Eboli- 2° Consiglio Comunale- Una brutta figura: i Filmati

Un’altra prova di immaturità. Maggioranza e opposizioni svolgano i propri ruoli. I FILMATI

Una brutta figura in “Cinema scope”. 3^ convocazione del Consiglio Comunale per il 17 maggio 2010.

Consiglio Comunale Eboli - Presidenza

EBOLI – 12 maggio 2010 – Si è consumata anche la seconda seduta del Consiglio Comunale e nemmeno si è eletto il Presidente. Un’altra seduta sprecata. Una brutta figura in “cinema scope“. La votazione si è conclusa con 19 schede bianche, tutti voti espressi dalla maggioranza Melchionda, a seguito dell’abbandono del Consiglio Comunale delle opposizioni.

Un’altra prova di immaturità politica, che il Consiglio Comunale nella sua interezza si poteva risparmiare. Una brutta figura complessiva che non risparmia nessuno, maggioranza e opposizione. Una maggioranza che non ha saputo mettere in campo una proposta politica: muta rispetto alla proposta; sorda rispetto alla discussione. Una opposizione che abbandona l’aula non sapendo affrontare fino in fondo un processo politico, sia pure sbagliato, ma comunque da contrastare non con l’assenza. Una rinuncia  autolimitante.

Il pubblico rumoreggiante ha lasciato gli spalti. Qualche tifoso ha indirizzato qualche improperie verso i consiglieri, forse ci si aspettava di più. Forse quel più, questo Consiglio Comunale non lo può dare, non lo sa dare.

Si aspettava una proposta politica, che il Consiglio tracciasse l’identikit del Presidente. Si aspettava un’apertura verso le opposizioni anche se non necessariamente si sarebbe raggiunto un accordo, ma il “mutismo” della maggioranza che lascia solo il giovane Presidente Antonio Petrone e l’abbandono di Gerardo Rosania seguito poi da Fausto Vecchio, Massimo Cariello e di tutti gli altri consiglieri, hanno chiuso il cerchio.

La maggioranza e le opposizioni svolgano i propri ruoli. Di “Aventino” ce n’è uno solo nella storia. Non esistono ragioni  per giustificare un abbandono, e che spero non diventi prassi.

Commenti? oltre queste poche righe, non credo sia possibile farne, rimandando all’articolo precedente dal titolo “Maggioranza ai ferri corti: scontro sul Presidente del Consiglio“, per ricordare il retroterra su cui si è mossi e da cui ne è scaturito questo secondo “buco” politico, ma perché i lettori possano fare  le proprie considerazioni, pubblichiamo I FILMATI dell’intera seduta.

………………..  …  …………………

Consiglio Comunale Eboli

…………………  …  ………………..

I Filmati del Consiglio Comunale

121 commenti su “Eboli- 2° Consiglio Comunale- Una brutta figura: i Filmati”

  1. Partito Democratico???? Cosa c’è di DEMOCRATICO in queste persone? Ma chi abbiamo votato!!!! Le opposizioni dovrebbero scendere in piazza! Mandiamoli a casa quanto prima!

    Rispondi
  2. UNA “IMPASSE” INASPETTATA, CHE NON VIENE DA CONSIDERARE COME UN BUON VATICINIO PER LA DURATA DELLA CONSILIATURA;LE FORZE OPPOSTE DOVREBBERO DIALOGARE CONFRONTANDOSI SUI FATTI ATTUALI E LE IMPELLENTI PROBLEMATICHE CITTADINE.Dalle nostre convinzioni nascono le nostre azioni,
    Dalle nostre azioni si formano le nostre abitudini,
    Dalle nostre abitudini deriva il nostro carattere,
    Sul nostro carattere costruiamo il nostro destino.
    (J.P. Singleton)

    Rispondi
  3. @ Admin: cosa altro avrebbe potuto fare l’opposizione? Ha fatto le proprie proposte…sembravano la maggioranza…! Caro Admin, la brutta figura è tutta e solo nell’inconsistenza dei politici della maggioranza! Povera Eboli…

    Rispondi
  4. L’Aventino di Eboli
    Giorno feriale:decido di prendere i bambini all’uscita dalla scuola e portarli a fare un pic nic.
    Il posto che scelgo è sui monti di Eboli dove,solitaria e maestosa,una quercia si erge a dominare l’intera Piana del Sele,come madre protettrice regge il cielo sulla nostra testa,era questa la funzione che gli antichi attribuivano alle querce…
    Da qui sopra tutto è molto piccolo e le umane vicende assumono diversa consistenza qui è il regno della natura,del vento,degli uccelli,delle nuvole..qui tutto è armonia…
    Giù da basso il nostro continuo,perpetuo moto crea solo disarmonia e da questa prospettiva tutto si ridimensiona e appare qual è….un paese cresciuto male senza un piano ben preciso e una piana sempre più ricoperta di plastica.
    Quando si parla di “ritirarsi sull’Aventino” ci si riferisce ad un episodio del 494 a.C. quando la plebe romana, stanca dell’oppressione patrizia, si ritirò per protesta sul colle Aventino, lasciando quindi Roma sguarnita. La storia ci ha proposto un altro ritiro sull’Aventino, nel 1924 in pieno periodo fascista, quando i “deputati aventiniani” protestarono contro il fascismo, ritirandosi per protesta da una qualsiasi attività.
    Se si va a rileggere ciò che accadde nel passato e si fa un paragone con la situazione italiana- ebolitana odierna, si rimane quasi a bocca aperta, la sostanza delle cose non cambia: stiamo andando verso uno stato di limitata libertà e democrazia.
    Oggi la reazione dell’opposizione è un ritiro sull’Aventino, ma non basta, serve molto di più.
    Una passeggiata sul nostro Aventino la consiglierei a tutti,maggioranza e opposizione e soprattutto ai cittadini affinchè tutti,da questa prospettiva si rendano conto che c’è bisogno di governo!
    Ritirarsi solo se diventa momento di riflessione sullo stato delle cose e determinazione a lavorare PER IL BENE COMUNE senza più queste perdite di tempo prezioso!
    Panino con la frittata e tutti sull’Aventino ad ossigenarsi la mente!
    Antonella Dell’Orto

    Rispondi
  5. ma è bellissimo!! Grazie admin, hai messo a confronto l’incapacità e l’inconsistenza del nostro Consiglio Comunale con altri, siamo perdenti.
    Ma è bella l’eleganza con cui hai sottolienato questo.
    Sapremo cosa fare, quando ci chiameranno di nuovo a votare. Grazie

    Rispondi
  6. questa non è democrazia , questo è libertinaggio soffuso a cavoli propri. A distanza da un mese dalle elezioni ancora sono divisi e confusi sul da farsi ,quindi si nevincew che non c’è un avera maggioreanza ma una coalizione di comodo. Ma è una comodita
    stupida amorfa ,ed il tempo scorre, i problemi aumentano le bollette maturano ed arrivano agli utenti. Poi viene San Vito San Antonio ed infine l’estate, tutti in ferie se ne parla a settembre . intanto i tributi comunali vanno avanti , gli accordi precostituti maturano ed il tutto va , scivola avanti. Anche la sinistra si dimostra debole frastagliatea perche è una sinistra di natura diversa. Basti pensare che il PD con altre due liste di contorno rappresenta il centro – >SINISTRA , l’opposizione la fetta maggiore è di SNISTRAAAA, ma quale è la verA SINISTRA? dIVISA IN TRE PARTE UNA CHE DOVREBBE GOVERNARE ,UNA ARRABBIATA PERCHE NON HA VINTO LE ELEZIONI ED UN’ALTRA ANGUSTA PUNGENTE MA IN MINORANZA, FORSE LA VERA SINISTRA DEMOCRATICA IN UN PAESE DOVE DI DEMOCRATICO NON VI è NIENTE. allora L’ANARCHIA è L’UNICA RISPOSTA A QUESTI SIGNORI , I QUALI SI PREOCCUPERANNO QUANDO LA VERA FORMA ANARCHICA ARRIVERA’ NELLE LORO CASE SOTTO I PROPRI .

    Rispondi
  7. è una vergogna! tutti zitti i consiglieri della maggioranza! nessuno che dice “A”! forse è venuto “dall’alto” l’ordine di stare zitti…..è una vergogna! solo l’opposizione parla, proponendo argomenti e interrogando la maggioranza su alcuni punti e su 19 persone più il sindaco, nessuno da una risposta. è una vergogna!! e il presidente che ha presieduto i due consigli ha esternato una grossa arroganza (ormai nel DNA di questa amministrazione) nei confronti dell’opposizione…non so se è nel regolamento il limite di intervenire una sola volta su ogni punto dell’ordine del giorno, questo lo chiedo ad admin e tutti quelli che conoscono la materia, anche se nel primo consiglio comunale non era presente questo limite… e se non c’è, è una cosa grave! qui si tenta di ammutolire l’opposizione, visto che in due consigli comunali gli unici a proferire parola sono gli uomini di opposizione (l’unico della maggioranza nel primo consiglio è stato Palladino che non si è ripetuto ieri..). poi se è trascritto nel regolamento comunale, penso si debba rivedere perchè se si discute su di un punto, non ci sarà sempre e solo un pensiero che converge nella stessa direzione, è un qualcosa che man mano che prosegue inserisce sempre più punti sui quali si può/deve discutere e non si può limitare una persona a dare un solo parere quando ogni argomento ammette come regola molti punti sui quali discutere. spero ci siano altri video su quello che è successo dopo, intanto ringrazio il dott. Del Mese per darci la possibilità di vedere e sentire cosa succede nel consiglio comunale a noi cittadini che per un modo o nell’altro non possiamo recarci direttamente in aula consiliare così da poter vedere con i nostri occhi, e non leggerlo sui giornali che possono “ricamarci” o tagliare le notizie, a chi 9000 e passa persone hanno dato in mano eboli…a dei burattini che parlano solo se il loro “dio” gli da il permesso di parlare, perchè non penso che su 19(consiglieri)+1(sindaco) + assessori (non penso che non possano parlare) non avevano nulla da dire sulle proposte/dichiarazioni dell’opposizione!! non è concepibile che 20 persone stiano zitte!! che non abbiano un proprio pensiero!! non è scientificamente possibile!! a cosa pensavano mentre si svolgeva il botta e risposta tra le opposizioni?? (perchè sembrava che le opposizioni stessero parlando tra di loro) a cosa cenare?? a cosa fare subito dopo il consiglio?? a finirlo presto?? no perchè io non lo capisco…per me non è scientificamente logico che su 20 persone nessuno aveva una propria idea su quello che avevano detto le opposizioni, prendere la parola e dare una sorta di risposta o almeno esternare il proprio pensiero sulle proposte/dichiarazioni dell’opposizione!!!! spero che molte persone abbiano aperto gli occhi e capiscano di aver commesso un errore…io la reputo una cosa GRAVISSIMA che nessuno della maggioranza si sia alzato in piedi e abbia parlato al consiglio e ai cittadini presenti in aula (se presenti). finisco come ho iniziato: E’ UNA VERGOGNA!!!

    Rispondi
  8. Il grande lavoro di questo blog è quello di dare ad ogni cittadino la possibilità di analizzare ogni parola detta da questi signori, ogni smorfia, ogni atteggiamento.
    Con la partecipazione diretta dei cittadini al CC attraverso questo blog è finalmente possibile farsi un’idea di chi ci rappresenta.
    Cari Consiglieri, Eboli, vi osserva e lo fa con grande partecipazione, per cui regolatevi di conseguenza.
    Ve la ricordate la storia dell’arco dei tredici?

    Rispondi
  9. CHE SPETTACOLO QUESTA MAGGIORANZA. SI E’ CAPITO, SI VUOLE PRENDERE ANCHE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO, PER QUESTO VUOLE CONSUMARE LE SEDUTE. COMUNQUE SIA CONCORDO CON ADMIN, CHE ROSANIA SE NE VUOLE ANDARE SE NE VADA, MA IL CENTRO DESTRA DEVE RESTARE IN AULA. ACCADA QUEL CHE ACCADA. NOI VI ABBIAMO VOTATO PER STARE LI FINO ALL’ULTIMO.

    Rispondi
  10. @ A. S.
    cosa devono rimanere a fare le opposizioni (SEL, MCD, PDL…)in consiglio se questa maggioranza vuole zittirti?? se prendi la parole per dire “scusi non ho capito” te lo segnano come (UNICO) intervento sul punto dell’ordine del giorno! perchè dovresti rimanere in aula?? prova ad immedesimarti in un consigliere dell’opposizione che viene trattato con sufficienza e arroganza da queste persone, cosa proveresti se non il senso, la voglia di andartene?? le opposzioni che abbandonano l’aula consiliare è una forma di protesta che deve attuare tutta la città di eboli!! se potessimo andarcene dalla città in forma di protesta sarei il primo della folla che se ne va!! in questo modo le opposizioni prendono le distanze da questa squallida, muta e arrogante maggioranza!!

    Rispondi
  11. Se la maggioranza vuole anche il Presidente del Consiglio, deve avere l’onestà politica di dirlo e di proporlo alle opposizioni. Questo modo non di agire non mi piace e la maggioranza non fa una bella figura. Personalmente come elettore del PD mi farebbe piacere che ci fosse un’apertura verso l’opposizione, ma mi rendo conto che è difficile che possano accettare. Per loro sarebbe rinunciare a fare l’opposizione.
    Rosania per esempio o fa l’opposizione o fa il Presidente, allo stesso modo per Vecchio, Busillo e per Cariello.
    Perchè ai voglia di essere di parte, ma come presidente poi, difronte alle leggi e ai regolamenti, tutti si comporterebbero correttamente.
    Per la Città sarebbe meglio che questo ruolo si attribuisca alla opposizione, sarebbe garanzia di democrazioa, e la maggioranza si dovrebbe comportare meglio.

    Rispondi
  12. MODERAZIONE
    – …………….
    La maggioranza ha deciso di non parlare …. e va bene…
    ma non è possibile che a parlare sia l’ unico xxxxxxxx(Petrone)
    xxxxxxxx è davvero imbarazzante!!!!
    ma seriamente è questo il livello del consiglio comunale???
    allibisco!!!!
    quale futuro ??’
    malcom x

    Rispondi
  13. Rosania, Vecchio e Cariello sono troppo bravi nel ruolo di sentinelle della legalità, trasferirli al centro della scena,
    dando ad uno di essi il ruolo di Presidente sarebbe un grave errore.
    Perderemmo dei validi vigili.
    Eboli ha bisogno di muoversi nelle regole.

    Rispondi
  14. per admin ma come è finito il consiglio comunale??? L’informazione come dice lei deve essere completa. Ci faccia vedere la votazione, le schede bianche, la giusta uscita dell’opposizione che schifo questa amministrazione meritano di andarsene a casa.

    Rispondi
  15. la fiera di maggio fatta di ciucci asini muli e cavalli da tiro si è dimostrata piu produttiva dei primi due consigli comunali.
    Questo significa che bisogna cambiare animali.

    Rispondi
  16. il video,gentile amministratore, può renderlo pubblico. Lei, da buon gestore dell blog, o decide di farci vedere tutto il consiglio comunale o può decidere di evitare di farci vedere questi spezzoni che sono tutto, ma non un servizio completo ed onesto a cui noi utenti rigraziandola possiamo accedere. Sicuro della sua comprensione. Grazie matteo

    Rispondi
    • Per Matteo –
      I video sono tutto, più pubblico di così, che devo fare un altro Film con gli attori?. Per ragioni tecniche, per poterli caricare meglio, vengono registrati e pubblicati a spezzoni, ma sono numerati per accompagnare le sequenze. Solo il risultato delle votazioni non è venuto, per motivi tecnici (si è spenta la macchina) ma si tratta di 30 secondi.

  17. e carmelo dov’è ?
    la sua assenza si sente
    cosa sta covando?
    e de vita nessuno lo intervista.
    ma che confusione ho mal di testa.
    vergogna vergogna ,meglioxxxxxxx
    ……………….. –
    NO. NON E’ MEGLIO.

    Rispondi
  18. Vi meravigliate che la maggioranza non ha aperto bocca!!!Ma con tutto il rispetto ma leggete i nomi dei consiglieri di maggioranza e forse questa meraviglia si rileverà una ovvia normalità!!!! Che vergogna! Grazie admin di rendere finalmente pubblico questo scempio di democrazia!

    Rispondi
  19. Admin: restare fino in fondo a fare cosa? Rappresentano i propri elettori e credo che chiunque avrebbe adottato una forma di protesta di fronte a tanto menefreghismo! Ma forse sono io a non capire nulla di politica?

    Rispondi
    • Per Stefano –
      A votare, magari astenendosi, ma restando in aula e prima di votare prendere la parola e fare un dichiarazione di voto.
      La protesta poi, ci sono tanti modi per farla, nelle piazze nelle strade, sul comune, ma i luoghi istituzionali vanno rispettati anche se la maggioranza sbaglia.

  20. @ admin….
    non credo sia censurabile il mio dare dello sgrammaticato, poco colto, saccente, arrogante, impreparato, improvvisato a Petrone.
    non sono mie invenzioni….
    sono conclusioni, che qualsiasi persona xxxx xxxxxxxx, trarrebbe da solo guardando i filmati( e poi chi non lo conosce?)
    far moderare una seduta del consiglio comunale a Petrone, conscendo il suo back ground ed il suo attuale stato di PREPARAZIONE CULTURALE SOCIO-POLITICA, sarebbe come far dire messa all’ anticristo!
    Non possiamo non sentirci umiliati nel vedere come un ragazzino, vestito di un’ autorità cadutagli dal cielo, sprezzante dell’età della cultura delle persone che ha di fronte, si rivolga in quel modo a persone elette dal popolo ( e non xxxx xxxxxx).
    facciamo informazione a 360° , non sia fazioso….
    con sincero e profondo affetto
    malcom x

    Rispondi
    • Per malcom x –
      Proverò a fare informazione meglio, ma sarebbe il caso che pure tu provi ad essere meno offensivo e più moderato.

  21. ebolitani che avete votato MELCHIONDA E I SUOI CONSIGLIERI VI RENDETE CONTO DI COSA AVETE FATTO???E’ UNA VERGOGNA …VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA!!!!!!UNA MAGGIORANZA KE NN PARLA NN SI PUO VEDERE…L’UNICA COSA CHE SANNO FARE BENE E’ ABBINDOLARE LE FAMIGLIE EBOLITANE CN I CONTRATTINI ALLA MULTISERVIZI….!E POI….E POI…NN SANNO NEANKE DIRE UNA PAROLA..CITTADINI RENDETEVI CONTO….

    Rispondi
    • Per POPOLO –
      Non ce ne sono altri. Manca solo la votazione, ma perché c’è stato un inconveniente tecnico.

  22. ho visto i filmati dell’ultimo consiglio ,sono veramente belli.Non si vedeva un opposizione inteliggente e cosi preparata da decenni.Sono sicuro e ci scommetto 1 euro che sara’ sicuramente un beheficio per l’intera comunita EBOLITANA .La maggioranza forse sta aspettando che si raffreddino gli animi …………… si sbagliano .come maggioranza avete scusate il termine il sacrosanto diritto di replicare con i fatti .SVEGLIATEVI i baba’ li avete mahgiati un mese fa. MARX x admin non mi hai risposto perche’

    Rispondi
  23. Che Vergogna: mi vergogno di essere cittadino di Eboli. Ma chi è questo Petrone, voluto da chi sa quale xxxxx e da tutti gli xxxxxx obbligati a votarlo: un xxxxxx incapace di gestire un’assise e che dovrebbe rappresentare le istanze dei cittadini; e la cosidetta “maggioranza” dove è? chi sono? chi guida queste pecore questi “afoni” che debbono dettare l’indirizzo politico ad una amministrazione condannata già alla vita breve (salvo la composizione nella spartizione di potere): una maggioranza che ha ingannato gli elettori sapendo bene di non essere maggioranza perchè contrapposti gli uni agli altri; una maggioranza incapace di formulare l’indicazione di un consigliere che dovrà presiedere l’assise comunale, sempre perchè é unamaggioranza non maggioranza divisa all’interno dalla bramosia di potere e dalla necessità di attribuire poltrone da scaldare.
    Povera Eboli….speriamo che te la cavi!!

    Un caloroso grazie al Sig. Del Mese per rendere possibile la fruizione del consiglio comunale anche a chi lavora e non puo’ seguire in diretta i lavori:grazie per l’opera di democrazia fornita.

    Rispondi
  24. difensore civico perchè nn dai un parere su Lavorgna. E’ ineleggibile alla carica di assessore? Ci puoi illustrare la situazione visto che in questa baraonda sei l’unico che capisce qualcosa. Certo siamo partiti alla grande. Nn si capisce niente. Comunque è vergognoso l’atteggiamento della maggioranza. Sono sconcertata.

    Rispondi
  25. Questo non è “Aventino”.
    Esiste un’opposizione in Consiglio Comunale che cerca di fare il suo dovere.
    Dall’altra parte c’è una maggioranza il cui silenzio è assordante.
    L’abbandono dell’aula prima della votazione è una strategia, criticabile o meno, ma di questo si tratta.
    Non dobbiamo aspettare l’abolizione di milizie fasciste nè il ripristino di autorità di legge(Aventino).
    Abbiamo sfidato l’amministrazione e cercato di estorcere(questo mi sembra il verbo giusto)una proposta.
    Al prossimo Consiglio Comunale che si terrà lunedì 17.5. saremo di nuovo in aula(non sull’Aventino), ancora attivi di fronte al silenzio della maggioranza, pronti a confrontarci sulle proposte.
    Per ora abbiamo ascoltato solo bugie e silenzi!!!
    Credo di poter affermare che la brutta figura, in quest’occasione l’ha fatta solo la maggioranza.

    Rispondi
    • Per Fausto Vecchio –
      Devo premettere, per evitare di essere frainteso, che politicamente le opposizioni avevano ragione in quanto non vi era affatto una proposta da mettere ai voti. Magari l’avessero spiegato di voler votare, per assurdo, senza dare nessuna indicazione, allora era anche comprensibile, ma di qui ad andarsene, se mi permetti è una cosa che non ammetto. Per me è una brutta figura anche questa, perché ritengo che le opposizioni debbano avere il coraggio di stare in Consiglio fino all’ultimo, votare, in qualsiasi modo, e spiegare le ragioni del voto, facendole precedere dalle dichiarazioni di voto.
      Personalmente, non ho mai approvato questo sistema e non l’ho mai praticato da consigliere, ma naturalmente è il mio punto di vista, ritengo che le opposizioni come le maggioranze debbano fare il loro dovere e svolgere il loro ruolo. Le forme di protesta? sono altre e tante.
      Comunque spero, per il bene del paese che la vostra opposizione sia la spinta perchè anche la maggioranza migliori, ma spero vivamente che evitiate, per il futuro, di abbandonare le sedute.

  26. per admin –
    io penso che le opposizioni abbiano fatto bene a lasciare l’aula consiliare…non è concepibile che chiedono spiegazioni alla maggioranza e ottengono un silenzio tombale…volevano votare quelli della maggioranza, ma a chi? e cosa? nemmeno loro hanno un nome di riferimento!!
    caro admin io penso che non debba discutere o parlare della scelta dell’opposizione come segno di protesta di abbandonare l’aula…cosa dovevano fare? subire l’arroganza della persona che presiede, all’esordio in politica che non sa neanche lui come ci sta, il consiglio comunale?? sinceramente avrei fatto lo stesso…penso debba discutere sul silenzio della maggioranza! deve parlare sul perchè nessuno dei consiglieri, e cosa ancora più grave neanche il sindaco, ha proferito parola!!! faceva solo gesti seduto comodamente sulla sua poltrona e si metteva le mani in faccia in senso di sconforto…signor sindaco lo sconforto già lo ha fatto venire a noi LIBERI cittadini!!! per questo dott. Del Mese penso che debba ragionare più sul silenzio tombale della maggioranza che sulla scelta, per me giustissima, delle opposizioni di lasciare l’aula!! 9000 e passa cittadini ebolitani hanno dato più fiducia a quelle persone che hanno perso la parola, non per fare scena muta ai consigli comunali, ma per far risorgere questa città che grazie a loro stessi è sulla via dello sfascio!!! ovvio che le opposizioni ora devono mobilitarsi in piazza, tra la gente, a rendere pubblico quello che succede nel consiglio comunale, magari mettendo a disposizione della piazza i suoi preziosi video che sono testimonianza della poca validità (parlando in senso di attributi maschili) del consiglio comunale attuale!!! anzi propongo che i prossimi consigli comunali (se possibile) vengano seguiti in piazza LIVE con un maxi schermo così che la gente che non assiste in aula al consiglio comunale lo possa fare stando seduto comodamente in piazza e farsi una ragione di cosa 9000 e passa persone hanno provocato!!
    Io rispetto il suo pensiero dott. Del Mese, non lo condivido, ma penso che debba soffermarsi su questo fatto perchè più scandaloso dell’abbandono dell’aula da parte dell’opposizione.

    Rispondi
  27. é un film già visto..cosa ci aspettavamo?il buffone di corte che legge i diktat della maggioranza (hai fatto ridere per il tono,caro raccomandato…),il silenzio tombale di persone che non avevano nulla da proporre perchè i giochetti sono già fatti…e un’opposizione che ,finalmente,fa l’opposizione!! E I PROBLEMI??????quando si affronteranno i problemi URGENTI del paese? Quei problemi che hanno fatto da canovaccio a tutta la commedia della campagna elettorale…li hanno dimenticati?Allora oltre che muti,sono sordi e ciechi e il loro posto non è nel consiglio comunale…io spero solo che le cose prendano un altro verso o qualcosa succederà..VERGOGNA!!impalatevi da soli!!!!!..

    Rispondi
  28. x admin ti ringrazio della risposta ma io mi riferivo alla situazione drammatica del nostro Presidio Ospedaliero e ti chiedevo di illutrare su questo blog una delle eccellenza del P.O(NEFROLOGIA HOSPICE)

    Rispondi
    • Per Maex –
      Ho già preso appuntamento con sindacalisti e personale dell’Ospedale di Eboli. Lo farò

  29. Esimio “admin”, mentre il tuo servizio è ammirevole, il testo, invece, cha hai sottoposto ai nostri commenti è poco sincero, perché per non far risaltare che la brutta figura l’ha fatta solo la maggioranza, hai criticato l’opposizione per il gesto altamente civile di abbandonare l’aula, senza precisare che era stata la sola a proporre soluzioni, mentre la maggioranza, volutamente silenziosa, perché incapace di dialogare, era solo in attesa della seconda votazione nulla, per poi giungere alla terza (17 Maggio) per eleggere a maggioranza semplice il Presidente del Consiglio Comunale. Dopo tale data di Consigli Comunali ne vedremo pochissimi, perché tutto avverrà nel chiuso della stanza del Sindaco, dove quotidianamente avverrà il rito della genuflessione dell’incapace Melchionda ai piedi dei suoi grandi elettori che, presentandogli il conto, l’obbligheranno a fare principalmente atti d’interesse personale. Da quel che apprendo dai vari commenti, questa nuova Amministrazione Comunale non ha alcun rispetto per i Consiglieri d’opposizione e per i cittadini che l’hanno votati, snobbandoli e mostrando di voler Amministrare con la sola forza dei numeri. Questo accadeva con il Fascismo e lo Stalinismo di sgradita memoria. Dopo cinque anni di totale fallimento, ora prepariamoci ad assistere ad altri cinque di totale abbandono e continuo degrado della nostra Città. Giovani e meno giovani non mollate, state vicino ai Consiglieri d’opposizione, unica speme per contrastare i possibili malfattori che continueranno a gestire sotto la spinta dei loro padroni. Io da solitario e vecchio Politico vi assicuro che vigilerò costantemente e butterò ai sette venti qualsiasi tentativo di malaffare. Se questa maggioranza, come hanno sbandierato durante la campagna elettorale, è trasparenti ed onesta (cosa non avvenuta per il passato), abbia il coraggio di trasmettere al meritorio Blog di PoliticadeMente, ogni Atto prodotto collegialmente e singolarmente (Delibere, Determine, Ordinanze, Concessioni ecc.), in modo che il popolo sappia cosa avviene nella loro Casa Comunale.
    Caro giovane Petrone, sappi che la vita ci potrebbe riservare brutte sorprese e, pertanto, ti consiglio di non essere presuntuoso ed arrogante ma di rispettare tutti e tutto, senza alcuna discriminante. Ascolta i consigli di tuo padre e di tutti i cittadini, perché fare il Presidente, oltre che onorevole, è difficile ed impegnativo per chi vuol guardare al suo futuro politico ed al benessere della propria Città.
    Il Socialista “Prigioniero Politico”

    Rispondi
    • Per Elio Presutto –
      Caro Elio, tu fai finta di guardare la luna e invece guardi il dito. Se tu anziché essere accecato dall’Odio verso Melchionda, fossi un poco più distaccato, ti renderesti conto che il mio breve articolo è un’accusa precisa e netta. Il Consiglio Comunale nella sua interezza, come istituzione, ha mostrato immaturità.
      Come Sindaco non hai mai approvato questo atteggiamento. Ma questa è una considerazione, quella politica poi, è che le opposizioni, sono capaci di mostrare e rappresentare tutto con competenza, ed in questo si è distinto particolarmente Rosania e Vecchio, gli altri devono maturare.

  30. x admin ti faccio presente in via amichevole che i sindacati sono cgil cisl e uil .E la Fp cgil locale fino ad oggi non e’ stata da te contattata , spero sia solo una dimenticanza o una cattiva informazione fatta a te .Non e’ una polemica. Ciao MARX

    Rispondi
    • Per Marx –
      Lo farò, ma se puoi, anticipa ai responsabili che sicuramente conosco, ma che non so evidentemente che appartengono a quel sindacato. Il Mio cellulare è 366 539 1810. Aspetto notizie.

  31. x admin ti faccio presente in via amichevole che i sindacati sono cgil cisl e uil .E la Fp cgil locale e provinciale fino ad oggi non e’ stata da te contattata , spero sia solo una dimenticanza o una cattiva informazione fatta a te .Non e’ una polemica. Ciao MARX

    Rispondi
  32. Appello all’opposizione intera.
    State facendo un lavoro apprezzabile complimenti. Tuttavia, su questo punto Massimo, Fausto, Gerardo, vi invito a farvi riflettere e pesare questa riflessione in consiglio comunale, tutt’oggi siede un assessore (Lavorgna) che non poteva essere eletto consigliere secondo lo Statuto Comunale quindi la nomina come consigliere comunale del sig. Lavorgna è impugnabile in quanto illeggittima. Inoltre con l’approvvazione del “famoso” DDL anticorruzione (con la possibilità che questo sia anche retroattivo) vi è la possibilità che alcuni consiglieri di maggioranza siano ineleggibili in quanto incriminati di alcuni reati previsti dal sopracitato DDL. Su questo punto verificatelo attraverso i casellari giudiziari di tutti i consiglieri ed assessori.
    Al sig. Petrone consiglierei per onestà intellettuale di dimettersi dalla carica che ricopre in quanto si trova in una ituazione di estremo imbarazzo. Ho appreso che la tua candidatura ed i tuoi voti non sono personali (sarebbe stato impossibile) tuttavia mi acconteterei al tuo posto di prendere passivamente le decisioni che ti vengono dettate non di ricoprire questa carica (te lo dico con affetto).

    Rispondi
  33. Admin, il mio commento era semplicemente ironico o al massimo sarcastico: tant’é che ho concluso il mio intervento con una sonora risata.
    Mi spiace che ci hai visto mala fede.
    Se pensi che le persone che sono in giro siano in mala fede e soprattutto se pensi che lo sia io, probabilmente non hai mai apprezzato il mio personale e modesto contributo a questo blog.
    Pertanto, posso anche non partecipare più al dibattito, se questo fa piacere.
    Da parte mia, ho sempre detto di apprezzare il tuo blog e l’impegno che – credo – mostri quotidianamente. Posso non condividere certe linee giornalistiche o giudizi politici ma non per questo sono in mala fede.
    Tra l’altro, perché mai non potevi pubblicare qualcosa che è accaduto pubblicamente? A parte le eccezioni giuridiche avverse alle riprese video dei Consiglio Comunali che qualcuno avanza sul punto e gli orientamenti giurisprudenziali contrastanti, io sono personalmente a favore della pubblicazione dei video relativi al Consiglio Comunale. Anzi, apprezzo questo servizio reso alla cittadinanza (che credo, a questo punto, avvenga con il beneplacito dell’Amministrazione).
    Non condivido invece la lettura – che hai dato nell’articolo – di quanto accaduto, ma questo è un altro discorso. E credo non interessi la mia idea.

    Rispondi
    • Per Verba Volant –
      Non lo dire proprio. Non vedo mala fede per niente. I tuoi interventi sono pertinenti e ben graditi, e poi mica sono il vangelo. Non scherzare proprio.
      Mi rifiuto di pubblicare questo tuo sfogo, percghé ritengo sia conseguenziale ad una interpretazione forzata.
      Un abbraccio.
      Però non ce la faccio, è più forte di me lo pubblicherò, ma farò finta di non averlo letto.

  34. SECONDO ME QUESTA MAGGIORANZA STA FACENDO UNA BRUTTISSIMA FIGURA PERCHE’ NON E’ POSSIBILE FARE DUE CONSIGLI COMUNALI E NESSUNO DELLA MAGGIORANZA TRANNE PALLADINO AL PRIMO CONSIGLIO.ALMENO 5 ANNI FA C’ERA UN PRESIDENTE DEL CONSIGLIO PROFESSIONALE ,CAPACE, CHE MODERAVA MOLTO IL CONSIGLIO COMUNALE FORSE A MELCHIONDA SERVE ANCORA QUEL PRESIDENTE UNO DEI MIGLIORI A MIO AVVISO.

    Rispondi
  35. Un appello ai consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione RICONSEGNATE IL VOSTRO GETTONE DI PRESENZA.
    Penso che si unirà a me su questo appello anche il buon sindaco Elio Presutto.
    In questi due consigli comunali non si è fatto nulla come giustificate il Vs compenso??? Sbaglio caro Elio con te si che vi era un senso civico nel governare la città di Eboli.
    Quest’appello penso sia proponibile da parte di Massimo, Gerardo e Fausto. Grazie per la pubblicazione admin.

    Rispondi
  36. E’ vero proprio vero che è molto difficile gestire un blog.
    Ci vuole tanta passione,altrimenti non si puo farcela.
    pero ci vuole anche tanta capacita’ a mantenersi neutri
    tanta calma, tanta competenza,tanto di tanto, e chi fa questo mestiere li ha queste caratteristiche.Una sola cosa spesso manca ,essere neutrali e quindi ci si nasconde dietro l’interpretazione della lingua italiana, le regole per l’incolumita’.
    tutte minghiate, chi sta nel mezzo quanto piu’ il suo ruolo è difficile piu ‘è difficile gestirela neutralita’ della cosa.
    L’informazione è importante, ancora piu importante è costruire un ring dove la gente si scontra si confronta dice la sua. Ma è molto difficile ed ancora piu onesto per chi modera il blog essere neutrale, altrimenti la gente va via si allontana o attacca il blog.Fare informazione è una grande responsabilita’ ed è gia una grande cosa, ma fare politica è un’altra cosa. Si possono fare contemporaneamente tutte e due le cose ma è una cosa divera, e non bisogna avere la presunzione di avere l’ultima parola perche il blog è suo e nessuno lo deve toccare,

    Rispondi
  37. Caro Elio Presutto vorrei una tua adesione alla mia richiesta ed una formalizzazione di questa richiesta (RICONSEGNA DEL GETTONE DI PRESENZA delle prime due sedute del consiglio da parte di tutti i consiglieri comunali) all’intero consiglio comunale. Gerardo, Massimo, Fausto per favore avanzate questa richiesta sarebbe veramente indecente percepire un gettone di presenza da parte dei consiglieri comunali per 2 presenze che non sono servite a niente. Si tratta di onesta intellettuale.

    Rispondi
  38. EBOLI. Stipendi pagati a metà, scatta la protesta degli operai della Multiservizi: «Questa mattina faremo due ore di assemblea – protesta Giulio Chiapparone, sindacalista della Cisl – Siamo in stato di pre agitazione, non possiamo accettare il pagamento di metà stipendio. Prima, i dirigenti della Multiservizi ci spieghino dove sono finiti i 50 mila euro incassati con i parcheggi nel mese di marzo. Se il cda della Multiservizi non poteva garantire i 40 operai assunti a marzo, con un contratto a tempo determinato, perché ha proceduto a questa operazione?». Gli operai a tempo determinato sono stati licenziati. Secondo la dirigenza: «Sono 15 e non 40 le persone assunte», ribatte Gianfranco Masci, presidente della Multiservizi. Il clima è molto teso. Ieri mattina davanti alla sede dei giudici di pace, lungo la statale 19, qualche operaio ha alzato la voce: «Stavo comprando la cucina a mio figlio che si sposa – riparte Masci – Sono stato avvicinato da alcuni operai della Multiservizi. Mi hanno chiesto quando avremmo pagato gli stipendi. Un po’ alla volta, stiamo andando incontro a tutti. Non ho subito minacce, né violenza». La terza protesta è partita in ospedale, dove è aumentata la tariffa del parcheggio multipiano: «Prima le bollette dell’acqua, poi l’aumento della Tarsu, ora il parcheggio in ospedale. Gli ebolitani stanno pagando in un modo paradossale la rielezione del sindaco uscente – attaccano Carmine Busillo e Dario Landi, giovani dirigenti del Pdl – Fino a qualche giorno fa si pagava 1,40 euro per l’intera giornata. Ora siamo a 1,50 euro ogni sei ore. A conti fatti, sono in totale sei euro al giorno, solo di parcheggio, per una persona che vuole stare accanto a un familiare o assistere qualche paziente». Da qualche settimana, il distributore automatico del parcheggio ospedaliero non funziona: «Siamo tornati al vecchio gabbiotto, ai biglietti carta e penna – spiegano Busillo e Landi – La Multiservizi non ha pagato il fornitore dei bigliettii. Siamo tornati indietro di 20 anni per l’incapacità di pagare un fornitore. Ma quanti creditori ha la municipalizzata ebolitana?». Altro giallo: «I biglietti utilizzati portano la data del 2009, ma il bilancio, alla Multiservizi, quando viene chiuso? Da chi è stato compilato, è stato approvato?». Dall’ospedale al Palasele, i due esponenti del Pdl si chiedono: «Ma i 15 operai assunti in campagna elettorale e ora finiti a spasso per Eboli, verranno riassunti? Con un bando, con chiamata diretta, per conoscenza, amicizia o tessera di partito?».

    Eboli…speriamo che te la cavi!!!!

    Viva il sindaco Melchionda e la Sua cricca!!

    Rispondi
  39. @Matteo
    sono d’accordo sulla tua proposta, ma lo devono riconsegnare solo i consiglieri della maggioranza…perchè quelli dell’opposizione hanno partecipato attivamente ai due consigli comunali….solo quelli della maggioranza erano delle marionette, “morte” senza il burattinaio sotto che li muovesse..la penso come te, devono riconsegnare i due gettoni di presenza! solo palladino uno lo può tenere almeno ha parlato un poco nel primo consiglio….

    Rispondi
  40. Ma in realtà c’è qualcuno che sa dire una sillaba in questa maggioranza? Credo che mai come ora Cariello abbia fatto la domanda più attinente! Forse da S.Cecilia non avevano dettato nullla…

    Rispondi
  41. @ admin….
    perchè non facciamo come Pannella alla reggia di Caserta???
    il prossimo consiglio comunale, trasmettiamolo per intero in radio e video conferenza, con taqnto di maxi schermo in piazza,
    rendiamo eruditi e partecipi i cittadini, mostriamo loro quanto accade in sede di consiglio comunale,
    facciamo valere l’ ars oratoria del provvisorio presidente del consiglio comunale, diamole il giusto lustro….
    mettiamo in chiaro ” gli assordanti” silenzi della maggioranza…. e vestiamoci di neutralità.
    colui che è xxxxxxx…. anche dopo le tue difese, rimane tale.
    il vantaggio di essere ebolitani è che ci si conosce tutti…. non si scappa….
    Fausto….. hai il nostro completo e totale appoggio….
    restituite dignità a questa città!
    malcom x
    ( caro admin non penso di essere stato affatto offensivo, ma come non si può sentirsi amareggiati, umiliati, delusi e sconcertati da questo scempio?)

    Rispondi

Lascia un commento