Abusivismo edilizio ad Agropoli: Un altro sequestro di cantiere

Prosegue ad Agropoli la lotta all’abusivismo edilizio: Nuovo sequestro nei pressi della baia di Trentova. 

Il cantiere sottoposto a sequestro penale da parte del Comando di Polizia Municipale di Agropoli, ricade in una zona sottoposta a tutela paesaggistica ed è di particolare pregio, nei pressi della Baia di Trentova. 

cantiere sequestrato pressi Trentova

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

AGROPOLI – Continua la lotta a contrasto dell’abusivismo edilizio da parte del Comando di Polizia Municipale di Agropoli, Nucleo Tutela del Territorio. Nel corso di un mirato servizio di vigilanza in materia di tutela e controllo del territorio, nella mattinata odierna, è stato sottoposto a sequestro un immobile abusivo di tre livelli, per circa 240 metri quadrati totali. L’immobile, ancora allo stato grezzo e con le sole strutture orizzontali e verticali in cemento armato già predisposte, veniva realizzato in difformità ai titoli edilizi assentiti.

Inoltre, il committente non aveva indicato un tecnico abilitato per la direzione dei lavori né un’impresa esecutrice per l’esecuzione dei lavori. Gli agenti di Polizia locale intervenuti, ovvero il cap. Sergio Cauceglia, il maresciallo Filomena Immerso e l’assistente capo Luigi Di Santi, coordinati dal comandante, magg. Carmine Di Biasi, hanno rilevato che la sopraelevazione del piano del sottotetto, oltre ad essere difforme dal progetto assentito, era sprovvisto della prescritta e preventiva autorizzazione sismica dell’ufficio del Genio civile di Salerno.

L’intero cantiere, ivi compresi il ponteggio e il materiale edile, è stato sottoposto a sequestro penale da parte del personale intervenuto. Sul posto era presente anche il personale dell’Ispettorato del lavoro di Salerno per altre ipotesi di reato legate alla regolare condizione dei lavoratori presenti nel cantiere. La zona in questione è sottoposta a tutela paesaggistica ed è di particolare pregio, atteso che trovasi nei pressi della rinomata baia di Trentova.

L’Amministrazione comunale è fortemente sensibile alla tutela del territorio per cui questo tipo di attività è incentivata da specifiche direttive del sindaco Adamo Coppola.

Agropoli, 14 ottobre 2019

Lascia un commento