Exit pool e proiezioni Referendum e Regionalii

ARTICOLO IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

Il Referendum passa il SI, alle Regionali finisce in parità, il Governo respira. Lega ridimensionata. M5S in via di estinzione. I dati in Campania. 

Referendum sulla riduzione dei Parlamentari: Il SI prevale sul NO. Ma gli elettori non hanno seguito le indicazioni dei Partiti. Alle Regionali la partita finisce 3 a 3: Zaia, Toti e Aquaroli del Centrodestra; De Luca, Giani, Emiliano, per il Centrosinistra; un pareggio che conferma come i sondaggi quotidiani e gli exit pool non valgono niente e seguono i “sentimenti”.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Si sono chiusi i seggi: La parola passa ai pallonari dei sondaggi e degli exit pool. E incominciano i commenti e tutti hanno vinto. Intanto l’affluenza alle urne è stata del 51.69%, i SI sembra si apprestino a prevalere sui NO, ma nonostante la maggioranza dei partiti presenti in Parlamento si siano pronunciati per il SI, i NO hanno perso ma non come si prevedeva, facendo registrare che gli elettori non hanno seguito gli indirizzi dei loro partiti. Dal voto esce ridimensionata la Lega e il M5S. Si consolida il PD e FdI. Il Governo respira e si fa forte la necessità di affrontare in parlamento la riforma costituzionale.

REFERENDUM Riduzione Parlamentari

Affluenza 51,69%

SI valore medio 64%

NO valore medio 36%

PROIEZIONI (dati reali) 5% schede scrutinate

SI 65.6%

NO 34.4%

REGIONALI 2020

TOSCANA 

Giani 46% centrosinistra

Ceccardi 40% centrodestra

VENETO 

Zaia 70% Centrodestra

PUGLIA

Emiliano 46%

Fitto 40%

CAMPANIA 

De Luca 60.2 %

Caldoro valore medio 20.3 %

LIGURIA 

Toti valore medio 53%

Sansa valore medio 40%

MARCHE

Francesco Aquaroli 49% Centrodestra

Maurizio Mangialardi 36% Centrosinistra

VALLE D’AOSTA

I dati in Campania

De Luca- Ciarambino-Caldoro-altri

In Campania in vantaggio è il governatore uscente De Luca con un risultato per il momento secondo le schede scrutinate 60.2% dei voti, segue Caldoro con un risultato del 20.2%, Ciarambino 14.0% dei voti. Restano indietro Giuliano Granato (1-3%), Sergio Angrisano (0-2%), Giuseppe Cirillo (0-2%) e Luca Saltalamacchia (0-2%). L’affluenza provvisoria per le Regionali è del 52,91%, si rileva dal sito del ministero dell’Interno quando è stata rilevata l’affluenza in oltre 700 comuni su 1600. Il dato però prende in considerazione soltanto l’affluenza di Campania, Liguria, Puglia e Veneto.

DATI REFERENDUM EBOLI

Roma, 21 settembre 2020

Lascia un commento