La Città di Eboli ricorda Giovanni Falcone

23 maggio 1992 – 23 maggio 2020, 28 anni fa la mafia uccidendo Falcone colpi al cuore lo Stato. Un giorno da non dimenticare mai. 

Oggi ricordando la strage di Capaci si si celebra in Italia la Giornata nazionale della Legalità, per ricordare tutte le vittime delle mafie. Una guerra sempre in atto che uomini e donne democrati non smetteranno mai di combattere fino a che lo Stato non prevalga e sconfigge tutte le Mafie, chi ne fa parte e chi le fiancheggia. 

Lenzuolo Bianco_strage di capaci

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – «Il 23 maggio di 28 anni fa, a Capaci, in un vile attentato di stampo mafioso – scrive il Sindaco di Eboli Massimo Cariello in un messaggio alla Città – perdevano la vita il magistrato Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e gli agenti della loro scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro

23 maggio 1992 – 23 maggio 2020, 28 anni fa la mafia uccidendo Giovanni Falcone colpí al cuore lo Stato, lo sfidò, volle scegliere il suo simbolo e volle con quell’attentato affermare la logica del terrore, un giorno da non dimenticare mai. Un giorno che gli uomini e le donne liberi che al contrario ha significato uno spartiacque laddove da una parte c’è l’onestà, la democrazia, i valori, il coraggio, dall’altra spregiudicati e pericolosi delinquenti senza scrupolo e chi li aiuta: i nostri nemici.

Giovanni Falcone

Oggi ricordando la strage di Capaci si celebra in Italia la Giornata nazionale della Legalità, per ricordare tutte le vittime delle mafie. Una guerra sempre in atto che l’Italia democratica non smetterà mai di combattere fino a che lo Stato non prevarrà e sconfiggerà tutte le Mafie, chi ne fa parte, chi le fiancheggia e chi tra traditori dello Stato li aiuta. Una Guerra all’ultimo sangue che deve essere di sprono a tutti gli italiani per affermare le loro libertà e respingere tutti i falsi miti e tutti coloro i quali vorrebbero che si affermi l’odio, la cattiveria, la disonestà. Una Guerra che vinceremo ma solo se, come dice Papa Francesco vinceremo solo se ascolteremo la voce del bene.

«Anche quest’anno il Comune di Eboli e la nostra amministrazione, che delle politiche della Legalità ha fatto un punto fermo, una linea guida imprescindibile nell’azione di governo, intendono onorare questa giornata. – prosegue Cariello – Lo faremo, come sempre abbiamo fatto, con la stessa convinta adesione, con la medesima sentita partecipazione di sempre, attribuendo a questa celebrazione un valore sostanziale, che va al di là di ogni retorica, di ogni forma.

Lo faremo, nonostante l’emergenza sanitaria e, anzi alla luce di essa, dando a questa ricorrenza un significato ancora più grande, accogliendo l’appello di Maria Falcone e condiviso dell’Anci. – aggiunge il Primo cittadino di EboliPer tutta la giornata di oggi dal balcone di Palazzo di Città, sarà esposto simbolicamente un lenzuolo bianco, nel ricordo di tutte le vittime, di tutti gli eroi della Legalità. Ma anche in onore degli eroi dei nostri giorni, dei medici, degli infermieri, delle Forze dell’Ordine, dei volontari, di tutti coloro che, nonostante la pandemia, non si sono mai fermati e hanno permesso al nostro Paese di non soccombere.

Strage-Capaci-giovanni-falcone

Lo faremo perché, prendendo in prestito le parole di Maria Falcone, siamo fermamente convinti che “le istituzioni, la democrazia, la vita di un Paese si salvano solo attraverso il compimento del proprio dovere, che in alcuni casi, come nel 1992 diventa eroismo”. – prosegue ancora Cariello – Facciamolo insieme: in questa giornata così bella perché espressione della volontà di non arrendersi al male, alla violenza, alla brutalità dell’illegalità esponiamo tutti un lenzuolo bianco dalle finestre delle nostre case.

In questo #23maggio2020, – conclude il Sindaco Cariellocelebriamo il coraggio di chi ha perso la vita per difendere i valori della nostra Costituzione, chi è stato vittima innocente della criminalità, ma anche chi vive questi giorni di emergenza con grande forza e totale abnegazione, chi è in prima linea con #ilcoraggiodiognigiorno».

POLITICAdeMENTE con me aderisce a questa giornata di pace e di coraggio ma anche di affermazione delle libertà, delle democrazie e in difesa della costituzione contro tutte le Mafie, esponendo al balcone di casa mia il lenzuolo bianco del coraggio e della vita in ricordo di tutte le vittime di mafia.

Massimo Del Mese_Lenzuolo bianco-_ricordo di Falcone

Eboli, 23 maggio 2020

Lascia un commento