Sostegno al sistema Giudiziario: SOS dagli avvocati

Sostegno del M5S al sistema giudiziario per accelerare i provvedimenti già definiti: SOS degli Avvocati. 

La Deputata del MoVimento 5 Stelle, Virginia Villani scrive al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. 

Virginia villani

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – “Ho scritto al Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede – si legge in una nota stampa a firma della Deputata del MoVimento 5 Stelle, Virginia Villaniin virtù di quanto stabilito dal Decreto Cura Italia. chiedendo di adottare tutte le misure opportune per incrementare, anche in un momento con questo, la produttività degli uffici giudiziari per velocizzare la definizione dei fascicoli, già trattenuti in decisione, accelerando l’emissione dei relativi provvedimenti. Un modo per evitare preoccupanti ripercussioni su tutto il sistema giudiziario, così come temuto dalla categoria degli avvocati”.

Considerata la tragedia in cui la nostra Nazione versa a causa della Pandemia da Covid19 in qualità di Onorevole della Repubblica Italiana, nonché di cittadina italiana, ho chiesto aiuto al Ministro Bonafede: con il Decreto Cura Italia è stato prorogato al 15 aprile il periodo di sospensione dei procedimenti giudiziari civili e penali, fatta eccezione per quelli del Tribunale dei Minori e le convalide di fermo. In questo caso potrebbe esserci la straordinaria possibilità di incrementare la produttività degli uffici giudiziari, mediante lo smaltimento delle cause già trattenute in decisione e favorire l’emissione dei relativi provvedimenti decisori o istruttori.

Peraltro, la necessità di smaltire i ruoli pregressi, già necessaria in via ordinaria, risulta in tale contesto emergenziale, una necessità indifferibile, per evitare – dove è possibile – la paralisi del sistema giudiziario alla ripresa delle attività, conseguente alla necessità di smaltire il carico di ruolo che si accumulerà nel periodo di sospensione, unitamente alle cause già pendenti – spiega la Deputata Villani – E’ opportuno ed quindi necessario un salvifico intervento del Ministro che garantisca piena tutela alla macchina della Giustizia”.

Salerno, 28 marzo 2020

Lascia un commento