25 Aprile con MicroMega: Ora e sempre Resistenza

25 aprile 1945 – 25 aprile 2020: Due dirette streaming di MicroMega per la Festa della Liberazione. 

L’evento, con la partecipazione di Gifuni, Castellina, Zagrebelsky, Ovadia, Montanari, Canfora, Scarpinato, De Luca, Flores d’Arcais, Sciuto, sarà trasmesso sulla pagina facebook.com/MicroMega.net/ e sul canale YouTube della rivista bit.ly/2RXP5Zn.

25 aprile_resistenza_sempre

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

“L’antifascismo è il fondamento della nostra Costituzione repubblicana”.

ROMA – L’antifascismo è il fondamento della nostra Costituzione repubblicana. Il 25 aprile è la festa della Nazione, perché quel giorno il Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia diffondeva tramite Radio Londra e ogni altra radio clandestina, il messaggio cifrato con cui dava l’ordine di insurrezione generalizzata per le una della notte tra il 25 e il 26 aprile. La festa nazionale è dunque tale perché è la festa della sconfitta del fascismo. Oggi il significato di questa festa è più che mai attuale, è il fondamento del nostro essere concittadini.

Per ribadire e approfondire il senso e l’attualità di questa festa e della Resistenza, festeggeremo il 25 aprile insieme a Fabrizio Gifuni, che leggerà la poesia di Piero Calamandrei nota come “Lapide ad ignominia”, e a Luciana Castellina, Gustavo Zagrebelsky, Moni Ovadia, Tomaso Montanari, Luciano Canfora, Roberto Scarpinato, Erri De Luca, oltre al direttore di MicroMega, Paolo Flores d’Arcais, e alla giornalista della redazione, Cinzia Sciuto.

L’evento sarà trasmesso sulla pagina Facebook (facebook.com/MicroMega.net/) e sul canale YouTube della rivista (bit.ly/2RXP5Zn).

Il programma
Mattina, a partire dalle ore 11.00
Fabrizio Gifuni
Luciana Castellina
Gustavo Zagrebelsky
Moni Ovadia

Pomeriggio, a partire dalle ore 17;30
Tomaso Montanari
Luciano Canfora
Roberto Scarpinato
Erri De Luca

Roma, 24 aprile 2020

Lascia un commento