È iniziato al Novotel di Salerno il Master “La nuova Posturologia” promosso e organizzato dall’Aipoaccademia.
Alla prima lezione del Corso diretto dal Dott. Massimo Aita, che si articola in diciassette moduli nell’arco temporale di 18 mesi con frequenza mensile conferisce il titolo di “Esperto in Posturologia” hanno partecipato 22 iscritti.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
SALERNO – Sabato scorso 18 gennaio 2020, nella Sala dei Congressi del Novotel di Salerno è iniziato il Master “La Nuova Posturologia“, giunto alla sua V edizione, promosso e organizzato dall’Accademia Italiana di Posturologia ed Ortopedia Funzionale, meglio conosciuta come Aipoaccademia, presieduta dal salernitano, originario di Eboli Dott. Massimo Aita che è anche il Direttore del percorso formativo del Master che si articola in diciassette moduli nell’arco temporale di 18 mesi con frequenza mensile che conferisce il titolo di “Esperto in Posturologia“.
Al Master in Posturologia, che si svolgerà presso il Novotel di Salerno dalle 9.00 alle 13.00, hanno partecipato alla prima lezione 22 iscritti, i quali attraverso moduli specifici per ogni singola materia, si propone di rifondare su basi rigorose la Posturologia classica e le conoscenze di ogni branca specialistica ad essa associate, e confluenti nel cosiddetto Sistema Cranio-Vertebro-Mandibolare., dando titolo all’attribuzione di crediti formativi pari a 100 ECM (50 ECM per anno accademico).
Guida alla 5ª edizione del Corso
Anno accademico 2020/2021
Direttore del Corso Dott. Massimo Aita D.O.
Sede del Corso
Sala Congressi Hotel Novotel EST Arechi
Via Generale Clark, 49
84131 Salerno SA
Calendario lezioni e Orari
Le lezioni pratiche (lezioni frontali) si svolgeranno unicamente in sede e nel week-end mentre quelle teoriche, in video lezione registrata, dovranno essere svolte prima della data di ciascun modulo.
Sabato inizio ore 9.00 – termine ore 19.00
Responsabili Scientifici
Prof. Dott. Carlo Morelli
Prof. Dott. Lindbergue Mariano Colletes Alves
Dott. Massimo Aita D.O.
Dott. Salvatore Migliaccio D.O.
Programma dettagliato del Corso 2020/2021 29
1° Modulo
Introduzione alla Posturologia e al Circuito delle Forze
2° Modulo
Circuito delle Forze e Influenze posturali
3° Modulo
Il Sistema Craniale
4° Modulo
La Neuromatrice, Imprinting Posturale
5° Modulo
Sistema Stomatognatico: Le patologie Intracapsulari
6° Modulo
Sistema Stomatognatico: Le patologie Extracapsulari
7° Modulo
Il Sistema Linguale secondo Garliner e Castillo-Morales
8° Modulo
Il Sistema Oculare attraverso una visione medico-osteopatica
9° Modulo
Il Sistema Vestibolare attraverso una visione medico-osteopatica e Metodologia della ricerca
10° Modulo
Il Sistema Rachideo secondo Maigne e Souchard
11° Modulo
Il Sistema Psichico
12° Modulo
Il Sistema Podalico: bacino ed arto inferiore
13° Modulo
Il Sistema Podalico: piede e appoggio podalico
14° Modulo
Sistema Viscero-Posturale l’osteopatia viscerale ed l’alimentazione
15° Modulo
Sistema Posturale nello Sportivo
16° Modulo
Analisi Posturale
17° Tesi ed Esame finale
Patrocini & Sponsor
Requisiti di accesso
Il master è a libero accesso per fisioterapisti, osteopati, laureati in scienze motorie, personal trainer, preparatore atletico, esperti della riabilitazione, massofisioterapisti, terapista occupazionale, terapisti della neuromotricità, terapisti della riabilitazione, podologi, psicologi, psicoterapeuti, nutrizionisti ed educatori alimentare oltre che per medici.
Per le figure professionali come:
logopedisti e logoterapisti, odontoiatri, ottici-optometristi ed ortottisti, è propedeutico il corso fondamentale i cui dettagli si rimanda ai seguenti bandi della propria area medica d’appartenenza:
La frequenza di uno o più corsi sopra elencati permette l’accesso diretto al master. Lo studente sarà obbligato alla frequenza dei soli moduli necessari al completamento del percorso formativo del master, per ottenere il titolo di “Esperto in Posturologia”.
Salerno, 21 gennaio 2020
Salve, volevo avere un’ informazione sul vostro master se possibile: com’è possibile che sia rivolto sia a fisioterapisti sia a laureati in scienze motorie e ad altre figure professionali molto diverse tra loro? Non sono necessari requisiti di partenza comuni?
Salve,
Volevo sapere com’è possibile che il vostro master sia aperto a figure professionali così diverse tra loro come il fisioterapista, il laureato in scienze motorie etc. Non sono necessarie delle competenze di base per accedere a questo master?