Mercato S. Severino: Riprendono le attività Ambulatoriali al P.O. “Fucito”

L’azienda Ospedaliera Universitaria Ruggi di Salerno comunica il Ripristino delle attività Ambulatoriali all’Ospedale “G. Fucito” di Mercato San Severino. 

Ospedale Gaetano Fucito-Mercato San Severino

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Dopo un lungo periodo di lockdown, che ha visto la sospensione delle attività ospedaliere di ricovero non urgenti, nell’ambito delle misure organizzative volte al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 fase di ripresa 2, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria sta ripristinando le attività ambulatoriali prevedendone la progressiva riapertura al fine di gestire in sicurezza il flusso dell’utenza, in linea con quanto stabilito dalle indicazioni Nazionali e Regionali nella definizione e garanzia dei percorsi ambulatoriali.

Le attività sospese da marzo, quelle da programmare, il distanziamento sociale, le sale di attesa pensate per ospitare i pazienti di più ambulatori e le ulteriori necessarie precauzioni non renderanno possibili i ritmi ambulatoriali pre-Covid.

In ogni caso, la necessità di preservare lo stato di salute sia della popolazione che degli operatori è perseguibile anche grazie alla collaborazione dei cittadini che dovranno rispettare l’orario dell’appuntamento, evitare eventuali accompagnatori salvo per casi di disabilità grave e/o di minori e utilizzare, ogni qualvolta possibile, circuiti telematici e telefonici per le prenotazioni, le quietanze ticket e le Consulenze.

La fase di start up prevede il ripristino delle seguenti attività ambulatoriali nel seguente modo:

presso l’Ospedale “Fucito”:

  • Cardiologia, Chirurgia, Endoscopia digestiva, Allergologia e Immunologia clinica, Urologia e Medicina Generale.

Dal prossimo 18 maggio l’organizzazione dell’AOU prevede che i cittadini, prima di accedere al salone riscossione ticket e agli ambulatori, debbano recarsi nella tenda installata nei pressi del Pronto Soccorso dell’ospedale “G.Fucito”, per la rilevazione della temperatura corporea e, ove necessario, dello stato immunitario attraverso la somministrazione del test rapido; superato il controllo, i pazienti saranno dotati di braccialetto di colore azzurro e gli eventuali accompagnatori, di colore giallo per la successiva erogazione della prestazione.

Analogamente, dalla prossima settimana riprenderanno i ricoveri di elezione e ai cittadini interessati sarà preventivamente effettuato il pre-triage telefonico seguito dal tampone rinofaringeo per la ricerca del SARS CoV-2 almeno 48 ore prima del ricovero.

Per quanto riguarda il Presidio Ospedaliero “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni, ospitato in un edificio più datato, al fine di garantire percorsi separati e sicuri per l’accesso agli ambulatori, ha richiesto alcuni adeguamenti strutturali che saranno ultimati nel corso della prossima settimana.

Salerno, 16 maggio 2020

Lascia un commento