Consumo del suolo e tutela del paesaggi: Incontro a Battipaglia

Giovedì 5 dicembre 2019, ore 18:00, presentazione progetto: “Il consumo del suolo e la tutela del paesaggio culturale Aspetti storici etici ed ambientali”. 

La presentazione dell’iniziativa nella Sala Conferenze di  Palazzo di Città, “Vicinanza”, alla presenza della sindaca di Battipaglia Francese, del Dirigente scolastico Dott Ricco, della Dirigente scolastica d.ssa Celano, della Presidente dell’associazione Ebla d.ssa Scarpinati, della Responsabile del progetto d.ssa Mastrolonardo, del Prof. Mauro Menichetti Unisa.

Cultura del Suolo-Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – La Piana del Sele la cui conformazione agricola ed urbanistica è il risultato di forti azioni antropiche e fisiche è la protagonista del programma didattico che si propone all’attenzione sia dei giovani che della classe docente nonché della Città.

L’iniziativa nasce da una proposta progettuale dell’Associazione Ebla che raccordando distinte attività, già messe in campo sia dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale con “Il Territorio come Bene Culturale”, sia dagli istituti I.I.S. Besta-Gloriosi Settore Tecnico e I.C. “Alfonso Gatto” ha permesso di giungere il 18 novembre alla firma di un Protocollo di Intesa fra le parti che si auspica duraturo e proficuo.

Gli aspetti storico-archeologici saranno esaminati dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale dell’Università degli Studi di Salerno con esempi di interazione e trasformazioni che hanno prodotto variati paesaggi culturali.

Gli aspetti ambientali saranno trattati da docenti universitari e interni agli Istituti e verteranno sulla sostenibilità ambientale ed il consumo del territorio. Si assume, come punto di partenza la relazione conclusiva della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile del 2012 che limitava nel 2030 il tempo massimo per la costruzione di percorsi che stabilizzassero la relazione tra consumo del suolo e crescita demografica. Si porrà l’attenzione sul delicato equilibrio ambientale del nostro pianeta analizzando le motivazioni del riscaldamento globale, del dissesto idrogeologico e del consumo del suolo.

Gli aspetti Etici Saranno illustrati sia l’approccio globale alla questione ambientale della Chiesa Cattolica che i danni apportati dalla cultura dello “scarto” oggi predominante. I ragazzi leggeranno la “Laudato si” che parte dall’assunto che società e ambiente, natura e storia si degradano e gridano insieme ed infatti afferma: “I gemiti di sorella terra si uniscono a quelli degli abbandonati del mondo”.

Si terrà in sala conferenze giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 18:00 la conferenza di presentazione dell’iniziativa presso il Palazzo di Città, sala conferenza “Domenico Vicinanza”. Saranno presenti nella Sala la sindaca d.ssa Cecilia Francese, il Dirigente scolastico dott. Fortunato Ricco, la Dirigente scolastica d.ssa Lea Celano, la Presidente associazione Ebla d.ssa Manuela Scarpinati, la Responsabile del progetto d.ssa Loreta Mastrolonardo, il ch.mo Prof. Mauro Menichetti Unisa.

Battipaglia, 4 dicembre 2019

Lascia un commento