Emergenza Covid-19, stare a casa è anche violenza domestica sulle donne: Iniziative di contrasto e prevenzione.
L’iniziativa è del Comune di Battipaglia con il Piano di Zona S4. “Va.Do. – Il Valore delle Donne iniziativa S.V.O.L.T.E. – Superare la Violenza con Orientamento, Lavoro, Tirocini, Esperienze formative”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
BATTIPAGLIA – Le limitazioni imposte per prevenire la diffusione del Covid-19, in particolare quella che impone di “Stare a casa”, rendono ancora più difficile la permanenza, nelle mura domestiche, delle donne che subiscono o hanno subito violenza. Sono esposte a un maggior controllo da parte dell’autore di maltrattamenti, con il rischio di innalzamento del pericolo per la loro incolumità.
Il Comune di Battipaglia, in accordo con il Piano di Zona S4 e grazie ad apposito finanziamento della Regione Campania, garantisce in modalità Smart Working, ossia utilizzando il WEB come mezzo di contatto, uno sportello finalizzato all’accoglienza delle donne vittime di violenza o che vivono in situazioni a rischio.
L’obiettivo è assicurare, con professionalità qualificate, adeguate forme di ascolto, di assistenza e di accompagnamento attraverso il potenziamento della presa in carico ed il rafforzamento della rete dei servizi territoriali. Oltre agli interventi di sostegno e sensibilizzazione, saranno attivati, sempre in favore delle donne1 vittime di violenza e di tratta, anche percorsi di orientamento e inclusione socio-lavorativa articolati nelle seguenti azioni:
- servizi di accoglienza ed orientamento all’inclusione socio-lavorativa;
- attivazione di tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro.
Per accedere o avere informazioni sui servizi occorre contattare il numero 328/8281205, risponderà il Coordinatore psicologo psicoterapeuta Dott. Valentino Bacco che si occuperà di gestire le varie richieste. Noi ci siamo, ci siamo sempre vicino a voi, quindi abbiate fiducia nelle Istituzioni.
#iorestoacasa #andràtuttobene
Battipaglia, 31 marzo 2020