Corso dell’Associazione Sophis di RBT Training TM- on line della durata di 40 ore.
Le lezioni verranno videoregistrate e saranno sempre diponibili sulla piattaforma Sophis Academy. L’obiettivo è quello di definire un profilo di conoscenze e competenze.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Si terrà in modalità on line un corso per RBT Training TM- della durata di 40 ore promosso e organizzato dall’Associazione Sophis, lezioni che verranno videoregistrate e saranno sempre diponibili sulla piattaforma Sophis Academy., tenuto dalla Docente Dott.ssa Rosaria Benincasa, Psicologa BCBA.
Finalità e obiettivi: L’RBT (Registered Behavior Technician – tecnici del comportamento) è una figura preposta a raccogliere e condurre alcuni tipi di valutazioni (ad esempio, valutazioni di stimolo privilegiate) ed è il primo responsabile per l’attuazione diretta, sotto la stretta, vigilanza continua di un esperto (supervisore), dei piani sviluppati da quest’ultimi sull’acquisizione di abilità e sul comportamento.
L’RBT svolge compiti organizzati nelle aree seguenti: misurazione, valutazione, acquisizione di abilità, riduzione comportamentale, documentazione e resoconti, e condotta professionale e ambito della pratica. E’ un professionista che deve essere appropriatamente inserito nel sistema dei servizi, che è in grado di rispondere appropriatamente ai feedback per mantenere o migliorare di conseguenza la prestazione, sapendosi muovere nei propri confini professionali, comunicando con gli stakeholders (es. famiglie, riferimenti di cura e altri professionisti) secondo le autorizzazioni, proteggendo altresì la dignità del cliente.
L’obiettivo è quello di definire un profilo di conoscenze e competenze in grado di attuare una sistematica osservazione del comportamento e delle condizioni di risposta agli stimoli (con particolare riguardo agli spunti discriminativi ed alle conseguenze rinforzanti), e favorire un’ulteriore osservazione al fine di registrare ogni cambiamento occorso nel comportamento del soggetto osservato:
Modalità:
- Il training copre tutti i contenuti così come previsti dall’RBT Task List e le Linee Guida Responsible Conduct for Behavior Analysts;
- La durata del training è di 40 ore totali;
- Almeno tre ore del training sono dedicate all’Etica e condotta professionale;
- Il training è a frequenza obbligatoria (ciascun studente dovrà dimostrare di avere almeno 40 ore di lezione in A.B.A).
- Il training include: 1) lezione on line; 2) esercitazioni su piattaforma; 3) role-playing.
Argomenti
- Il Tecnico del Comportamento e il suo ruolo con il supervisore
- Che cos’è l’Analisi del Comportamento Applicata?
- I principi base dell’Analisi del Comportamento
- Verbal Behavior
- Assessment and Skill Acquisition: cosa insegnare e come insegnare?
- Challenging Behavior
- Gestione e Riduzione del Comportamento
- Misurazione e sue applicazioni
- Come mantenere e generalizzare?
- Ethics and Professional Conduct
- Questionario di apprendimento
Calendario del Corso:
- 18 Settembre dalle ore 14:30 alle ore 19:30
- 19 Settembre dalle ore 9:00 alle ore 19:00
- 25 Settembre dalle ore 14:30 alle ore 19:30
- 26 Settembre dalle ore 9:00 alle ore 19:00
- 03 Ottobre dalle ore 9:00 alle ore 19:00
Modalità formative: lezioni (in videoconferenza e attraverso la piattaforma di Formazione a Distanza FaD Sophis Academy) con presentazione di problemi o di casi clinici.
Le lezioni verranno videoregistrate e saranno sempre diponibili sulla piattaforma della Sophis Academy.
Un operatore contatterà telefonicamente gli interessati e con due semplici passaggi consentirà il collegament in video conferenza (è necessario avere uno dei sgeuenti device: tablet, smartphone o PC Portatile)
È prevista una valutazione finale di 60 minuti.
Una volta concluso l’RBT Training, sarà possibile fare richiesta per sostenere il Competency Assessment.
Titolo di accesso: Diploma di Scuola Media Superiore
Costo: Il contributo di partecipazione al corso è pari ad € 370,00, per chi si iscrive entro il 31.07.2020
Tale importo potrà essere corrisposto anche a rate.
Attestato: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma della BCBA.
Iscrizione al registro internazionale: Il corsista che intenda registrarsi al Behavior Analyst Certification Board®, dopo aver partecipato a tutti i moduli previsti, dovrà superare l’Assessment delle competenze. Per l’iscrizione al registro internazionale Behavior Technician Registry dei tecnici RBT® superata la valutazione (in italiano), bisogna sostenere un esame finale (l’esame è in inglese ed è molto simile alla valutazione) con il BACB (Behavior Analyst Certification Board®). Dopo aver superato l’esame, avviene l’iscrizione al registro internazionale dei tecnici RBT®. L’esame è in lingua inglese.
Si ricorda che un RBT, per poter esercitare, deve avere la supervisione diretta di un BCBA secondo gli standard del Board.
Segreteria Organizzativa: Associazione Sophis, Viale Brodolini n. 2 – 84091 Battipaglia (SA) – Tel. 0828333337 Fax 08281733054 – www.sophisacademy.it – info@sophisacademy.it
Coordinate Bancarie: Bonifico Bancario: IBAN IT 95 R 05385 76090 000000003022 – Banca Popolare di Puglia e Basilicata – Filiale di Battipaglia (SA) –intestato a Associazione Sophis Via Brodolini, 2 – 84091 Battipaglia (SA).
Iscrizioni e informazioni: Associazione Sophis, Viale Brodolini n. 2 – 84091 Battipaglia (SA) Tel. 0828333337 Fax 08281733054 – www.sophisacademy.it – info@sophisacademy.it
Battipaglia, 18 luglio 2020