La Città di Salerno si prepara per il 2 Aprile 2020: La Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo.
Un invito dalla Cooperativa “Giovamente” a partecipare al flash mob “light It up blue”, e alle 21.00 accendi una luce blu sul tuo balcone…… insieme coloriamo di blu il cielo della nostra città. …..un segno di speranza, un segno d’amore e di solidarietà…..
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Siamo in piena crisi da Covid-19 e siamo tutti impegnati a sconfiggere questa epidemia che sta facendo strage di nostri connazionali e medici, infermieri e operatori che a vario titolo sono impegnati in prima linea da una parte e noi dall’altra osservando il distanziamento sociale, aspettiamo trepidante il superamento di questa brutta storia, non può farci dimenticare che la nostra società è attraversata da tanti problemi, legati alla salute e quelli legati ai servizi. Patologia gravi, gravissime che non possono permettersi pause e in questo momento anche a loro deve essere rivolto il nostro pensiero. E il 2 aprile ci ricorda che è la “Giornata Mondiale della consapevolezza verso l’autismo” .
Il 2 aprile partecipa anche tu al flash mob “light It up blue” e alle 21 accendi una luce blu sul tuo balcone. . . . . insieme coloriamo di blu il cielo della nostra città. . . un segno di speranza, un segno d’amore e di solidarietà. . .
“Un bambino autistico ha bisogno d’amore, ascolta il tuo cuore e imparerai a vedere il mondo dal suo punto di vista.”
Il Comune di Salerno, l’assessorato delle politiche sociali, nella persona di Nino Savastano e la Cooperativa Giovamente come ogni anno aderiscono alla campagna internazionale “Light It Up Blue” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca. Quest’anno, anche se questa grave pandemia ci sta “costringendo” a rimanere a casa, non possiamo fermare la sensibilizzazione su questo tema così importante. Il nostro pensiero va sopratutto alle tante famiglie che sono in questo momento in casa con i propri figli autistici, dove la gestione sta diventando difficile e incontrollabile. Questa pagina difficile della nostra storia, sia un momento per ricordare che queste famiglie vanno aiutate e sostenute tutto l’anno.
I casi di autismo sono aumentati notevolmente negli ultimi dieci anni, a causa del maggiore riconoscimento della condizione all’interno della comunità medica e tra i genitori, alle modifiche dei criteri diagnostici internazionali e alle migliori pratiche diagnostiche.
Abbiamo lanciato una sfida: “cucina qualcosa di buono“, vi mostreremo cosa hanno combinato i nostri bimbi di Life is A Game Autisms, ed inoltre la sera del 2 Aprile alle 21 un condominio di Parco Monticelli a Fuorni, si è proposto di illuminarsi di Blue…
noi siamo pronti, speriamo lo siate anche voi!
Salerno, 31 marzo 2020