse, Istituto di Istruzione Superiore “Perito-Levi”, Il forno di Vincenzo. 

Partner tecnici:
Sarim, Gusto Sorrento, IeS Studio – Finanza agevolata e architettura, Giardino Mulino F.lli Morrone, Palazzo Vacca de Dominicis.

Media Partner:
POLITICAdeMENTE, Eboli nella storia.

Con il sostegno e la collaborazione della comunità del centro storico.

https://www.massimo.delmese.net/158893/progetto-sociale-di-recupero-urbanistico-partecipato-per-il-centro-storico-di-eboli-recupero-urbanistico-partecipato-progetto-sociale-per-il-centro-storico/

Via Barbacani Eboli interventi prima e dopo
Via Barbacani Eboli interventi prima e dopo 1

Eboli, 30 settembre 2020

2 commenti su “Eboli: Riqualificazione di Vico I e II Barbacani a “Puliamo il Mondo” 2020”

  1. Circa 10 anni fa l’amministrazione Melchionda ebbe un finanziamento incente dalla regione per lqa riqualificazione del luogo e cioè scempiarlo come si presenta adesso cioè nulla in mezzo a larghi e muri di cemento. Ricordo a proposito che il neosindaCO ERA ALL’OPPOSIZIONE E NON MOSSE UN DITO COME PURE UN TECNICO CHE ORA PROMUOVE L’INIZIATIVA ,COSA HA FATTO ALL’EPOCA è RIMASTO A GUARDARE. ATTENTI A NON FARE ALTRI DANNI LEPULIZIE DELL’ERBACCIE SPETTA AL COMUNE ,FATE SOLO LA FESTINA E BASTA, LA VALORIZZAZIONE DEL CENTRO ANTICO è UNA COSA BEN DIVERSA.

    Rispondi

Lascia un commento