3 dicembre, ore 17.30, area sportiva Palasele, consegna Defibrillatore dedicato al giovane cardiologo Marco Mirra. Ecco le foto.
L’iniziativa benefica è stata assunta dalla Fondazione Fra Umile Fidanza, che alla presenza della famiglia e dei medici del reparto di Cardiologia di Eboli, donerà alla Città in nome del giovane medico prematuramente scomparso, una postazione cardiologica a disposizione della Città di Eboli nell’area sportiva.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
“Nel nome di Marco Mirra, che il cuore delle persone ha aiutato efficacemente, come Fra Umile che al Cuore delle persone ha parlato“
EBOLI – Si terrà martedì 3 dicembre 2019, alle ore 17.30, nei pressi dell’area sportiva tra il Palasele e lo Stadio Comunale “Dirceu”, la cerimonia ufficiale di consegna di un Defibrillatore Dea nel nome del giovane medico cardiologo Marco Mirra, in servizio presso l’U.O. di Cardiologia Emodinamica Utic dell’Ospedale di Eboli, prematuramente scomparso.
L’iniziativa benefica è stata assunta dalla Fondazione Fra Umile Fidanza e dal suo Presidente Giuseppe Piegari, il quale personalmente, alla presenza della famiglia: La mamma Anna Maria Cataldo; I due fratelli, Carlo medico Odontoiatra e Bruno Mirra, dottore in chimica e tecnologie farmaceutiche. Dei colleghi medici del reparto di Cardiologia di Eboli; donerà alla Città di Eboli in nome del giovane medico prematuramente scomparso, una postazione cardiologica a disposizione dei tanti sportivi che quotidianamente frequentano l’area del villaggio dello Sport cittadino.
A tale proposito Piegari ha dichiarato: «L’idea di donare un defibrillatore alla Città è nata mesi fa ed ha avuto il supporto di tantissimi sostenitori e semplici cittadini avvicinatisi alle nostre attività benefiche. – prosegue Piegari – La prematura scomparsa di Marco Mirra, medico cardiologo e socio della nostra Fondazione come la sua famiglia, ha istintivamente reso naturale la dedica alla sua memoria dell’area.
Una postazione cardioprotetta dotata di un defibrillatore semiautomatico di ultima generazione, progettato specificatamente per l’uso in aree pubbliche, attrezzato sia per l’utilizzo adulto che pediatrico, dotato di kit di rianimazione. – aggiunge il Presidente della Fondazione Fra Umile Fidanza – Andando incontro alle esigenze del territorio, verrà collocato nella zona sportiva, tra il Palasele e lo stadio “Dirceu”, fungendo da fondamentale prevenzione per gli sportivi, i tanti fruitori degli eventi musicali e non, la cittadinanza tutta. – conclude Piegari – Un dono di cuore in memoria di Marco che il cuore delle persone ha aiutato nella sua professione, nel solco di quanto insegnato da Fra Umile, frate francescano cui ci ispiriamo per le nostre azioni e che al cuore della gente ha saputo parlare».
Nel corso della manifestazione sarà il Presidente della Fondazione Fra Umile Fidanza Giuseppe Piegari che illustrerà le ragioni della scelta con la motivazione:
“Nel nome di Marco Mirra, che il cuore delle persone ha aiutato efficacemente, come Fra Umile che al Cuore delle persone ha parlato“
Subito dopo la cerimonia di benedizione della postazione, consegnerà il Defibrillatore al Sindaco della Città di Eboli Massimo Cariello che a sua volta interverrà per un breve saluto. Di seguito alla presenza dei Medici del Reparto di Cardiologia del P.O. di Eboli, presso il quale Marco Mirra prestava servizio, interverrà un suo collega, che rimarcherá l’importanza dell’iniziativa dal punto di vista sanitario e sociale.
La giornata di beneficenza si concluderà con il saluto dei familiari di Marco e con l’intervento della zia Eufrasia che a nome di tutta la famiglia: La mamma Anna Maria Cataldo, i fratelli Carlo e Bruno Mirra e di tutti coloro i quali gli volevano bene; esterna do i sentimenti e le emozioni, ma anche momenti di vita vissuta di un giovane, il quale sebbene strappato alla vita così in fretta, ha lasciato un vuoto così grande, proprio per il suo modo amorevole e gioioso, ma serio e professionale, generoso e discreto con cui ha interpretato il suo ruolo di medico cardiologo, di giovane amico, di uomo responsabile, di figlio esemplare, di fratello affettuoso, di cittadino responsabile che nella discrezione si adoperava per gli altri e dedicava il suo tempo libero e le sue risorse finanziarie a tante iniziative di beneficenza.
Un grazie di cuore da POLITICAdeMENTE alla Fondazione Fra Umile Fidanza e al suo giovane Presidente Giuseppe Piegari che con la sua iniziativa contempla in uno: prevenzione e Sport, scienza e umanità, realtà e sentimenti; e se attraverso una macchina si può intervenire sul cuore per mantenerlo in vita, attraverso il “Cuore” si può intervenire sui sentimenti e i sentimenti autentici sono sempre quelli che anche in un momento così brutto come quello che stiamo attraversando, ci aiutano a vivere ed andare avanti. E così pensando a Marco non si può non pensare al suo indimenticato papà Pino, anche lui Medico, uomo buono, generoso, altruista, onesto, anche lui prematuramente scomparso con nel suo “cuore” un sogno: “Quello di realizzare un Casa di cura per i poveri“; per questo aveva già impegnato delle risorse. Sogno rimasto sulla scrivania e nei passi delle lunghe passeggiate che ci facevamo insieme.
Eboli, 2 dicembre 2019