Corona virus, rassicurazioni e precauzione dal Sindaco di Eboli Cariello. Chiusura anche delle Scuole.
I provvedimenti del Sindaco Cariello: “Con l’intento di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da Corona Virus, in queste ore ho assunto provvedimenti a tutela della salute pubblica dei cittadini. In particolare, chi si sposta da e per le aree interessate dal focolaio di diffusione del COVID-19 sono tenuti a darne immediata comunicazione”. Ecco i numeri 0828 212396 / 3899556151 e agli uffici di Polizia Municipale al numero 0828 361515.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI – E dopo il Sindaco di Buccino Parisi, quella di Battipaglia Francese pubblichiamo e diffondiamo la nota del Sindaco di Eboli Massimo Cariello in relazione agli ingiustificati allarmi delle ultime ore ma rientrando nella osservanza dei protocolli definiti dal Ministero della Salute, allo scopo di evitare il panico e soprattutto per non allarmare infondatamente i cittadini, ma ancor più per non intralciare tutte le misure sanitarie messe in campo dal Ministero della Salute, dalla Protezione Civile, dall’ASL, alle quali tutti dovranno scrupolosamente attenersi. Nota che purtroppo, aggiunta al ritardo, il Sindaco Cariello ha affidato ai Social, anziché darne massima diffusione attraverso un comunicato stampa a tutti gli organi di informazione
Non è da meno la raccomandazione agli organi di informazione di divulgare con particolare attenzione qualsivoglia notizia, non prima di averla verificata e soprattutto confrontandosi con il personale medico competente evitando altresí una corsa alla notizia generando confusione e panico e facendo perdere di vista la reale situazione ed il reale pericolo.
«Con l’intento di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, in queste ore ho assunto provvedimenti tesi alla tutela della salute pubblica dei cittadini. In particolare, tutti coloro i quali si spostano da e per le aree interessate dal focolaio di diffusione del COVID – 19 (Coronavirus) sono tenuti a darne immediata comunicazione alla Protezione Civile ai numeri 0828 212396 / 3899556151 e agli uffici di Polizia Municipale al numero 0828 361515 indicando i loro movimenti, la data di partenza per le zone indicate e la data di arrivo nel Comune di Eboli dalle zone interessate dal focolaio di diffusione del COVID-19.
Le comunicazioni sono rese obbligatorie per garantire la tutela della salute pubblica e per consentire alle autorità sanitarie di porre in essere tutte le iniziative previste dal protocollo del Ministero della Salute. Inoltre, tutti i cittadini che negli ultimi 15 giorni si sono recati nelle località interessate da fenomeni di contagio di sottoporsi agli accertamenti sanitari che il caso richiede»
E dalle feste e dalle grandi aggregazioni alle precauzioni. E se ieri è stata una grande festa con i Carri Allegorici del Carnevale della Piana del Sele che hanno sfilato lungo tutte le strade cittadine attirando migliaia di cittadini, oggi pensandoci meglio, per evitare qualsiasi contatto nei luoghi più frequentati e ritenuti di possibili contagi, il Sindaco ha disposto oltre alla diffusione delle varie informative per evitare o limitare possibili contagi del Corona Virus, la chiusura di tutte le Scuole di ogni ordine e grado, fino a sabato 29 febbraio 2020, per consentire la sanificazione di tutti gli ambienti degli edifici scolastici.
A tutti i cittadini, inoltre, si ribadisce, in caso di necessità, di contattare i numeri dedicati per l’emergenza: 1500, numero di pubblica utilità per l’emergenza COVID – 19, attivato dal Ministero della sanità; 112, numero di pubblica utilità dei Carabinieri; 800909699, numero attivato dalla Regione Campania per l’emergenza.
In effetti nella giornata di ieri a fare le pulci al Sindaco Cariello era stata Rosa Adelizzi Presidente del Comitato per la Salute Pubblica ritenendolo manchevole rispetto a diverse misure ritenute utili a creare le condizioni di massima sicurezza per i cittadini: «Niente allarmismi, ma si adotti il principio di massima precauzione e soprattutto la massima trasparenza nelle informazioni. È in questi momenti che il sindaco esercita il ruolo di autorità sanitaria.
Il nostro sindaco – diceva la Adelizzi – ci faccia sapere quale è la situazione del nostro ospedale: è dotato del tampone per rilevare il virus covid19? Il pronto soccorso è pronto a ricoverare casi sospetti? Ci sono casi sospetti in ospedale? Ha convocato gli esperti dell’ ASL dell’ospedale, medici di base ? Quali iniziative ha assunto a tutela della nostra salute? Alcuni sindaci hanno già avviato iniziative di monitoraggio degli spostamenti dei propri cittadini nelle zone interessate e ne pubblico un esempio. – concludeva la Adelizzi – I dirigenti scolastici dovrebbero comunicare se alunni o famiglie si sono recati all’estero o in Italia in zone interessate dal contagio».
Eboli, 24 febbraio 2020