Lo Stato: Questo sconosciuto. Crollate le “impalcature”. Ristabilita la centralità dello Stato.
Pansa (Insieme X Eboli) sul Coronavirus: “Era epidemia, è diventata pandemia, la minaccia c’è e può essere dappertutto… Ora dobbiamo imparare in fretta che cos’è lo Stato.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – “Era epidemia, è diventata pandemia, la minaccia c’è e può essere dappertutto. – scrive in una nota il Presidente dell’associazione Insieme X Eboli Roberto Pansa che allunga il tiro e se la prende con le politiche adottate che hanno sistematicamente decentrato ogni cosa fino a farci allontanare dallo “Stato questo sconosciuto” – La paura più grande non è quella di ammalarsi, ma di ammalarsi e non trovare il posto occorrente in terapia intensiva, cioè di non trovare lo Stato con i servizi essenziali che dovrebbero essere garantiti ai suoi cittadini.
Abbiamo capito che non possiamo fare a meno dello Stato, – prosegue Pansa che sottolinea i progressivi allontanamento della Centralità dello Stato – il percorso individuale che abbiamo seguito in questi ultimi decenni, dove tutto è possibile, dove ognuno fa da sé nel proprio orticello, dove il politico locale crede di essere monarca nel proprio regno, è andato a sbattere contro una delle regole fondamentali della vita sociale.
E’ arrivato il momento di comprendere che la politica deve essere conosciuta – aggiunge Pansa sottolineando la svolta – anche come senso di appartenenza ad un destino comune come quello di questi giorni, dove chi si improvvisa non ha spazio, chi parla di quello che non sa è risibile, chi si inventa competenza e capacità che non ha non è utile.
Ora dobbiamo imparare in fretta che cos’è lo Stato: un’istituzione di carattere sociale, politico e culturale che svolge una funzione sovrana, costituito non solo da un territorio e da una popolazione, ma soprattutto da un preciso ordinamento giuridico formato da Istituzioni e norme.
Appunto, Istituzioni e norme, le prime non possono prestarsi alle interpretazioni da commedia popolare di alcuni soggetti che le popolano dalle nostre parti, le seconde si applicano e basta, perché siamo Tutti parte dello Stato.
Appartenere ad una comunità politica significa avere l’obbligo di interpretarne tutti i momenti, il senso delle Istituzioni non è rimesso al libero arbitrio, l’osservanza delle norme non può essere facoltativa.
La politica ora ha bisogno del suo momento più alto, lo Stato ci dice che è presente nel momento in cui ha deciso che tutta l’Italia è zona rossa, contro l’arbitrio, l’incoerenza e l’incapacità di tanti individui che conosciamo con la loro irresponsabilità. – conclude i Presidente della Associazione Insieme X Eboli Roberto Pansa con un incitaento e un invito alla responsabilità – Eboli e i suoi Cittadini sanno di essere parte dello Stato, così supereranno questa incredibile prova di maturità.
Eboli, 12 marzo 2020
Sono basito. Questo lo dicevano già i filosofi greci, e Pansa ci è arrivato oggi.
Dove l’ hanno tenuto nascosto….chi non muore si risente…che bel pistolotto….ci mancava proprio la lezioncina di educazione civica…alla faccia dell’utilità tanto propagandata nella sua lezioncina …questo signore è utile perchè esperto di quale scienza?