Regionali in Campania: “Cittadino Sudd” presenta Liste e Programmi

Napoli, lunedì 14 ottobre, ore 11.00, Hotel Santa Lucia, presentazione Lista “Cittadino Sudd” alle elezioni regionali.

L’Associazione “Cittadino Sud”, si trasforma e presenta la Lista “Cittadino Sudd”. L’obiettivo: Creare un’area politica che sia “per un nuovo centrosinistra”. Dove si collocherá e chi appoggerà come Governatore? Prove tecniche di alleanza con Vincenzo De Luca?

Convegno-Napoli-Cittadino Sudd-Rostan-Conte-Del Basso De Caro

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

NAPOLI – Lunedì 14 ottobre 2019, alle ore 11.00, nella Sala delle conferenze del Grand Hotel Santa Lucia, in Via Parmenide a Napoli, su impulso dei parlamentari  di LEU Federico Conte e Michela Rostan, si terrà una conferenza stampa dell’Associazione “Cittadino Sud”, nel corso della quale ci sarà la presentazione ufficiale della Lista “Cittadino Sudd” che si pone come obiettivo quello di contribuire alla creazione di un’area politica che sia “per un nuovo centrosinistra“, e con la sua partecipazione diretta e marcatamente “Civica” in tutte le province della Campania alle prossime elezioni regionali di primavera, preannuncia una risoluzione politica che “congela” la formazione parlamentare di Liberi e Uguali, per meglio rappresentare e con più libertà quelle spinte che provengono dalla società e più specificamente dalla base dei cittadini campani, schiacciati dai verticismi, talvolta muscolari e spesso xenofobe, e altre acora pseudo democrazie digitali, che lasciano tutti a osservare inermi piuttosto che partecipare ai cambiamenti, ove mai ve ne siano.

Alla conferenza stampa coordinata da Domenico Falco Presidente del CORECOM (Comitato Regionale della Comunicazione), parteciperanno oltre agli On.li Conte e Rostan, anche l’ex Sottosegretario del Governo Gentiloni, Umberto Del Basso De Caro, un’altra presenza significativa che sta a significare il corpo che va assumendo questo progetto politico che nel contempo preannuncia anche un allontamamento di questi dal Partito Democratico.

Umberto del Basso de Caro

Un’iniziativa che rafforza il centrosinistra e vuole renderlo competitivo per la battaglia che ci attende nei prossimi mesi, – ha detto Umberto Del Basso de Caro, deputato del Partito democratico. Coerentemente con le indicazioni che derivano anche dal partito nazionale, ha proseguito Del Basso de Caro,  – cerchiamo di allargare l’area di consenso del centrosinistra includendo rappresentanti del mondo delle associazioni, giovani ed energie che intendono impegnarsi fuori dal perimetro tradizionale dei partiti. Un’esperienza che non ha carattere transitorio ma permanente”.

Michela Rostan
Convinta della necessità di superare le vecchie logiche di partito mettendo al centro della discussione la modernità è Michela Rostan, deputato di Liberi e Uguali, che sottolinea: “Lo facciamo perché siamo convinti che le rappresentanze istituzionali debbano proseguire il percorso di rinnovamento della sinistra e delle sue battaglie. Sud, lavoro, sanità, infrastrutture, ha proseguito Rostan, devono essere declinate alla luce della cultura digitale, dei percorsi tracciati con industria 4.0, dell’innovazione tecnologica e professionale che caratterizza  la nostra quotidianità. Potremmo chiamarlo Riformismo 4.0 per allinearci a termini e principi che devono iniziare ad essere sempre più familiari”.
Federico Conte

La nostra casa è la sinistra, – ha detto Federico Conte, deputato di Liberi e Uguali e presidente di Cittadino Sud -. Vogliamo concorrere a ristrutturarla ed ampliarla nel segno di un pluralismo che coniughi l’io con il noi, non per conquistare le case matte della società civile di cui parla Gramsci ma per renderle partecipi. Nella scelta di proporre una lista civica per la prossima campagna elettorale regionale, ha precisato Conte,  non ci muove un rifiuto della politica né una forma di contestazione ai partiti, ma un’esigenza di sistema: animare e coinvolgere la Campania che non ci sta.

L’Associazione “Cittadino Sud”, si trasforma, si evolve, si trasforma e presenta per le prossima elezione regionale una Lista “Cittadino Sudd”, con l’obiettivo di creare un’area politica capace di lavorare “per un nuovo centrosinistra“. Dove si collocherá e chi appoggerà come Governatore? In Campania come in Italia il Centrosinistra ormai non esiste e lo dimostrano le continue dichiarazioni che i vari leader vetero, post e neo comunisti non perdono occasione per prendere le distanze anche facendo Karakiri pur di non concedere nulla a chicchessia ai parenti lontani democratici.

Poi se si aggiunge che in Campania il PD è stato anestetizzato ed ha solo le sembianze del Governatore Vincenzo De Luca, vuol dire che se si vuole “ri”costruire il centrosinistra si deve necessariamente avere a che fare con De Luca e si capisce come siano anacronistiche le dichiarazioni di Nicola Fratoianni di LEU, il quale vorrebbe ripetere l’esperienza dell’Umbria in Campania e per questo Boccia senza mezzi termini De Luca. Ma i fermenti in previsione delle regionali non finiscono con Fratoianni, prima di lui è stato Gennaro Migliore, il quale approdato alla corte di Matteo Renzi, nei giorni scorsi, bontà sua, ha dichiarato in una convention a Napoli che Italia Viva parte da De Luca, quasi a preannuncia re che si parte da De Luca ma non è detto che si arrivi con lui all’appuntamento con le Regionali. Oggettivamente se fosse per Fratoianni e Migliore il centrosinistra potrebbe fare le assemblee nazionali in una cabina telefonica. Forse per questo Federico Conte, Michela Rostan e Umberto Del Basso De Caro, hanno pensato di distinguersi con un progetto politico diverso e Plurale.

Napoli, 12 ottobre 2019

1 commento su “Regionali in Campania: “Cittadino Sudd” presenta Liste e Programmi”

Lascia un commento