“Selecoast day in Matera”: Un successo

Successo e interesse per “Selecoast day in Matera”, l’evento organizzato dal Distretto Turistico Sele-Picentini. 

Una giornata, quella di sabato scorso, che ha visto le eccellenze campane protagoniste all’interno dello Spazio Campania, nello storico Palazzo della Provincia di Matera, a pochi metri dall’area dei Sassi.

Matera Selecoast

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

MATERA – L’evento “Selecoast day in Matera”, organizzato dal Distretto Turistico Sele – Picentini, ha registrato un enorme successo. Una giornata, quella di sabato scorso, che ha visto le eccellenze campane protagoniste all’interno dello Spazio Campania, nello storico Palazzo della Provincia di Matera, a pochi metri dall’area dei Sassi. Cultura, storia e eccellenze enogastronomiche hanno fatto da cornice ad un evento che ha messo in risalto soprattutto la rete che si è creata tra i vari Enti, Pro Loco, istituti scolastici, fondazioni, associazioni ed artisti che hanno collaborato e partecipato alla giornata.

Dopo la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, a cui hanno preso parte i rappresentati dei comuni presenti ed i dirigenti scolastici degli istituti, si è svolto un momento musicale con la band “Nero a Metà” che ha deliziato il pubblico con i brani del grande ed indimenticabile Pino Daniele. A seguire non poteva mancare  la degustazione dei vari prodotti tipici campani, con l’accoglienza degli alunni dell’istituto Alberghiero Enzo Ferrari di Battipaglia che ha curato anche gli abiti in costume.

La giornata è continuata con le proiezioni di filmati sui luoghi e i siti di interesse storico-culturale, approfondimenti e dialoghi con esperti dei vari settori. Nel pomeriggio esibizione del liceo musicale “Perito Levi” di Eboli che, all’interno del Palazzo Lanfranchi, nella suggestiva sala Carlo Levi, ha eseguito momenti musicali di grande emozione e molto apprezzati dal numeroso pubblico presente.

Spazio Matera è una vetrina importante per presentare le eccellenze campane ed intercettare i flussi turistici culturali internazionali – dichiara l’assessore al turismo Corrado MateraUna grande opportunità per le imprese e gli operatori della Valle Del Sele per presentare la loro offerta turistica ed i loro prodotti enogastronomici.” In sintonia con l’assessore Corrado Matera è anche Vincenzo Consalvo, presidente del Distretto Turistico Sele Picentini che ha organizzato l’evento: «E’ fondamentale la rete che è stata raggiunta  all’evento “Selecoast Day in Matera”. Con questo strumento – continua Consalvo – i territori possono essere promossi e valorizzati.

Il presidente del Distretto ricorda, infine, che l’evento è stato patrocinato dalla Regione Campania – Assessorato per le politiche culturali e del turismo e delle Città del Distretto.  Hanno collaborato con le loro eccellenze gli istituti scolastici “Mattei Fortunato” di Eboli, Istituto Alberghiero Enzo Ferrari di  Battipaglia e l’Istituto “Perito-Levi” – Liceo Musicale statale, le Fondazioni, le Pro Loco, gli artisti e le associazioni, con  la partecipazione dei comuni di Eboli, Battipaglia, Buccino, Pontecagnano Faiano e Giffoni Valle Piana.

Selecoast matera 5
Selecoast Matera 3
Selecoast matera 4
Selecoast matera 2

Matera, 17 dicembre 2019

Lascia un commento