Co.Sa.Ri.Ss Battipaglia: Corso RBT abilitante per Tecnici metodo ABA

Corso RBT abilitante per Tecnici ABA organizzato dal Co.Sa.Ri.Ss presso la Sala Formativa Ziccardo di Battipaglia. 

E’ partito sabato 5 ottobre la seconda delle quattro edizioni previste del corso RBT (corso abilitante per Tecnici ABA) organizzato dal Co.Sa.Ri.Ss  (Consorzio Salernitano di riabilitazione ed assistenza socio sanitaria) che è formato dalla maggior parte dei Centri di riabilitazione ed RSA accreditati della Provincia di Salerno.

Corso abilitante RBT Battipaglia

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

BATTIPAGLIA – E’ partito sabato 5 ottobre la seconda delle quattro edizioni previste del corso RBT (corso abilitante per Tecnici ABA) organizzato dal Co.Sa.Ri.Ss  (Consorzio Salernitano di riabilitazione ed assistenza socio sanitaria) che è formato dalla maggior parte dei Centri di riabilitazione ed RSA accreditati della Provincia di Salerno.

Il Consorzio, presieduto dal Dott. Carmine Caso, sta rispondendo alla crescente domanda di formazione degli operatori dei Centri e dei tanti giovani che cercano un lavoro professionalizzante, che dovranno essere impiegati per lo svolgimento dei programmi della metodica Aba per pazienti affetti da disturbi dello spettro autistico.

La recente emanazione del progetto dell’Asl Salerno sul percorso terapeutico assistenziale ed educativo per i pazienti autistici e le loro famiglie ha generato una improvvisa ed abnorme richiesta di Tecnici Aba RBT. Quest’ultimi possono accedere alla formazione e quindi al corso abilitativo se sono in possesso di una laurea sanitaria (RBT sanitari) o di un diploma di scuola superiore (RBT Socio-educativi). 

Con la frequenza presso la nuova e tecnologica Sala Formativa Ziccardo di Battipaglia delle quaranta ore previste  ed il superamento dell’esame finale, si ha diritto ad essere iscritti nelle due short list appositamente istituite dall’Asl (sanitaria e socio-educativa) dalle quali le famiglie attingeranno  i Tecnici abilitati al trattamento ABA. 

Durante la presentazione del secondo dei quatto eventi formativi previsti, il Dr. Antonio Gambardella, ideatore, fondatore e Direttore Generale del Consorzio Salernitano dei Centri di Riabilitazione accreditati, sottolinea la qualità della formazione programmata dal Consorzio, attraverso l’utilizzo di formatori (Dott.ssa Mariacristina De Carluccio e la Dott.ssa Franka Rajkovic) dotate ovviamente entrambe della certificazione BOARD americana.

I formatori, infatti, rispondono  a due delle tre figure previste dalle equipe del progetto (Supervisore di secondo livello  e Assistente del Supervisore di primo livello).

Questo connubio formativo, secondo Gambardella, fa si che la formazione del corso abbia un carattere teorico- pratico a 360°, con l’inserimento della figura del  BCaBA (1°Livello) che è deputato al trattamento quotidiano dei pazienti autistici, rispetto al BCBA (2°Livello) che ha il compito di progettare e supervisionare il progetto. 

La Segreteria organizzativa fa sapere che  sono disponibili ancora pochi posti per gli eventi di Novembre e Dicembre. 

Per eventuali iscrizioni si può far riferimento al link  www.consorziosalernitano.it

Si consiglia di chiamare prima la segreteria organizzativa al numero al numero 334 3078452 per verificare la disponibilità dei posti, in rapido esaurimento.

Programma novembre-Corso abilitante RBT Battipaglia
Programma Dicembre-Corso abilitante RBT Battipaglia

Battipaglia, 5 ottobre 2019

Lascia un commento