Montecorvino Rovella: Inaugurazione mostra “SantaSofiaContemporanea”

Venerdì 22 novembre, ore 19.00 Coservatorio Santa Sofia, Montecorvino Rovella inaugurazione mostra “SantaSofiaContemporanea”. 

La mostra, sotto la Direzione Artistica di Valerio Falcone raccoglie gli artisti Marilena Abate, Guido D’Apuzzo, Domenico De Rubeis, Eduardo Giannattasio, Bonaventura Giordano, Stefano Marra e Nicholas Tolosa, ed è visitabile fino al 31 dicembre 2019.

Santa Sofia contemporanea

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

MONTECORVINO ROVELLA – Venerdì 22 novembre 2019, alle ore 19.00 presso il Coservatorio Santa Sofia, sarà inaugurata la mostra “SantaSofiaContemporanea” con gli artisti Marilena Abate, Guido D’Apuzzo, Domenico De Rubeis, Eduardo Giannattasio, Bonaventura Giordano, Stefano Marra e Nicholas Tolosa.

La mostra, visitabile fino al 31 dicembre 2019, è stata promossa e organizzata dal Comune di Montecorvino Rovella,voluta dal Sindaco Martino D’Onofrio, dall’assessore alla Cultura Stefania Quaranta e dal presidente del Consiglio Comunale, Milena Salvatore in collaborazione con l’associazione Saltinballi.

Tra le installazioni artistiche i visitatori saranno accompagnati da un sottofondo musicale inedito, dal titolo Anamnesi, scritto dai musicisti dell’Associazione Saltinballi e cucito addosso alle opere artistiche delle due mostre per esaltarne ulteriormente il valore artistico. Il mezzo sonoro sarà il veicolo comunicativo che metterà in relazione la percezione collettiva con la memoria del luogo.

L’evento avrà due momenti: la Collettiva di arte contemporanea degli artisti Marilena Abate, Domenico De Rubeis, Edoardo Giannattasio, Bonaventura Giordano e Stefano Marra dal 22 al 5 dicembre e la Mostra di arte contemporanea dal titolo “Plastiche” di Gino Quinto 10 al 31 dicembre.

«Sono orgoglioso di ospitare sul territorio che ho l’onore di rappresentare una mostra di simile caratura – afferma il sindaco, Martino D’Onofrio – ancor più perché la location scelta è quella del Complesso Monumentale di Santa Sofia che, sin dal mio insediamento, ho individuato quale luogo cardine della cultura per Montecorvino Rovella. Per questo motivo non posso esimermi dal complimentarmi con gli organizzatori ed i curatori Valerio Falcone e Milena Salvatore, per aver raccolto e messo insieme le opere di importanti artisti, inserendole in un percorso espositivo davvero affascinante. La mostra “Santa Sofia Contemporanea” si inserisce nel solco della valorizzazione culturale del nostro territorio che, non senza fatica, stiamo tracciando da un anno e mezzo».

«Gli artisti, emergenti e non, selezionati dal direttore artistico Valerio Falcone ci faranno riflettere sulla dimensione dell’opera d’arte, stimolando e sensibilizzando un pubblico sempre più attento alla risorsa artistica – aggiunge l’assessore alla Cultura, Stefania Quaranta – mi auguro che questa mostra d’arte possa diventare un qualificato appuntamento che consenta di ampliare maggiormente le conoscenze sull’arte contemporanea e contestualmente faccia apprezzare il nostro patrimonio storico».

«Partiamo dal presupposto che la politica, e dunque le istituzioni, abbiano il dovere di far crescere la propria comunità e che, per far questo,  diffondere la cultura sia condizione imprescindibile – è il commento del presidente del consiglio comunale, Milena Salvatore – in questa visione si inserisce SantaSofiaContemporanea, in cui l’arte, sia essa fotografia o pittura o altro è un mezzo per allargare gli orizzonti, per gettare uno sguardo oltre il quotidiano e porsi, perché no, delle domande, o aprirsi a discussioni e confronti. Ringrazio di cuore Valerio Falcone, nostro concittadino, che,  per la prima volta, ha messo a disposizione le sue competenze per portare bellezza sul nostro territorio».

«L’evento – spiega il direttore artistico, Valerio Falcone – nasce grazie all’intuizione di un amministrazione comunale attenta alla valorizzazione culturale e nello specifico alla valorizzazione dei vari linguaggi artistici e contemporanei.  Agli artisti, inoltre, va il mio ringraziamento per aver accettato il mio invito a esporre le loro opere».

Sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle ore 16 alle 20.00.

Montecorvino Rovella, 21 novebre

Lascia un commento