L’AOU ‘Ruggi’ ha aderito alla Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani proclamata dall’O.M.S.
L’O.M.S., da quindici anni, il 5 Maggio promuove la “Giornata Mondiale per l’igiene delle mani”, un appuntamento annuale per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani nella pratica clinica.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e prevenire le infezioni. Attualmente l’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S.) considera la pratica dell’igiene delle mani come una delle principali misure preventive per combattere il Covid-19.
L’O.M.S., da quindici anni, il 5 Maggio promuove la “Giornata Mondiale per l’igiene delle mani”, un appuntamento annuale per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani nella pratica clinica. Ogni anno la campagna “Save lives: Clean Your Hands” mira a mantenere alta l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani nell’assistenza sanitaria e di “avvicinare le persone” alla cultura dell’igiene delle mani a livello globale. Per il 2020 con lo slogan “Nurses and Midwives, clean care is in your hands” ribadisce il ruolo cruciale svolto da infermieri e ostetriche nel prevenire le infezioni nonché per il rafforzamento di sistemi sanitari di qualità.
Anche quest’anno la Direzione Strategica dell’A.O.U. “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, conferma l’adesione al Network Mondiale, credendo fortemente che iniziative di prevenzione e sensibilizzazione possano permettere di migliorare la sicurezza dei pazienti, attraverso il coinvolgimento attivo degli operatori.
In tale ottica verranno distribuiti flaconcini (che sono stati donati) da 80 ml di gel igienizzante mani.
Salerno, 4 maggio 2020