L’oncologo Ascierto, dell’istituto “Pascale” di Napoli ha sperimentato con successo una cura su due pazienti contagiati da coronavirus.
La terapia somministrata, è il frutto di una collaborazione con l’Ospedale dei Colli, e si basa sull’impiego di tocilizumab, un farmaco anti-artrite, e in due giorni di cura si sono accertati ottimi risultati. Ascierto ha chiesto che si definisca subito un protocollo nazionale per estendere l’impiego di tocilizumab.
da POLITICAdeMENTEil blog di Massimo Del Mese
NAPOLI – L’oncologo Paolo Ascierto, dell’istituto “Pascale” di Napoli ha sperimentato grazie ad un progetto con l’Ospedale dei Colli su due pazienti contagiati da coronavirus e ricoverati nell’ospedale Cotugno struttura Ospedaliera Napoletana dell’azienda dei Colli, una terapia con l’impiego di tocilizumab, un farmaco anti-artrite, e accertati gli effetti positivi ha chiesto che si definisca subito un protocollo nazionale per estendere l’impiego di tocilizumab, nei pazienti contagiati dal virus Covid-19 ed in condizioni critiche.
“Il farmaco ha dimostrato di essere efficace contro la polmonite da Covid-19 – ha affermato all’ANSA Ascierto – a Napoli sono stati trattati i primi 2 pazienti in Italia, in 24 ore la terapia ha evidenziato ottimi risultati e domani sarà estubato uno dei due pazienti, perché le sue condizioni sono migliorate. Ieri, iniziato il trattamento ad altre 2 persone ed oggi ne tratteremo altre due“.
Una notizia straordinaria che ci riempie di gioia e di speranza e che fa onore alla nostra Sanità e soprattutto a quella Campana, sempre in prima linea sia come interventistica che come ricerca.
Napoli, 11 marzo 2020