Dal 3 giugno Frecciarossa collegherà Torino a Reggio Calabria

Dal 3 giugno l’alta velocità con due Frecciarossa collegherà senza nessun cambio Torino con Reggio Calabria.

L’Italia si “accorcia”: Frecciarossa arriva in Calabria, peccato poi che per raggiungere Palermo si impegna più del tempo della tratta TO-RC. L’On. Iovino (M5S): “Alta Velocità Sa-Rc, risultato frutto di sinergia tra Governo e Ferrovie”.

Frecciarossa TO-RC

 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Dal 3 giugno prossimo una coppia di Treni ad Alta Velocità Frecciarossa 9523/9325 collegherà senza nessun cambio Torino con Reggio Calabria. Le fermate Torino Porta Nuova: Torino P. Susa, Milano C.le, Milano Rogoredo, Reggio Emilia AV, Bologna C.le, Firenze S.M.N., Roma Tiburtina, Roma Termini, Napoli Afragola, Napoli Centrale, Salerno, Paola, Lamezia T. C.le., Rosarno e Villa S. Giovanni; e viceversa da Reggio Calabria.

L’Italia si “accorcia”: Frecciarossa arriva in Calabria; con partenza da Torino Porta Nuova alle 8.00 di mattino e arrivo alle 18.50 a Reggio Calabria Centrale. Viceversa con Partenza da Reggio Calabria Centrale alle 10.10, con arrivo alle 21.00 a Torino Porta Nuova. È caduto un altro muro, e proprio in questo momento che coincide con la “Fase 2” della ripresa dopo il lunghissimo lockdown a seguito dell’emergenza causata dall’epidemia da Covid-19, questa notizia assume un fortissimo significato, ma anche una grande tristezza se si pensa che poi per andare oltre, da Reggio Calabria a Palermo, occorre più del tempo che si impiega per la tratta TO-RC. Peccato poi che per raggiungere Napoli, Salerno o Reggio Calabria per salire a bordo dell’alta Velocità o viceversa quando si è giunti a Napoli o a Salerno o Reggio Calabria, sarà pressoché impossibile un qualsiasi altro collegamento con i treni locali o regionali.

Grazie anche al finanziamento di 40 milioni di euro per la progettazione della nuova linea ferroviaria ad Alta Velocità tra Salerno e Reggio-Calabria, – dichiara il deputato del Movimento 5 Stelle Luigi Iovino, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati, facilitatore regionale per le Relazioni Interne – sarà colmata una delle più grandi lacune per il trasporto ferroviario veloce nel Paese.

Portare il Frecciarossa in Calabria equivale a fornire un contributo fondamentale per il rilancio dell’economia turistica in tutto il Sud. Un risultato ottenuto grazie a uno straordinario lavoro sinergico tra i nostri ministeri e l’amministratore delegato Gianfranco Battisti e l’intero management di Ferrovie dello Stato. La dimostrazione che quando c’è intesa a ogni livello istituzionale e volontà di lavorare per il bene comune, non si possono che raccogliere grandi frutti“.

Roma, 27 maggio 2020

Lascia un commento