L’arte di Cuomo da Eboli a Milano e l’orgoglio di essere italiano

L’arte al tempo del Coronavirus e l’omaggio a Milano: Francesco Cuomo e l’orgoglio di essere italiano. 

E la solidarietà dell’arte contemporanea di Cuomo si affida al digitale, viaggia da Eboli a Milano e celebra il Made in Italy per rendere omaggio alla città ambrosiana con “Milano is life” un video molto apprezzato da “Fondaco Arti Minime di Milano.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – In un momento storico difficile come questo, dove la cultura e l’arte soffrono per l’assenza di eventi, incontri, mostre e occasioni di aggregazione, Francesco Cuomo sceglie di affidarsi al digitale per celebrare il made in Italy.

Non più sculture scaramantiche e bizzarre da presentare in gallerie, fiere o showroom, non più oggetti di design sperimentale con materiali diversi, ma video capaci di raccontare la bellezza delle città italiane attraverso simboli universalmente conosciuti.

Francesco Cuomo, artista contemporaneo, rende omaggio alla città ambrosiana: una Milano dai mille volti, una città ricca, motore della finanza e del made in Italy, scrigno di un passato illustre e tesori nascosti, di chiese e monumenti, dell’arte e della moda, del buon cibo. E’ a Milano che va il pensiero dell’artista, oggi che, come le altre città della penisola, è vuota e in quarantena per la pandemia da coronavirus.

Francesco_Cuomo_2

L’idea nasce dall’uso dei sistemi di protezione personale adottati dalla popolazione, le mascherine, e su come trasformare questo oggetto da spaventoso in qualcosa di bello e positivo.

Nei disegni di “Milano is life”, semplici, quasi abbozzati con tratto deciso e colore vivido, si coglie tutto il pensiero dell’artista. Il suo è un linguaggio immediato, potremmo dire infantile, che racconta un quotidiano all’insegna della speranza e dei buoni sentimenti.

Il video che da oggi circolerà sul web ha ricevuto apprezzamenti dalla Fondaco Arti Minime di Milano che all’arte di Francesco Cuomo si riserva di dedicare, quanto prima, una mostra sul “Barcun” in darsena nel cuore della metropoli lombarda.

E se la solidarietà è il più bel sentimento che alberga negli esseri umani, di certo accoppiata ai colori e all’arte di Francesco Cuomo assume un altro aspetto e l’artista ha voluto celebrare la Milano ferita a morte e la Lombardia la più colpita delle regioni italiane da questa epidemia, attraverso una rassegna di spot d’arte di luoghi e scorci rappresentati dalla sua particolare visione: colori, colori, arte e arte con un sottofondo di “pregherò”, la canzone del mitico Adriano nazionale.

Francesco_Cuomo_Milano_is_life

www.francescocuomo.it

www.artiminime.com

#milanoislife #italyislife #andràtuttobene #iorestoacasa #distantimavicini #francescocuomoartist #francescocuomocrea #artecontemporanea #artistacontemporaneo #contemporaryart #contemporaryartist #videoarte #videoart #milano #lombardia #italia

Link Video Milano is life >>

https://youtu.be/0GZAzW832jY

Francesco_Cuomo_Milano_is_life_1
milano-is-life-francesco-cuomo-artista-contemporaneo-duomo-arte
milano-is-life-francesco-cuomo-artista-contemporaneo-tram-arte

Eboli, 8 aprile 2020

Lascia un commento