21 dicembre 2019 / 30 aprile 2020, ore 20.00 A Happy Death mostra/installazione di Saskia Boddeke e Peter Greenaway.
Un’installazione artistica immersiva ispirata alla storia romana e alla catastrofe del Vesuvio del 79 d.C. : suoni, musica e proiezioni ti accompagneranno in un’esperienza multisensoriale di grande impatto visivo.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
ERCOLANO – A tagliare il nastro della mostra-installazione “A happy death” installata presso il Museo Archeologico Virtuale, in Via 4 novembre di Ercolano, è il Presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca e il Presidente della Fondazione CIVES Luigi Vicinanza.
L’artista e regista multimediale Saskia Boddeke e Peter Greenaway, uno dei più importanti registi sperimentali inglesi viventi al mondo, hanno creato, per il MAV, il Museo Archeologico Virtuale, un’installazione artistica immersiva ispirata alla storia romana e alla catastrofe del Vesuvio del 79 d.C. : suoni, musica e proiezioni ti accompagneranno in un’esperienza multisensoriale di grande impatto visivo.
L’opera, ambientata in una Green Room e una Black Room, ruota intorno alla storia della dinastia giulio-claudiana e alla figura di Marcus Agrippa il quale desiderava morire in una stanza particolare della sua domus a Boscoreale: una stanza nera. Narratore di questa storia è Plinio il Vecchio impersonificato dallo stesso Greenaway.
Ercolano, 13 dicembre 2019