FederCepi Costruzione: Occorrono misure urgenti a favore dell’Edilizia

In un lettera indirizzata ai parlamentari e agli uomini di Governo FederCepi Costruzioni avanza una serie di proposte. 

Il Presidente Lombardi: “La crisi sta producendo effetti devastanti su economia, imprese e famiglie. Urgono smisure urgenti e straordinarie, che aiutino a superare le difficoltà e vitino il default. È fortissimo il timore che per molte aziende, le restrizioni risultino letali fino a non riaprire mai più i battenti.

Antonio-Lombardi-federcepi

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

ROMA – Tra ieri e oggi il presidente nazionale di FederCepi Costruzioni, Antonio Lombardi, ha inoltrato una comunicazione a tutti i Parlamentari italiani: Deputati, Senatori, ministri e sottosegretari; Invocando misure urgenti a sostegno dell’edilizia ed indicando anche possibili ipotesi di intervento, che hanno già incontrato il favore di numerosi parlamentari.

«Egregi Onorevoli, l’emergenza epidemiologica da COVID 19 ha imposto nei giorni scorsi una serie di importanti e gravi restrizioni a cittadini ed imprese per il contenimento e la gestione della pandemia.

Si tratta di limitazioni estremamente intense – necessarie e imprescindibili – che hanno prodotto e stanno ancora producendo effetti devastanti sull’economia e sulla vita dei cittadini e delle imprese.

FederCepi Costruzioni rappresenta, in Italia, 6500 imprese dell’edilizia: si tratta
soprattutto di PMI, di quel nerbo vitale dell’economia italiana già duramente provato dalla (mai davvero superata) crisi economica, e che oggi risente particolarmente delle restrizioni imposte dalla pandemia. È fortissimo il timore che per molte di queste aziende, queste restrizioni risultino letali, e che non riaprano mai più i battenti.

Per tali ragioni auspichiamo – ed è la ragione per la quale ci rivolgiamo anche a voi, confidando nel vostro8 intervento – misure urgenti e straordinarie, che aiutino a superare il momento di enorme difficoltà ed evitare un default finanziario che allo stato appare quasi inevitabile senza azioni incisive ed efficaci di sostegno.

Abbiamo elaborato una serie di proposte che a nostro avviso potrebbero supportare non poco le imprese in questo momento di enorme difficoltà, e speriamo vivamente nel vostro interessamento e nel vostro aiuto, affinché possano sollecitamente tramutarsi in provvedimenti legislativi a difesa di un settore strategico e fondamentale per l’economia del Paese.

  1. Immediato pagamento di tutti i debiti della P.A. (stimati in circa 53 mld di euro) alle imprese, compresi i rimborsi I.V.A., mediante anticipazione (contro garantita dallo Stato italiano), da parte del sistema bancario: il credito potrà essere dimostrato da atti contabili (S.A.L.) e /o fatture, confermate dall’Ente Committente; l’anticipazione del credito da parte delle banche dovrà essere a costo zero per l’impresa creditrice.
  2. Approvazione di una norma generale che differisca di sei mesi, al 30 settembre p.v. tutte le scadenze di pagamento e le obbligazioni pecuniarie ricomprese nel periodo di emergenza (a partire da 12 marzo scorso), anche quelle garantite da titoli di credito.

Nello specifico, auspichiamo che con un intervento legislativo straordinario:

  • Vengano automaticamente prorogate di sei mesi (dal 12 marzo al 30 settembre) le scadenze di tutte le obbligazioni pecuniarie, anche quelle garantite da titoli di credito;
  • i pagamenti effettuati mediante assegni bancari, durante il medesimo lasso di tempo, siano considerati “promesse esenti da imposte”, a cui si applica la stessa proroga, salvo che il debitore comunichi al creditore di non volersi avvalere della stessa;
  • tutte le disposizioni di pagamento, mediante intermediari finanziari, sono assoggettate alla medesima proroga, salvo che il delegante comunichi al delegato di non volersi avvalere della stessa.

Chiediamo infine un

  1. espresso divieto di qualsiasi segnalazione, in ogni sede, di qualsiasi mancato pagamento avvenuto durante il periodo dal 12.03.2020 al 30.09.2020.
  2. esonero del pagamento del corrispettivo nei contratti di leasing e di assicurazione, nei casi in cui il debitore, non abbia utilizzato il bene nel periodo dal 12.03.2020 al 30.09.2020 o frazione dello stesso, in relazione alla sua attività lavorativa. Sono interventi straordinari, imposti dalla straordinarietà del momento.

Confidiamo in un interessamento e in un appoggio.

Roma, 24 marzo 2020

Lascia un commento