Eboli: E morto Donato (Bebè) Naponiello, l’artista delle miniature

Donato Naponiello detto Bebè, artista della miniatura è morto. Le esequie si sono svolte stamane nella chiesa di S. Bartolomeo.

Si è spento dopo una breve malattia Donato Naponiello, al secolo Bebè, famoso modellista-miniaturista conosciuto in tutta la nostra Penisola. Nel 2015 fece dono al Comune di Eboli di una riproduzione lignea della nave scuola “Amerigo Vespucci”. 

Donato Naponiello

di Marco Napooniello per (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

EBOLI- È venuto a mancare nella giornata di ieri 13 agosto, circondato dall’affetto della sua numerosa famiglia, Donato Naponiello, storico ragioniere commercialista ebolitano, ma conosciuto al grande pubblico come un maestro della miniatura, di quel nobile modellismo statico che lo ha reso immortale nella storia cittadina e non solo. 

Donato Naponiello, da evidenziare come degno di nota, ha regalato alla comunità eburina nel dicembre di cinque anni or sono una copia perfetta, di pregevolissima fattura, dell’ “Amerigo Vespucci”, la mitica nave scuola italiana,  il veliero più bello del mondo, che fa bella mostra di se al MOA (Museum of Operation Avalanche) di Eboli, ammirato da migliaia di visitatori ogni anno.

Amerigo Vespucci-Donato Naponiello

Parimenti il nostro artista-artigiano aveva inaugurato dopo una lunga preparazione, un’esposizione permanente nel 2017, alla presenza del Sindaco Massimo Cariello all’interno di una sua proprietà allocata sotto la civile abitazione in viale Enrico Perito, un’altra perla artistica finalizzata principalmente alla memoria storica rivolta verso le nuove generazioni, le quali hanno potuto godere e godranno in futuro, delle sue perfette miniature di modellismo statico, consistenti in: velieri, aeromobili, strutture di vario genere, a cui si è dedicato quasi sino all’ultimo, con passione indefessa e laboriosità esemplare.

Donato Naponiello-Massimo Cariello

Questo sito invero, ha dedicato negli anni e con piacere, ampio spazio all’amico Bebè, perché così era conosciuto dagli amici e parenti, un affettuoso vezzeggiativo per una persona sempre buona e disponibile con tutti (Vedi rassegna articoli con foto:https://www.massimo.delmese.net/?s=donato+beb%C3%A8+naponiellohttps://www.massimo.delmese.net/?s=donato+beb%C3%A8+naponiello

Pertanto lo staff al completo di Politicademente, ed in primo luogo il suo storico animatore, prof. Massimo Del Mese, si stringe intorno ai suoi cari, esprimendo i sentimenti più vividi di affetto e di cordoglio.

Eboli 14 agosto 2020

Lascia un commento