Reddito di Emergenza: Da oggi le domande via internet all’Inps

Reddito di Emergenza. Comunicazione INPS. Al via da oggi le domande dal sito internet dell’Istituto. 

Il provvedimento per supportare le famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza da covid. Scadenza 30 giugno da presentare solo in modalità telematica o da Istituti di Patronato. 

Giuseppe_Conte_DL_34_del_19_maggio_2020

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – A partire da oggi, le domande per il Reddito di Emergenza (REm) possono essere inoltrate all’Inps utilizzando il servizio online disponibile sul sito internet dell’Istituto.

Le domande dovranno essere presentate all’Inps esclusivamente in modalità telematica entro il 30 giugno 2020, autenticandosi con PIN, SPID, Carta Nazionale dei Servizi e Carta di Identità Elettronica.

Per la presentazione della domanda ci si potrà avvalere anche degli Istituti di Patronato.

Previsto dal DL 34/2020, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020, recante “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, allo scopo di supportare i nuclei familiari in difficoltà economica a causa dell’emergenza sanitaria da COVID-19, il REm è subordinato al possesso dei requisiti di residenza. 

 Il beneficio sarà di importo compreso fra i 400 e gli 800 euro al mese, per una durata di due mesi. La richiesta dovrà essere presentata entro il 30 giugno. I dettagli all’articolo 82 del Decreto Rilancio (DL 19 maggio 2020, n. 34).

Decreto-legge recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19L

Salerno, 23 maggio 2020

Lascia un commento