Salerno: IV edizione dello Yoga Expo

Salerno, IV edizione dello Yoga Expo. Stamane a Palazzo di Città conferenza stampa di presentazione. 

A presentare i tre giorni di eventi, alla presenza dell’Assessore allo Sport Caramanno, in programma al parco dell’Irno e al teatro Ghirelli, dal 27 al 30 settembre, Rita Cariello, presidente dell’Asd Devayoga Salerno, l’associazione che da 4 anni porta avanti il progetto Yoga Expo. 

Salerno-Yoga Expo 2019

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Tutto pronto, a Salerno, per la IV edizione dello Yoga Expo. Questa mattina, a Palazzo di Città, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della più importante manifestazione gratuita del sud Italia, ispirata alle tematiche dello yoga e del benessere, della nutrizione, dell’ambiente e dello sport.

Presente l’assessore all’Ambiente e allo Sport Angelo Caramanno: «Lo sport per i giovani è fondamentale. Questa manifestazione ha la capacità di unire una serie di momenti che, messi insieme, hanno un rilievo determinante perché insieme allo sport c’è la capacità di scoprire, confrontarsi e crescere. Si parla anche di ambiente e benessere ed è la miscela perfetta perché noi abbiamo bisogno di fare sport e stare in pace con noi stessi e questo è il mix perfetto – ha dichiarato l’assessore – Questa va ascritto al merito degli organizzatori che sono a lavoro da tempo. La location è perfetta per questo tipo di organizzazione e noi come amministrazione abbiamo sempre supportato questo viaggio nel benessere, tra verde, sport, anima, concentrazione. Quest’iniziativa va supportata, rinnovata e vada fatta crescere nella direzione giusta, di sostegno alla città».

A presentare i tre giorni di eventi, in programma al parco dell’Irno e al teatro Ghirelli, dal 27 al 30 settembre, Rita Cariello, presidente dell’Asd Devayoga Salerno, l’associazione che –ormai da 4 anni – porta avanti questo progetto Yoga Expo. «Lo yoga sarà l’anima della manifestazione ma quest’anno abbiamo arricchito il format dando spazio alla nutrizione che ci ha sempre accompagnato in questi anni di manifestazione, grazie ai nutrizionisti dell’ordine dei biologi. Quest’anno avremo la Sisbe, associazione italiana stili di vita e benessere, costituita da biologi e operatori sanitari», ha dichiarato la presidente dell’associazione.

Salerno-Yoga Expo 2019

Ampio spazio all’ambiente, tema sentito soprattutto in questo periodo, con la presenza di Legambiente, Greenpeace, Sea Shepherd, Lipu e Voglio un mondo Pulito per aiutarci a capire come tutte le persone possono salvaguardare il pianeta. Ad inaugurare la manifestazione, venerdì 27 settembre, l’assessore Angelo Caramanno che presenzierà un incontro destinato a circa 120 studenti delle scuole elementari, sulla raccolta differenziata. Prevista la partecipazione di Raffaele Fiorillo, amministratore unico della società Salerno Pulita. Si tratta, tra l’altro, di un evento plastic free: sarà vietata la vendita di bottiglie di plastica, l’utilizzo di bicchieri o stoviglie di plastica. Sarà a cura dell’associazione Devayoga la distribuzione gratuita dell’acqua nel corso di tutto l’evento. Le attività sportive, in programma per la tre giorni di evento, sono aperte a tutti, gratuitamente.

YOGA EXPO IV EDIZIONE 27-28-29 SETTEMBRE 2019

PARCO DELL’IRNO E TEATRO GHIRELLI

Il format della tre giorni è pensato per essere una importante vetrina per le tante associazioni e scuole di Yoga del territorio, per le grandi e piccole associazioni e società sportive salernitane le quali oltre a fornire informazioni sulle proprie attività offriranno dimostrazioni e occasioni per praticare le singole discipline, a bambini e adulti. Prevista la partecipazione di ospiti d’eccezione del mondo dello Yoga, quali Alessandra di Prampero e Antonio Nuzzo che è uno dei massimi esperti italiani saranno il sicuro richiamo per tanti appassionati. Prevista anche la presentazione, unica in Campania, del suo ultimo libro “I Doni dello Yoga”. 

Per lo sport, sotto l’egida di Endas (Ente nazionale di Promozione Sportiva riconosciuto dal Coni) le più prestigiose associazioni e società sportive salernitane proporranno tornei, esibizioni e attività libere per adulti e bambini. Le discipline sportive praticabili saranno quelle principalmente rivolte alla ricerca del benessere psico-fisico e all’aggregazione. Nella prima giornata dell’evento 120 alunni delle scuole primarie ( scuola primaria Medaglie d’Oro e  I.C. Tommaso d’Aquino) parteciperanno ad un concorso a premi sul tema della raccolta differenziata in collaborazione con Legambiente, Salerno Pulita, Assessorato all’Ambiente Comune di Salerno e assessorato all’Ambiente Regione Campania. Anche l’area espositiva sarà ispirata alle tematiche ecologiche con prodotti biologici e di consumo consapevole, mentre l’area food sarà orientata all’alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente. Nella seconda mattinata, 100 ragazzi dei licei cittadini parteciperanno ad un convegno-dibattito sui valori dello Sport, con la partecipazione di campioni sportivi titolati a livello mondiale, dirigenti del Coni e assessorato allo Sport del Comune di Salerno.Non mancherà la ormai consolidata presenza dei Biologi Nutrizionisti che offriranno consulenze gratuite e convegni a tema.

YOGA:

MAESTRI DI FAMA INTERNAZIONALE – SCUOLE E INSEGNANTI YOGA DELLA REGIONE CAMPANIA, CON LA PRESENZA DI SCUOLE DAL LAZIO, PUGLIA E LOMBARDIA.

ATTIVITA’:

INFO POINT – LEZIONI NO STOP E MASTER CLASS PER ADULTI – LEZIONI YOGA PER BIMBI – MEDITAZIONI – CONFERENZE SU YOGA ,AYURVEDA E QI GONG – PRESENTAZIONI EDITORIALI – LABORATORI ESPERIENZIALI – CULTURA ORIENTALE.

ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE:

(LEGAMBIENTE – SEA SHEPARD  -VOGLIO UN MONDO PULITO – LIPU)

ATTIVITA’:   

LABORATORI SUL RICICLO – MOSTRE FOTOGRAFICHE E VIDEO – CONVEGNI – INFO POINT – PRESENTAZIONE PROGETTI SCOLASTICI ) 

SPORT

SOCIETA’ E ASSOCIAZIONI SPORTIVE 

(GINNASTICA SALERNO – SCHERMA SALERNO – LEGA NAVALE – KARATE C.BRACCIANTE – CENTRO STUDI AIKIDO KENDO SALERNO – TENNISTAVOLO SALERNO  – ALTA QUOTA TREKKING –ARCIERI R.IL GUISCARDO, ACCADEMIA KUNG FU – SPAZIO MA QI GONG – ECC)

ATTIVITA’:

INFO POINT – CONVEGNI  – DIMOSTRAZIONI – TORNEI – ATTIVITA’ SPORTIVE PER BAMBINI E ADULTI APERTE AL PUBBLICO 

SABATO 28 – TEATRO GHIRELLI: DIBATTITO “I VALORI DELLO SPORT” I CAMPIONI INCONTRANO E SI CONFRONTANO CON GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI (100 STUDENTI LICEI SALERNITANI). PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DI NICOLA BARTOLINI, TRA I CONVOCATI PER LA NAZIONALE AZZURRA AI MONDIALI 2019 E TRA I PAPABILI PER LE OLIMIPIADI DI TOKYO; GIANMARCO DI CERBO, CAMPIONE IN CARICA  PER L’ASD GINNASTICA SALERNO; PER IL CLUB SCHERMA SALERNO PREVISTA LA PARTECIPAZIONE DI DUE SQUADRE IN A1, CLAUDIA MEMOLI (ORO AGLI EUROPEI 2018) E ROSSELLA GREGORIO (ORO COPPA DEL MONDO).

(PARTECIPANO: AUTORITA’ COMUNALI – ESPONENTI DEL CONI – CAMPIONI 

BENESSERE  & NUTRIZIONE

 BIOLOGI NUTRIZIONISTI – OPERATORI OLISTICI – STAND COMMERCIALI

ATTIVITA’:

CONVEGNI – CONSULENZE – STAND EXPO – DIMOSTRAZIONI – TRATTAMENTI  – INFO POINT 

LE SERATE SI CONCLUDERANNO CON SPETTACOLI ED ESIBIZIONI 

Salerno, 24 settembre 2019

Lascia un commento