1milione735mila euro di finanziamento dalla Cassa Depositi e Prestiti per l’arte e la Cultura ad Agropoli.
735mila euro di finanziamento attraverso il recupero dell’ex Fornace e un milione di euro per la realizzazione del Cineteatro Eduardo De Filippo.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
AGROPOLI (SA) – A pochi chilometri da Salerno, nella cornice incantata del Cilento, ad Agropoli un comune di 22 mila abitanti ricco di storia (il nome deriva dal greco Acropolis, città alta) cultura e tradizioni, diventato nel corso del tempo un’attrazione turistica del sud Italia, la Cassa Depositi e Prestiti ha contribuito al percorso di crescita del borgo a partire dal 1968 finanziando operazioni di grande valore per la collettività: tra queste, il recupero dell’ex Fornace e la realizzazione del Cineteatro intitolato a Eduardo de Filippo.
Due opere di prestigio che, con il contributo di CDP, sono diventate centri nevralgici delle iniziative artistiche e culturali del comune salernitano.
Grazie a due finanziamenti, per un totale di 735 mila euro, è stata riqualificata l’area dell’ex Fornace, attiva nel periodo tra il 1880 e il 1969 nella realizzazione di mattoni utilizzati per la costruzione della maggior parte delle stazioni ferroviarie italiane tra fine ‘800 e la prima metà del ‘900: Il complesso è stato recuperato dal degrado, per diventare un vero e proprio polo culturale per la città.
Con il contributo di 1 milione di euro è stato invece realizzato il Cineteatro intitolato a Eduardo De Filippo che, con una sala da 510 posti, un ampio palcoscenico e una postazione per l’orchestra, ospita spettacoli, concerti e incontri di rilevanza nazionale.
Le due operazioni realizzate ad Agropoli confermano l’impegno di CDP per lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio, da nord a sud Italia.
Agropoli, 15 gennaio 2020