Bollette più leggere per i contribuenti del Consorzio di Bonifica destra Sele

Riduzione del 10%, il 25% in meni in bolletta in tre anni, per i contribuenti del Consorzio di Bonifica destra Sele.

Ad annunciarlo il presidente Vito Busillo all’indomani dell’approvazione del bilancio di previsione per 11mila contribuenti, in gran parte imprenditori agricoli, che usufruiscono dei servizi del Consorzio.

Vito Busillo

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Riduzione del dieci per cento in bolletta per i contribuenti del Consorzio di Bonifica destra Sele. Ad annunciarlo il presidente Vito Busillo all’indomani dell’approvazione del bilancio di previsione. Ad essere interessati sono gli 11mila contribuenti – in gran parte imprenditori agricoli – che usufruiscono dei servizi del Consorzio. E’ un vero e proprio “record” per il Consorzio che nell’ultimo triennio ha abbassato i ruoli di quasi il 25 per cento rispetto agli anni precedenti.

L’ennesimo taglio – questa volta del ben 10 per cento – dal 1° gennaio 2020. ​ “Dal 2015 – spiega il presidente Busillo – grazie a una serie di economie di gestione e con la piena operatività degli impianti energetici, abbiamo ridotto il contributo di bonifica e di irrigazione, dieci punti percentuali solo quest’anno. E’ un segnale di buona amministrazione, ottenuto grazie a un risparmio complessivo dei costi di gestione, a una maggiore efficienza delle attività del Consorzio, a una drastica riduzione dei costi di servizi esterni di manutenzione ora tutti realizzati in house e alla piena funzionalità degli impianti di produzione energetica che consentono alle casse un risparmio di circa un milione di euro all’anno con un efficientamento del sistema”.

Capitolo a parte merita la manutenzione. Grazie all’assunzione di lavoratori stagionali che operano sui 24mila ettari di territorio di competenza del Consorzio, viene garantita la piena funzionalità delle reti di irrigazione e degli impianti, scongiurando allagamenti anche nei periodi di intense piogge, come quelle appena trascorse. ​ ​

Non abbiamo subito inondazioni dei terreni agricoli o problemi alla viabilità rurale – conferma Busillo – ​ a dimostrazione che una corretta manutenzione delle erti e degli impianti permette una puntuale gestione del territorio. E gli investimenti proseguono, grazie a un finanziamento di 13 milioni di euro ricevuto dal Ministero per l’Agricoltura che ci consentirà di ammodernare la rete irrigua in località Cioffi e a 9 milioni di euro di fondi regionali per il Collettore Tusciano nel Comune di Battipaglia, indispensabile per la difesa idraulico e idrogeologica di quel tratto di territorio”.

Infine, l’ente ha ricevuto inoltre dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 10 milioni di euro per l’adeguamento idraulico e sismico della Diga di Persano, che consentirà di incrementare la sicurezza con il recupero della capacità di invaso e il miglioramento complessivo della rete irrigua. Sono già partite le gare per l’affidamento dei lavori.

Salerno, 2 dicembre 2019

Lascia un commento