Mercoledi 29 gennaio 2020, ore 10.00, Aula Magna Buonocore Campus Unisa Fisciano, Conferenza Episcopale Campana.
Caritas e Migrantes della CEC presentano all’Università degli studi di Salerno il Rapporto Immigrazione “Non si tratta solo di migranti”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Caritas e Migrantes della Conferenza Episcopale Campana Mercoledi 29 gennaio 2020 alle ore 10.00 in Fisciano presso l’aula magna Vincenzo Buonocore dell’Università degli studi di Salerno presentano Rapporto Immigrazione “Non si tratta solo di migranti“.
Il tema del messaggio – “Non si tratta solo di migranti” – ha visto la redazione confrontarsi con una sfida importante nell’ideazione dei contenuti e delle modalità attraverso cui declinare questo concetto così universale. Una delle scelte operate con convinzione è stata quella di “aprire lo sguardo”, raccogliendo alcune riflessioni e spunti sul tema offerti da diversi testimoni della scena culturale e politica del nostro Paese: da Liliana Segre a Massimo Cacciari a Mario Morcellini.
Il Rapporto – giunto alla XXVIII edizione – offre temi e dati volti a mettere in luce i diversi aspetti di vita di un migrante, ovvero di “una persona che si districa fra difficoltà di tipo burocratico, scolastico, giudiziario, sanitario, economico, sociale, ovvero con i problemi della vita quotidiana che affrontano tutti, ma che, nel suo caso, sono forse più complicati che per molti altri”.
Alla presentazione, dopo il saluto del Rettore e di Mons. Andrea Bellandi, arcivescovo della Diocesi Salerno-Campagna-Acerno, interverranno Mons. Antonio Di Donna e Mons. Antonio De Luca, rispettivamente vescovo delegato regionale di Caritas e Migrantes
I lavori seguiranno con la presentazione del rapporto da parte della prof. Trapanese Rossella, con riflessioni del prof. gennaio Iorio, prof. Malandrino Ornella e sac. Vincenzo Serpe. Le conclusioni saranno affidate al Card. Crescenzio Sepe, presidente della Conferenza Episcopale Campana.
Salerno, 24 gennaio 2020