Ciclopista del Sole: I comuni costieri firmano l’accordo in Regione

Sottoscritto in Regione un accordo per la realizzazione di una rete Ciclabile intercomunale sulla costa salernitana. 

90 milioni di euro per riqualificare la costa Sud Salerno col “Masterplan per rigenerare e valorizzare il litorale Salerno Sud”, dei comuni di Salerno, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Battipaglia, Eboli, Capaccio-Paestum, Agropoli e Castellabate. Le di chiara ioni del Sindaco di Eboli Cariello e l’assessore Bruno di Battipaglia.

Volpe_Coppola_Discepolo_Alfieri_Cariello_Bruno_Ciclopista_del_Sole

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI / BATTIPAGLIAUna rete ciclabile intercomunale, è il protocollo sottoscritto dai Comuni della Costa salernitana da Salerno a Castellabate. Presenti all’incontro oltre che i rappresentanti dei Comuni: i Sindaci Domenico Volpe per Bellizzi, Adamo Coppola per Agropoli, Massimo Cariello per Eboli; l’assessore Davide Bruno per il Comune di Battipaglia; E l’assessore Regionale ai Trasporti, Bruno Discepolo.

90 milioni di euro per il Masterplan per la rigenerazione e valorizzazione del litorale Salerno Sud”, per recuperare l’attuale Pista Ciclabile che va da Salerno a Paestum e allungarla fino ad Agropoli. Un’opera ritenuta dai promotori e dai sottoscrittori strategica per il sistema turistico-balneare dell’intera fascia litoranea salernitana.

Grande progetto golfo salerno

Un’opera strategica se andasse ad intervenire a completamento di una progettualità che vedrebbe coinvolto il Litorale sabbioso ivi comprendendo il suo ripascimento, e intervenisse anche nella fascia pinetata ed in quella immediatamente a ridosso di quest’ultima e tutta la fascia comprendente la Strada provinciale costiera non escludendo un recupero funzionale e Urbanistico di tutte le superfetazioni ritenute non omogenei, un intervento che non potrebbe escludere un assetto funzionale di tutti gli stabilimenti balneari e/o altre strutture turistiche. Si può immaginare anche un sistema di raccolta di tutti gli scarichi fognari e quelli dei canali di scolo delle aziende agricole dell’intera Piana del Sele per preservare oltre che il suolo, l’ambiente, il mare?

Gli interventi che riguardano il masterplan del rifacimento dell’attuale Pista Ciclabile Salerno-Agropoli, hanno un senso solo dopo un intervento complessivo, al contrario sarebbero solo 90 milioni di euro utilizzati per un maquillage, tra l’altro, parziale e del tutto inutile rispetto a problematiche che ci riconducono ad una realtà fortemente degradata dell’intera fascia costiera, e al sistema viario e stradale completamente abbandonato e carente di manutenzione straordinaria figurarsi quella ordinaria è di potenziamento e di adeguamento alla sicurezza.

Insomma, questo Masterplan è come offrire una coppa di champagne per cercare di sollevare a chi muore di fame perché è da giorni che non mangia.

Ciclopista_del_Sole_Alfieri_Cariello_Firma

«Presso la Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania, alla presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Bruno Discepolo, – scrive in una nota il Sindaco di Eboli Massimo Cariello – abbiamo sottoscritto un importante protocollo d’intesa tra la Provincia di Salerno e i Comuni della Costa Campana Salerno, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Battipaglia, Capaccio Paestum, Agropoli e Castellabate per la candidatura di una rete ciclabile intercomunale a valere sul Bando del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti Asse “Accessibilità Turistica”.

Il protocollo di oggi – aggiunge Cariello – segue di qualche mese la sottoscrizione tra la Regione Campania e i Comuni della Costa Campana di un altro importante documento d’intesa con il coordinamento di Francesco Alfieri, Consigliere del Presidente della Regione Campania per le materie attinenti al “Masterplan per la rigenerazione e valorizzazione del litorale Salerno Sud”, per riqualificare la costa a Sud di Salerno, attraverso un percorso programmatico e progettuale da porre in essere per trasformare il litorale nel principale attrattore del Mezzogiorno.

Azioni sinergiche e di grande valenza strategica, – prosegue ancora il Primo cittadino di Eboli – questa la forza del Masterplan che rappresenta un importante strumento per il decollo dell’economica, del turismo balneare e sostenibile e il rilancio della mobilità, interna ed esterna, dei siti di interesse turistico caratterizzati da particolare pregio storico e culturale, per una dotazione finanziaria pari a 90 milioni di euro.

Il territorio della Provincia di Salerno rappresenta uno snodo strategico della “Ciclopista del Sole” che ha verificato la fattibilità degli itinerari ciclabili di lunga percorrenza definiti delle proposte Bicitalia ed Eurovelo. – conclude il Sindaco di Eboli Massimo Cariello E la Città di Eboli saprà fare la sua parte con i suoi quasi nove chilometri di costa e una vocazione turistica importante».

Ciclopista_del_Sole_Cariello_Bruno_Firma

Tra i firmatari del Masterplan c’è anche l’assessore allo sviluppo urbano e fascia costiera de Comune di Battipaglia Davide Bruno che a sua volta ha dichiarato: «Abbiamo firmato un protocollo d’intesa tra la Provincia di Salerno, il comune di Battipaglia e gli altri Comuni della Costa Salerno Sud per la candidatura di una pista ciclabile intercomunale. Si parte dalla riqualificazione della pista esistente inserita in un progetto più ampio che è quello della Ciclopista del Sole e che poi vedrà ogni singolo comune della fascia costiera impegnato nella realizzazione di piste ciclabili perpendicolari a quella esistente, ad esempio per noi lungo il fiume Tusciano fino a mare.

Questa candidatura – conclude l’assessore Davide Bruno – ha l’obiettivo di riqualificare la pista ciclabile esistente e allungarla fino a Paestum e ad Agropoli per attraversare la nostra litoranea e raggiungere, in condizioni di sicurezza eliminando ogni degrado con nuove opere compresa la videosorveglianza, i siti turistico – balneari e storico archeologici della nostra fascia costiera».

Battipaglia, 16 giugno 2020

Lascia un commento