L’ebolitano Balzano ambasciatore AIAP in Campania

L’imprenditore e professionista ebolitano Davide Balzano nominato Ambasciatore AIAP per la Campania.

L’Aiap, l’Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, in Italia associa circa 800 professionisti, alla quale Balzano ha aderito con la sua società Zonalab che opera nel settore della comunione.

Zonalab_Davide_Balzano

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – L’Aiap, l’Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, presente in tutta Italia, e che associa attualmente circa 800 professionisti della comunicazione visiva. L’organigramma dell’AIAP oltre al Direttivo è composto da serie di Commissioni e di Gruppi di lavoro. Gruppi di lavoro su Scala regionale, rappresentati dagli Ambasciatori, uno per ogni Regione, e a ciascuno di essi viene affidato il compito di diffondere e far crescere la cultura del progetto nel proprio territorio.

Per la Regione Campania, è stato nominato Ambasciatore l’ebolitano Davide Balzano, imprenditore e professionista del settore della comunicazione. Balzano nel 2016, fonda Zonalab, una società di Marketing e Comunicazione, la cui titolazione nasce dall’anagramma del proprio cognome. Zonalab rappresenta appieno lo spirito estroverso del fondatore ed il suo approccio di networking è innovativo ed “esplorativo” al punto da operare in un contesto composto da colleghi: competitor. Sarà proprio questa visione di apertura verso l’esterno che permetterà l’acquisizione di importanti consulenze per brand di caratura nazionale e la collaborazione con altre società del settore. In quest’ottica, infatti, nel 2019, dalla volontà di Balzano ed altri imprenditori e professionisti ebolitani nasce Mocrea, società di Marketing 4.0 concepita per assistere le PMI nel processo di innovazione continua.

L’Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva, nasce nel 1945 con l’intento di favorire e diffondere la valorizzazione e lo sviluppo della professione e della cultura del progetto grafico. Ad essa possono, infatti, associarsi tutti coloro la cui attività, professionale di ricerca e di studio, si svolge nel campo della progettazione grafica.

Da quel lontano 1945, tanti sono stati i cambiamenti, dettati dal tempo e voluti da chi ha sentito la necessità di legittimare e tutelare una professione dai confini labili, a metà tra disegno artistico e progetto tecnico. 

Così, qualche anno più tardi, nel 1989 viene redatta la “Carta del Progetto Grafico”, sottoscritta sia da professionisti che da studiosi del settore e divenuta un punto di riferimento importante per le iniziative tese alla promozione e al riconoscimento dell’identità professionale del progettista grafico.

Nuove date hanno scandito le tappe evolutive dell’AIAP che ha saputo, negli anni, restare al passo con i tempi, anticipandone esigenze culturali e professionali. Da qui, l’interesse ad incentivare una formazione professionale non semplicemente tecnica, ma culturale nel senso più ampio e profondo. Il rapporto con il mondo universitario è considerato, infatti, fondamentale per lo sviluppo del campo disciplinare, per leggere i cambiamenti e i nuovi sviluppi dei contenuti professionali.

Diverse sono anche le attività editoriali dell’Aiap ma, poiché,  tra le esigenze più sentite dai grafici vi è quella di reperire libri rari – fuori dalle consuete rotte distributive e dai grandi centri commerciali – si pensa bene di creare una libreria online dedicata a tutti coloro che in qualche modo si trovano impegnati nel progetto di comunicazione visiva.

Eboli, 2 aprile 2020

Lascia un commento