15 dicembre, partenza 8.45, “Corsa dell’Amicizia”, prima Half Marathon Eboli – Battipaglia – Eboli.
Organizzata da ADS Sele Marathon ed Ideatletica Aurora, con il sostegno dei due Comuni della Piana del Sele Eboli e Battipagli, è la prima edizione della mezza maratona di km 21,097.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
EBOLI / BATTIPAGLIA – Oltre 350 atleti iscritti per la prima edizione della “Corsa dell’Amicizia”, Half Marathon, con partenza alle ore 8,45 di domenica 15 dicembre presso lo stadio Massajoli, prima edizione della mezza maratona (km 21,097) sul territorio Eboli-Battipaglia. L’evento è organizzato da ASD Sele Marathon Eboli in collaborazione con Idea Atletica Aurora di Battipaglia.
Eboli antico insediamento, presenti ancor oggi resti di epoca romana, un borgo medioevale importante e ben mantenuto. Uno dei comuni più estesi d’Italia, dai monti picentini al mare di Campolongo (terreno dello sbarco a Salerno).
Battipaglia, già frazione di Eboli, poi staccatasi e cresciuta tanto (secondo comune della provincia), grazie all’operosità visibile in un tessuto industriale tuttora fiorente. Scalo ferroviario di grossa importanza (snodo fra Lucania/Puglia e Calabria/Sicilia), è in continuo fermento e crescita.
Due storie diverse, spesso le rivalità tipiche di centri vicini, ma non nell’atletica leggera: tanta amicizia e collaborazione, a cominciare dai capostipite Elio Cannalonga e Antonio Gasparro! Ed è così che nasce l’idea di una mezza maratona che metta questa amicizia a disposizione di tutti i podisti
«E’ un esempio virtuoso di collaborazione tra due Comuni – ha detto il sindaco, Massimo Cariello, intervenuto alla presentazione -. Sono certo che negli anni crescerà, intanto registro un grande impegno degli organizzatori e di chi garantirà sicurezza e logistica, dai vigili urbani ai volontari». Sull’organizzazione si è soffermato il vicesindaco di Battipaglia, Angelo Cappelli: «Un grande impegno per logistica, autorizzazione e viabilità, ma ne è valsa la pena, perché è un appuntamento di amicizia e serenità che fa onore a chi l’ha voluta»
L’appuntamento nasce sotto il segno di un significativo slogan: “Insieme si può fare”. «Uno slogan scelto per indicare come lo sport possa essere il veicolo per superare i campanilismi e dare nuove prospettive al territorio», ha chiosato Paolo Maioli, vicepresidente della Sele Marathon di Eboli. La Corsa dell’Amicizia è anche un momento di aggregazione e socializzazione, specie in un momento difficile in cui le divisioni sono scandite da ogni attività quotidiana, come hanno sottolineato Marco Cascone e Martina Amodio, speaker della manifestazione. «Sarà una domenica diversa – ha detto Sergio Mastrangelo, rappresentante di Ideatletica Aurora -, per la prima volta una gara podistica tra Eboli e Battipaglia». La gara partirà da Eboli ed attraverserà le strade del centro, prima di dirigersi verso Battipaglia e fare ritorno ad Eboli dove ci sarà il traguardo. «Un grande impegno – ha sottolineato Ernesto Marino, presidente uscente di Sele Marathon, che ha lasciato la carica ad Elisabetta Cataldo -. Tanti iscritti per questa prima edizione della Corsa dell’Amicizia, il prossimo anno il percorso sarà invertito, con il traguardo posto a Battipaglia».
Eboli/Battipaglia, 11 dicembre 2019