“Il Mosaico Country House” di Olevano sul Tusciano, Locale senza barriere, riceve il plauso di “Mi girano le ruote”.
Il riconoscimento di Locale senza barriere architettoniche e fruibile a tutti è la conseguenza della Campagna dell’Associazione “Mi Girano le Ruote” presieduta da Vitina Maioriello che ha apposto all’ingresso del locale logo del sodalizio “Mi girano le ruote – barriere no limits”.
da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese
OLEVANO SUL TUSCIANO – L’Associazione di Promozione Sociale “Mi girano le ruote” di Campagna, presieduta da Vitina Maioriello, continua la sua attività di sensibilizzazione nel mondo del sociale, in particolare impegnandosi in modo concreto per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’individuazione di luoghi ed attività commerciali accessibili per consentire alle persone con “capacità speciali” e ridotti movimenti di muoversi in autonomia proponendo una disabilità alternativa da vivere attivamente. È tutta una questione di prospettiva, sempre. Far vivere meglio tutti è un vantaggio per tutti. Nei giorni scorsi, alcuni volontari della suddetta associazione, hanno apposto il logo del sodalizio “Mi girano le ruote – barriere no limits” al locale “Il Mosaico Country House”, struttura immersa nel verde di collina in prossimità del fiume Tusciano tra vigneti e oliveti con sede in Via Ferriere n. 65 del comune olevanese.
«Un’attività commerciale che, dal giorno della sua apertura, risulta totalmente accessibile e dotata di parcheggio – afferma la presidente Maioriello. – A quante persone purtroppo, ancora oggi, succede di non riuscire ad entrare nei negozi per colpa di scalini, porte strette o pesanti oppure all’interno di ristoranti di dover chiedere cambi di tavolo e aggiustamenti perché la carrozzina non ci sta, non ci passa, dà fastidio al tavolo di fianco? O, al contrario, di esservi trovati bene in un locale e volerlo consigliare ad amici e conoscenti? Bene, “Il Mosaico Country House è proprio questo, una bellissima scoperta.
Ci complimentiamo e ringraziano di cuore i giovani fratelli, Guido e Mirco Avallone – affermano alcuni volontari di “Mi girano le ruote” – per aver progettato e realizzato un locale accessibile e fruibile da chiunque, persone in carrozzina comprese. L’Associazione ha un solo obiettivo: aumentare l’autonomia delle persone e far vivere in modo diverso la disabilità e soprattutto la vita. “Mi girano le ruote” vuole dare voce e forza a chi voce e forza non ha permettendo un’integrazione ed inclusione sociale di coloro che, per svariati motivi, non per forza legati alla disabilità, si sentono ai margini della società.
Il motto dell’associazione campagnese, infatti, è “Riderci sopra è meglio di piangersi addosso”. – conclude Maioriello – “Mi girano le ruote” invita tutti coloro che conoscono attività commerciali e luoghi accessibili a segnalarli o invitare i proprietari degli stessi a renderli accessibili e fruibili a tutta la popolazione. A tal proposito è possibile aderire al progetto sociale “Adotta una barriera e abbattiamola” affinchè tutti possano contribuire all’abbattimento delle barriere architettoniche senza aspettare interventi che forse non arriveranno mai.
Olevano sul Tusciano, 24 ottobre 2019